pennino67 Inserito: 1 agosto 2008 Segnala Share Inserito: 1 agosto 2008 Salve dopo aver brillantemente risolto un problema precedente grazie ai consigli di Petra e il televisore ha funzionato per circa 6 mesi all'improvviso una flashata sullo schermo e si è spento con una bella puzza di bruciato.L'ho aperto e ho trovato macchie di scottature sotto la resistenza ptc ma dopo u controllo ho trovato la resistenza r3 (2R7, 7Watt) spaccata ed interrotta.L'ho sostituita con un'altra resistenza sostituendo anche la ptc giusto per completezza (la ptc originale però aveva questa sigla j29 p180 ma io ho trovato solo una j29 p120 e spero che sia quasi equivalente).Provo ad accendere il televisore e salta subito il fusibile sul filtro rete facendo una bella flashata, lo sostituisco e riprovo ma risalta il fusibile.Ho provato a staccare il connettore che va sulla scheda madre e non salta.Per completezza vi posso dire che la plastica superiore del trasformatore T1 è spaccata.Ora come potrei procedere grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 1 agosto 2008 Segnala Share Inserita: 1 agosto 2008 Ciao.Quasi sicuramente hai il transistor commutatore (erroneamente detto finale di alimentazione) in corto.Sostituiscilo, insieme al ponte diodi, agli elettrolitici, al condensatore di collettore e all'I.C. regolatore, che dovrebbe essere un TDA 4601 (non sono sicuro perchè non ho lo schema con me).Il TDA 4601, mi raccomando acquistalo solo Siemens. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pennino67 Inserita: 1 agosto 2008 Autore Segnala Share Inserita: 1 agosto 2008 Fulvio Persano+1/08/2008, 22:03--> (Fulvio Persano @ 1/08/2008, 22:03) ciao e grazie comunque il transistor commutatore quale sarebbe il tr5 (bu508A) oppure il tr6 (bc548b)?il ponte raddrizzatore l'ho controllato già (tutto ok) e gli elettrolitici c27, c28 e c35 li ho sostituiti la volta precedente.il tda4601 è corretto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 2 agosto 2008 Segnala Share Inserita: 2 agosto 2008 Ciao.Il transistor commutatore è il BU 508 A. Spiegati meglio. Lo hai provato su un'altro telaio, o "ritieni" che sia buono ?Esattamente quanto tempo fa ?Meglio sostituirlo !Sei sicuro della sua compatibilità ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pennino67 Inserita: 2 agosto 2008 Autore Segnala Share Inserita: 2 agosto 2008 Fulvio Persano+2/08/2008, 08:32--> (Fulvio Persano @ 2/08/2008, 08:32) Scusami mi sono spiegato male allora quando ho detto che il tda4601 era corretto mi riferivo solo alla sigla che era corretta, il ponte è composto da 4 diodi 1N4007 provati dissaldandoli singolarmente, gli elettrolitici li ho sostituiti 6 mesi fa (su suggerimento di petra) come puoi vedere da un precedente tread, non soono sicuro della compatibilità infatti ho elencato le due sigle per vedere se sono compatibili (il negoziante mi ha solo detto "va bene non ti preoccupare!!").Scusami di nuovo se non mi ero spiegato bene e spero che lo abbia fatto ora, grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlovittorio Inserita: 2 agosto 2008 Segnala Share Inserita: 2 agosto 2008 Visto che parte il fusibile (a proposito il fusibile bruciato prima di cambiarlo si deve trovare il perchè è bruciato, sostituendolo e riaccendendo come hai fatto tu puoi causare un peggioramento del guasto) se colleghi l'alimentatore alla scheda non può che esserci un cc sulla linea dei 300Volt.Dici che il BU508 è buono restano solo il condensatore C29 da 2,2nF e il trasfo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pennino67 Inserita: 4 agosto 2008 Autore Segnala Share Inserita: 4 agosto 2008 (modificato) carlovittorio+2/08/2008, 18:39--> (carlovittorio @ 2/08/2008, 18:39)Scusami non ho detto che era buono il bu508 (se l'ho detto perdonatemi ) lo devo ancora provare o sostituire.Per il fusibile hai ragione ma ho sperato in un extracorrente, comunque proverò a cambiare il transistor e il c29, grazie. Modificato: 4 agosto 2008 da pennino67 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pennino67 Inserita: 6 agosto 2008 Autore Segnala Share Inserita: 6 agosto 2008 Salve eccomi qua allora trovato il tr5 in corto sui tre piedini sostituito, provato ad accendere il fusibile non parte ma non va nemmeno in st-by (non si accende il led).Praticamente quando premo il pulsante di accnsione si sente una specie di bip dall'interno (non riesco a spiegarvelo il piccolo rumore) però non succede piu' niente.Ora, coinsiderato che il televisore ha i suoi anni, voi cosa mi consigliate di continuare la ricerca guasti o dargli il meritato riposo, grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati