Vai al contenuto
PLC Forum

White-Westinghouse W8671 - Schermo buio, audio ok

billypowell

Messaggi consigliati

Salve a tutti

Chiedo il vostro aiuto per cercare di riparare questo televisore. Ne ho già sistemati altri in passato, ma non ho la necessaria esperienza per questo caso...

L'apparecchio in questione è un 28" White-Westinghouse modello W 8671-A. Ha smesso di funzionare correttamente dopo un temporale. Si accende normalmente, ma lo schermo rimane buio. L'audio invece funziona bene. Purtroppo non ho lo schema elettrico. Monta un chip TDA8843 e un STV5112 per l'amplificazione dei segnali RGB. Ecco le prove che ho fatto:

- Le tensioni sono presenti: i +8V sul TDA8843, i 200V sul STV5112, i +5, i +12, i 6.3V sui filamenti, l'EHT, ecc.

- Il microcontrollore e la EEPROM dovrebbero essere sani, visto che risponde al telecomado e si sintonizza sui canali giusti.

- I segnali RGB che escono dal TDA8843 sono molto deboli, e comunque ben diversi dalla forma che dovrebbero avere in condizioni normali di funzionamento, e non cambiano scollegandoli dal STV5112.

- Agendo sul controllo SCREEN sul trasformatore di riga, sullo schermo appare un'immagine grigio-azzurra con delle leggere linee orizzontali equispaziate.

- Anche con i segnali provenienti dalla SCART o dai RCA non cambia nulla: l'audio è a posto ma lo schermo rimane buio.

Che cosa potrebbe essere? Non vorrei sostituire il TDA senza avere fatto tutte le prove per essere sicuro che sia lì il problema... Qualche idea?

Grazie per l'aiuto!

Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Che telaio monta ? Forse un Formenti ?

Quel modello, W 8671, è stato equipaggiato con un vecchio F8-F9, ma sicuramente non è il tuo caso.

Link al commento
Condividi su altri siti