Vai al contenuto
PLC Forum

Watchdog

smiderle dario

Messaggi consigliati

smiderle dario

Ho un quadro con un PLC GE FANUC 90-30 , la CPU e' una 366 con tre stazioni remotate e un pannello hakko collegati

alla cpu tramite una rete profibus.

Nel quadro sono applicati 6 inverter mitshubishi e il quadro viene collaudato a vuoto con un solo motore collegato.

Il programma è sempre lo stesso e funziona correttamente su altre macchine

Faccio marcia macchina dal quadro e ogni tanto la cpu va in fault con un allarme watchdog.

Abbiamo sostituito cpu, filtro per inverter, filtro cpu, rack ,alimentatore,controllate le terre ma il

problema si ripresenta ogni tanto

Qualcuno ha idea di quale sia il problema??

spero che qualcuno che magari in passato ha avuto lo stesso problema possa aiutarmi

Link al commento
Condividi su altri siti

Non utilizzo questo tipo di plc per cui potrei dire cose inesatte ma:

Il watchdog (normalmente) esce quando si ha un ripetuto superamento del tempo di ciclo massimo destinato al task plc, quindi tenderei ad escludere problemi hardware.

Nel tuo caso ti consiglierei di controllare l'applicativo plc per vedere se ci sono dei cicli che possono, per cause esterne, rimanere in loop per troppo tempo.

Ad esempio (ma vado di fantasia :) ) una funzione che resta in attesa di una risposta dagli inverter, funzioni che leggono da periferiche in RS232, ecc.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

smiderle dario

Ho sostituito di nuovo la cpu 366 è ho preso una più vecchia con le due lettere finali AB mentre le due le precedenti avevano le due lettere finali BC quindi la cpu che monto adesso ha un firware più vecchio e il problema per il momento non si è più presentato.

Montando la cpu con il firware più recente il problema si ripresenta.

speriamo bene

Link al commento
Condividi su altri siti