Vai al contenuto
PLC Forum

White Westinghouse Telaio F9-00 - Salta il BU508AD

buio74

Messaggi consigliati

Eccomi a disturbare per un vecchio TV smile.gif

Il TV ha Il BU508AD in corto! Controllati i vari condensatori;transistor ... sia su l'alta tensione che sul verticale non ho trovato nulla di anomalo. Sul collettore del BU508AD(scollegato) misuro 160 V. Con la lampadina collegata si stabilizza su 130V. (La prova della lampadina l'avevo fatta in precedenza solo su un mivar che mi dava 130v anche senza carico?!?!)

Astutamente ho anche provato a montare un nuovo BU508AD , inutile dirvi che al massimo si è acceso per due secondi.

Cosa posso controllare? Grazie e buon anno a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Il problema, quasi certamente, è da imputarsi ad un cattivo o assente pilotaggio del finale di riga.

Ora, non avendo lo schema con me, posso andare a tentoni...

Rifai bene le saldature sui pin del trafo driver; poi, sostituisci l'elettrolitico che trovi sulla base del finale di riga e/o sulla base del pilota del finale; sostituisci, se presente, l'elettrolitico che livella la tensione di alimentazione del circuito oscillatore orizzontale; infine, sostituisci il condensatore (poliestere o ceramico) che trovi tra il collettore del finale di riga e massa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho seguito i tuoi consigli tranne la sostituzione delll'elettrolitico che livella la tensione di alimentazione del circuito oscillatore orizzontale perchè non so quale sia. Ho comunque provato con un nuovo finale avendo lo stesso risultato. Potrebbe essere il trafo??

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

La tensione + B, da schema, è di 142 V. Sostituisci il C 38 da 100 MF/160 V (mettilo da 250 V) che livella tale tensione.

Mentre quallo che livella la tensione di alimentazione del circuito pilota (+ 26 V) è C 78 da 22 MF/25 V. Già che ti trovi, sostituisci anche il pilota H, BC 639, controlla la R 113 da 0,47 Ohm sulla base del finale di riga.

Link al commento
Condividi su altri siti

Indicativo che lo schema porta 142V. su +B (lo schema in mio possesso non indica le tensioni)!!

Curiosità:

Anche questi ultimi condensatori che dici di sostituire avevo già provato con lo strumento che indica la loro bontà (ascolterò comunque il tuo consiglio!!) Ma questo vuol dire che gli strumenti per provare i condensatori non sono affidabili oppure che i condensatori sotto tensione possono fare stranezze??

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Scusate la lunga assenza, ero fuori per lavoro. Il problema del televisore è il trasformatore di alta tensione! Il problema è che non riesco a trovare il ricambio. Cè qualche sito che vende ricambi on line? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Qualsiasi motore di ricerca, è in grado di fornirti decine di link di rivenditori di componenti elettronici on-line.

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio pechè sono tanti speravo che mi venisse consigliato un venditore già "collaudato". Ti ringrazio per i precedenti consigli/aiuto che mi hai dato.

Link al commento
Condividi su altri siti