Vai al contenuto
PLC Forum

Allarme Batteria 90-30

robygom

Messaggi consigliati

Dopo anni di funzionamento del plc (circa 10) si e' acceso il led "battery". Tolte le batterie di backup dai 3 trasformatori e una, quella dell'alimentatore dove c'e' la CPU, era effettivamente scarica. Le ho sostituite tutte con una equivalente (stesso modello, stessa tensione ma differente marca) e la spia dell'allarme batteria rimane accesa.

Ho provato a invertire l'alimentatore del rack dove risiede la CPU (appunto dove mi segnala l'allarme) con quello del rack senza CPU, senza risultato. Ho provato a utilizzare nell'alimentatore della cpu le batterie vecchie che erano nei trasformatori dei rack senza cpu, senza risultato. L'installatore insiste a dire che e' colpa della batteria nuova e che ci vuole PER FORZA la batteria della stessa marca di quelle vecchie che voleva vendermi a 15 euro CAD.

Qualche idea? e' danneggiata la cpu o c'e' qualche parametro da cambiare via software? ora quando tolgo l'alimentazione il plc perde il programma.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 months later...
  • 8 months later...

Anche a me è successo e non ho ancora risolto. Ho cancellato gli errori, resettato CPU, provato varie batterie ma niente...il led rimane acceso. Credevo fosse un guasto del circuito di verifica della carica della batteria quando invece ho avuto prova contraria: dopo un black out di circa 30 min. ho dovuto riscaricare la logica nella CPU perchè aveva perso tutto...e la batteria era nuova !! Il guasto allora sarà nella circuiteria che prelevando l'energia dalla batteria arriva ad alimentare la memoria della CPU, e siccome anche io ho provato a sostituire l'alimentatore e il problema rimane, il danno deve essere nella CPU. A proposito Robygom, da quello che so la batteria occorre solo nell'alimentatore del rack che ospita la CPU, negli altri senza CPU non occorre, correggetemi se sbaglio.

Ciao a tutti.

Modificato: da crileo
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

Non hai detto che modello di CPU hai, da qualche anno le CPU hanno anche la batteria inorporata, infatti puoi anche toglierla per giorni dal Rack e non perdi i dati, controlla anche quella

se è da cambiare, per farlo devi togliere il coperchio della CPU.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me è successo 5 o 6 volte... solo con CPU331.

Spesso cambio le batterie con quelle del Rack di espansione sottostante.

Anche se sono vecchie uguali, quelle dei Rack di espansione non sono collegate a niente e quindi rimangono cariche.

Sulle CPU331 ho riscontrato che spesso è un guasto hardware che si manifesta dopo anni... ho dovuto sostituire la CPU.

Il LED quando tutto funziona si spegne da solo (ma il fault rimane) ....se continua a rimanere acceso il problema è solo hardware.

A proposito Robygom, da quello che so la batteria occorre solo nell'alimentatore del rack che ospita la CPU, negli altri senza CPU non occorre, correggetemi se sbaglio.

Su qualsiasi verisone di 90-30 la batteria serve quando non usi la Flash o lasci parte del programma in RAM.

In particolare sulla FLASH puoi mettere: Logica / Hardware configuration / Registri

Se metti tutti e tre nella FLASH la batteria potrebbe anche non servire(hai solo il LED che ti rompe le scatole).

Se almeno uno di questi lo metti in RAM (di solito i registri) allora hai bisogno della batteria.

La mia configurazione prevede sempre Logica + Hardware configuration in FLASH, mente i registri in RAM.

All'accensione tutto quello che è un FLASH viene trasferito in RAM e poi il PLC inizia a lavorare.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti