Vai al contenuto
PLC Forum

Seleco F19 - sì audio no video

Brm

Messaggi consigliati

Buongiorno!

Il tv in questione stava funzionando quando improvvisamente il quadro si è ridotto ad una banda verticale al centro, poi buio; puzza di bruciato; audio presente. Alzando la g2 non appare nulla. Standby ok; quando accendo parte e scottano immediatamente R82 e R83 (controllate non sono alterate). Talvolta si sente qualche lieve scarica. Finale di riga ok. Diodi orizzontale ok. Provato a sostituire C alta tensione sui 1200Vpp: niente. Già sostituito EAT nel 2004. Penso sia un problema dell'orizzontale; che prove mi consigliate di fare?

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Quindi ha "già" lavorato quasi 5 anni, non lo escluderei.

Come non escluderei un poliestere in zona Eat (vedi chiusura giogo H).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! l'eat l'ho cambiato a dicembre 2004 e il tv è utilizzato poco, per il momento lo tengo buono. Proverò a sostituire i poliestere. Ho provato ad accenderlo con giogo staccato: le resistenze non scaldano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Ho sostituito il poliestere sui 1200V senza risultato.

Ho controllato le tensioni di alimentazione: ok.

Misurando i 200V che vanno al pcb dello zoccolo CRT ho notato che sono 163V. Ho verificato il pilotaggio del finale di riga: da schema l'onda dovrebbe essere 12Vpp invece trovo 9Vpp. Andando a ritroso trovo forme d'onda corrette ma di ampiezza inferiore a quella indicata in schema (in base al TR15 ho circa 6Vpp da schema 40Vpp ma mi sembra impossibile visto che a monte il TR207 è alimentato a 12V).

Quale può essere la causa?

ps i 200V li ho provati anche staccando il carico: sempre 163V.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 11 months later...
Fulvio Persano

Ciao.

Risolvere a distanza di quasi un anno, dev'essere una bella soddisfazione. smile.gif

Ricorda di inserira la soluzione in: Guasti TV Risolti.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti