Vai al contenuto
PLC Forum

14se112 telecomando VISA: possibile sintonia? - Devo trovare x forza un R2M?

DocBrown

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho ricevuto da un amico in regalo mentre arredavo casa, un televisore Seleco 14se112 OSD, perfettamente funzionante e in ottime condizioni. Era stato messo in pensione (nello scaffale di un garage) a causa dell'arrivo del solito LCD. Così la tipica formula "lo prendi te o lo butto via". Siccome sono da poco qui a Firenze, lui mi ha aiutato tanto dandomi parecchia roba buona per casa. La faccenda è che lui abita lontano e lì le frequenze cambiano. Così la prima cosa è stata di chiedergli, avendo ricevuto da un altro amico copia del manuale di istruzioni, chiedere "ma il telecomando che fine ha fatto?" risposta "in qualche discarica perchè mia figlia e il gatto ormai lo avevano mandato in frantumi" (massì mettiamoci un po' di romanzo nazionalpopolare come ama fare Diomede).

Nessun problema, ho pensato: tanto ho quel bel visa comprato per il mio vecchio Grundig di Bari, un bel GLOBAL 2 con gommone integrato... Ho controllato i codici e andava benissimo. Ora vediamo la ricerca... tutti questi tastini sotto e......... NON VA, NON C'è modo! Ho tentato anche con moltissimi codici posticci (quelli presenti nel libretto di configurazione) ma non c'è modo...

Qualcuno mi potrebbe offrire una soluzione alternativa? Oppure devo prendere per forza un R2M di cambiare il televisore NON MI VA PROPRIO...

Ah, PS: da un mesetto a questa parte il simpatico televisore ha deciso di farmi uno scherzetto: appena acceso, l'audio è buono (non sono mai stati dei fenomeni in audio, sti televisori) ma man mano che rimane acceso (nel giro di un'oretta) dapprima inizia a gracchiare, poi porta i toni a dei suoni quasi "citofonici" (mancanza completa di bassi). E' l'altoparlante che mi abbandona o qualcosa di più grave? ho recuperato da un vecchio TV un altoparlante 25ohm (il 14se112 monta addirittura un 16!), domenica che sono un po' più libero proverò a montarlo... in tutti i casi attendo aiuto... GRAZIE! worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

per l'audio potrebbe trattarsi dei condensatori elettrolitici attorno al finale o di saldature malandate. per il telecomando ti consiglierei l'equivalente commerciale dell' R2M in quanto gli universali pur pilotando molteplici apparecchi spesso mancano di alcune funzioni peculiari. se acquisti un Visa il codice per il tuo tvc è IR5225.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille dei consigli, credo comunque sia roba di saldature sull'altoparlante. Per il telecomando mi sa che mi rivolgerò a qualche mercatino "cerco" sul forum (spero ci siano...) perchè a giro ho trovato SOLO i programmabili, e se riuscissi a trovare anche usato il R2M sarebbe una meraviglia...

Link al commento
Condividi su altri siti