darkyuver Inserito: 23 luglio 2008 Segnala Share Inserito: 23 luglio 2008 Ciao a tutti,sono di nuovo a chiedere il vostro aiuto, ho tra le mani un TVC Seleco che presenta questo difetto:Il tvc accende (eat compreso) ma il video rimane completamente nero, sembrerebbe accettare comandi dal telecomando ma con lo stesso non si riesce a spegnerlo. Avendo un controllo con OSD non so se la parte di ricezione funziona.Mi ricordo di aver riparato un TVC grunding con lo stesso tipo di difetto è il problema risiedeva nella programmazione della eeprom, ho il dubbio che il problema di questo seleco sia lo stesso, secondo voi è plausibile?Aggiungo che alla prima visione del telaio ho trovato il cavo che porta la tensione della griglia sulla basetta del cinescopio totalmente dissaldato, e questo torna con il difetto lamentato dal mio amico che mi ha chiesto di riparargli il TVC e cioè che all'accensione dopo qualche secondo l'immagione spariva.E' possibile che il falso contatto abbia causato la cancellazione della eeprom o devo pensare ad una rottura più drastica del microprocessore?Qualchuno può procurarmi il F/W della eeprom? il micro montato è il SM90-06Grazie dell'attenzioneCiaoDario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 27 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 27 luglio 2008 intanto sostituisci C606. ma l'audio c'è? l'eat è presente? le tensiono le hai controllate specie sulla basetta rgb? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darkyuver Inserita: 29 luglio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 29 luglio 2008 Ciao,rispondo alle domande di mistertv:audio e video assenti, non so però dipende dal fatto che il proprietario del tvc abita in una zona dove le frequenze sono totalmente diverse da dove abito io. Non avendo la possibilità di visualizzare l'osd non sono in grado di sintonizzare i canali.Stessa condizione anche con segnale da presa scart (anche in questo caso non sono sicuro che il tvc recepisca il segnale da telecomando.L'eat è presente. ( si sente il rumore e ed è visibile quando spengo il tvc)Le alimentazioni le ho controllate tutte primario e secondario tutto OK.Ho misurato le uscite dei segnali rgb (pin 7-10 e 13 del TEA5101A) e su tutte e 3 ho misurato 190v circa.Posso farti un domanda? quando parli di C606 parli del condensatore da 470 pf collegato tra il pin 1 1 5 del C.I601 (TDA8170)?Non l'ho ancora cambiato per cui volevo essere sicuro che intendessi questo.Grazie Dario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
falco68 Inserita: 30 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 30 luglio 2008 Se monta una memoria MVN, molto sicuramente è guasta, probabilmente qualche scarica dall'eat l'avrà cancellata, quindi stai attento!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darkyuver Inserita: 30 luglio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 30 luglio 2008 Si esatto, monta una NVM3060, anche io ho avuto lo stesso dubbio. Come detto ho trovato il filo della tensione di griglia totalmente dissaldato ma inserito nel foro qundi con molta probabilità ha generato scariche che si possono essere ripercosse sulla eeprom.Una domanda, posso montarne una nuova vergine e poi tarare il tvc ho devo neccessariamente trovare il F/W originale con cui programmare la nuova eeprom?CiaoDario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
falco68 Inserita: 30 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 30 luglio 2008 Se sei capace puoi riprogrammarla con apposito programmatore e software, io non so come si faccia, o la compri direttamente dal tuo ricambista di fiducia, attenzione che dietro la memoria ci sta la codifica di 2 numerini.Ciao Franco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darkyuver Inserita: 11 agosto 2008 Autore Segnala Share Inserita: 11 agosto 2008 Ciao a tutti, finalmente sono riuscito a costruire un programmatore che fosse in grado di programare le NVM3060.Purtroppo non ho risolto i miei problemi, nel senso che anche programmando la nuova NVM3060 con i f/w trovati in rete nulla è cambiato. Premetto che non ho trovato il firmware originale ma con qualsiasi f/w utilizzato non cambia nulla. Tra l'altro leggendo l'originale il contenuto apparentemente sembra corretto.Leggendo in rete ho trovato un tips molto simile al difetto del mio tvc:Difetto: Il tv si accende ma rimane buio,alzando la G2 compaiono ritracce e non si spegne da telecomandoSoluzione: Circuito integrato MC44131 che è uguale al MC44130 ma non più disponibile.CI202 su basetta audio BS848.1Note: L'integrato guasto bloccava la linea dati SDA/SCL bloccando quindi il microprocessore e la memoria NVM3060Se come sembra il problema fosse nel SDA/SCL, come posso individuare il componente guasto, conoscete qualche metodo per isolare il componente che non farebbe partire il microprocessore?GrazieDario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlovittorio Inserita: 12 agosto 2008 Segnala Share Inserita: 12 agosto 2008 Controlla con l'oscilloscopio le due linee dati:se una delle due è più debole o inesistente stacca un piedino per volta dei varii integrati controllati dalla linea dati guasta fino a quando trovi quello guasto. Altri sistemi non ne conosco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darkyuver Inserita: 12 agosto 2008 Autore Segnala Share Inserita: 12 agosto 2008 Grazie carlovittorio,in questi giorni (sono in ferie) proverò e vi faccio sapere.Nel frattempo volevo informarvi che ho trovato il f/w originale ma come mi aspettavo nulla è cambiato.Vi farò sapere.Dario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darkyuver Inserita: 13 agosto 2008 Autore Segnala Share Inserita: 13 agosto 2008 Ciao a tutti,come suggerito da carlovittorio ho verificato i due segnali dell'I2C ma purtroppo apparentemente mi sembrano corretti.Non so se corretto: i due segnali sono diversi ma sostanzialmente della stessa ampiezza.Di seguito le due migliori foto che sono riuscito a fare sull'oscilloscopio:SDA:Link a foto SDASCL:Link a foto SCLA questo punto non sò più cosa pensare se non che sia il micro stesso ad essere bloccato visto che non accetta nessun comando.Qualsiasi altra idea è ben accetta.Come sempre grazie della vostra disponibilità.CiaoDario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati