darlinton Inserito: 13 maggio 2008 Segnala Share Inserito: 13 maggio 2008 Un saluto per tuttiMi e' rientrato un tv Seleco modello ISTG70SC4W0 il telaio ( spero che sia questo )FPC2001 TWIST FOIT 902.Il problema che ho riscontrato e' che all'atto dell'accensione non si sente l'eat ,ho eseguito la prova della lampada,pensando che potesse essere un problema di alimentazione ma sembra di no ,poiche la lampada accende regolarmente.Ho controllato la tensione al trasf. pilota che e' regolarmente alimentato, ho anche sostituito i, finale di riga,la cosa strana che dopo alcuni secondi il led incomincia a lampeggiare di continuo senza mai finire di lampeggiare. Che cos'altro potrei controllare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darlinton Inserita: 14 maggio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 14 maggio 2008 Volevo aggiungere, la tensione che alimenta il trasf. pilota esattamente la 15 volt la genera il trasf. di riga ? oppure parte dal trasf di alimentazione? Vi faccio questa domanda poiche' mi ritrovo solo 8 volt ? e' normale che sia cosi'?Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 14 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 14 maggio 2008 Ciao.Nella sezione del Forum, dev'esserci lo schema.La tensione che alimenta lo stadio oscillatore orizzontale è generata dall'alimentatore Switch (non potrebbe essere altrimenti), esattamente dal catodo del D 12; poi attraverso la resistenza fusibile R 161, giunge al suddetto circuito.Verifica che non si sia interrotta proprio la R 161. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darlinton Inserita: 15 maggio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 15 maggio 2008 CiaoLa R 161 non e' interrotta, la tensione presente sul pin 1 del trasf.pilota e' di 8 volt ,nello schema e' riportata di 15volt. Ti chiedo gentilmente quanti volt devone essere presente sul trasf.pilota? Ti ringrazio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 15 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 15 maggio 2008 Ciao.Perchè non ti scarichi lo schema ?Sulla R 161 ci devono essere 15 V provenienti dall'alimentatore.Misurali anche all'uscita del trafo Switch, sul catodo di D 12, li devono esserci. Se non ci fossero, misura l'alternata sull'anodo e sostituisci D 12 e C 23. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darlinton Inserita: 15 maggio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 15 maggio 2008 Ok faro' le dovute prove e ti faro' sapere . ti ringrazio. sei sempre gentilissimo!!Buona giornata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darlinton Inserita: 15 maggio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 15 maggio 2008 Salveho sostituito sia il diodo che il condensatore ed e' rimasto tutto come prima ? la tensione e' sempre 8 volt.esaminando lo schema ho notato che c'e'una tensione di 15 volt che parte dal trasf. di riga esattamente dal pin 6 e si incrocia che il diodo D12,quindi ho pensato che la tensione di 15 volt parte dal trasf.di riga e non da quello di alimentazione?cosa pensate. grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcoasso Inserita: 15 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 15 maggio 2008 Il finale di riga è pilottato? cioè hai verificato se sulla base del transistor pilota c'è l'impulso di riga? Poi riguardo ai 8 volt che misuri sul pilota.. può essere che poi come si avvia lo stadio di riga viene alimentato con una tensione maggiore!Ora sto per uscire magari stanotte cerco loschema e così potrò suggerire qualcosa di più preciso.Saluti. Marco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darlinton Inserita: 16 maggio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 16 maggio 2008 Carissimo Fulvio Persiano come da tuo consiglio ho sostituito sia il diodo D12 che il cond.elettrolitico 470 microf. ma la situazione e' sempre uguale .anzi ti posso dire di +la tensione alternata del D 12 e' intorno a 5 volt .Ho sost il finale di riga e ho fatto la prova della lampada ed e' tutto OK. che altro potrei controllare?Hai altre dritte? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcoasso Inserita: 17 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 17 maggio 2008 Ciao Darlinton! Puoi essere più preciso col telaio o modello perchè sto consultando l'indice degli schemari della E...C... senza trovare il modello de Te indicato.Marco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gimmi55 Inserita: 17 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 17 maggio 2008 ciao ti serve un oscilloscopio x controllare la base sel transistor e cosi via ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darlinton Inserita: 17 maggio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 17 maggio 2008 Ciao Marcoasso Tv Seleco modello ISTG70SC4W0 telaio FPC2001 Fammi sapere. grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 17 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 17 maggio 2008 Ciao.Prova a staccare il D 12 e misurare direttamente l'alternata all'uscita del trafo Eat, misura se si alza o se rimane bassa (sotto i 10 V). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlovittorio Inserita: 17 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 17 maggio 2008 La tensione di alimentazione del trasf. pilota è fatta dal 9 volt dell'alimentatore. diventa 15 volt quando l'EAT entra in funzione. Perciò verifica che in base del finale di riga ci sia il pilotaggio in quanto 9 volt sono sufficenti per la conduzione del transistor pilota. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darlinton Inserita: 17 maggio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 17 maggio 2008 Ciaoinfatti ci sono 8 volt ? Mi chiedo perche' allora il tv non ,allora sara' il circuito oscillatore che non funziona?Ma chi fa' da oscillatore? ringrazio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcoasso Inserita: 18 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 18 maggio 2008 Se il circuito integrato è Tda 936x... L'uscita H out è sul pin 33; pin 17 RC dell'oscll. H; pin 14 +8 Volt; pin 54,55,61 +3.3 volt.Coraggio!Saluti,Marco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darlinton Inserita: 20 maggio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 20 maggio 2008 Un saluto a tutti e grazie a tutti per l'attenzione, ho verificato con l'oscilloscopio se esiste una forma d'onda sulla base del finale di riga....ebbene nulla... nessuna forma d'onda.Cos'altro potrei verificare? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcoasso Inserita: 21 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 21 maggio 2008 Bene (anzi Male visto che ancora non è risolto!), è il classico caso che bisogna fare la "marcia del gambero" ossia bisogna controllare chi e che cosa fornisce il segnale alla base del BU...(non ho lo schema) quindi direi di verificare se è il pilota è integro se è presente l'alimentazione dello stesso?.. poi il segnale H c'è sul trasformatore driver? ..controlla pure le saldature del medesimo!..nel collettore risulta presente l'impulso di riga ed amplificato?... se no controlla anche sulla base del driver e torna indietro sino al pin..33 (Se il circuito integrato è Tda 936x... L'uscita H out è sul pin 33;pin 17 RC dell'oscll. H; Alimentazione pin 14 +8 Volt, pin 54,55,61 +3.3 volt.)Dopo fatte queste verifiche che Ho suggerito nel post precedente. Se non oscilla ancora, forse è il caso di provare un nuovo Circuito Integrato!Saluti, Marco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darlinton Inserita: 22 maggio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 22 maggio 2008 Ciap marcoassoho verificato sul circuito integrato al pin 14 e non c'e' la 8 volt,mentre sono presenti i 3,3 volt ai pin 55, 61,54, la tensione di 8 volt manca completamente e sembra provenire dal trasf.di riga,non vorrrei sbagliarmi ..ma penso che, se non si avvia l'eat questa tensione non potra' mai essere presente. voi che ne pensate? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darlinton Inserita: 22 maggio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 22 maggio 2008 Vi chiedo scusa ma volevo precisare che la tensione mancante e' al pin 14 del c.i. IC 12 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darlinton Inserita: 22 maggio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 22 maggio 2008 Ciaoal pin 14 manca la tensione 8 volt,vi prego aiutatemi chi sviluppa questa tensione l'alimentazione oppure il trasf. di riga? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati