baffo74 Inserito: 20 agosto 2009 Segnala Share Inserito: 20 agosto 2009 Salve a tutti!sono agli inizi come riparatore tv e sono alle prese con questo problema!la tv dopo un pò che e accesa i colori spariscono e rimane in bianco e nero...poi riappaiono normalmente!come prima cosa ho smontato la sheda e l'ho pulita col compressore! che consiglio mi dareste?Grazie e complimenti per il sito! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
baffo74 Inserita: 21 agosto 2009 Autore Segnala Share Inserita: 21 agosto 2009 oggi controllando ho visto quella scatola verdecioe l'alimentatore spaccato!!!. quando la tv passa dal colore al bianco/nero ,questo componente fischia...!il componente ha come sigla "procond elettronica 41107 1035 18-90.sarà da sostituire? costerà parecchio vero? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 21 agosto 2009 Segnala Share Inserita: 21 agosto 2009 il fatto che il trasformatore switching (visto che sei agli inizi è bene iniziare a dare alle cose il proprio nome) non credo sia relazionabile al guasto, per il quale ti consiglio di sostituire il quarzo a 4,43 MHz Q101 vicino all'integrato che demodula il colore C.I. 101 (TDA3301). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
baffo74 Inserita: 22 agosto 2009 Autore Segnala Share Inserita: 22 agosto 2009 ho letto in una discussione di "guasti risolti" del sig.Fulvio che aveva risolto un problema analogo al mio sostituendo appunto il quarzo!!il fatto e che volevo essere sicuro perchè oltre al fatto del colore,lo shermo si opacizza e di conseguenza devo agire sul fuoco!comunque sostituisco il quarzo e vediamo che succede! grazie per il consiglio!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
satman54 Inserita: 22 agosto 2009 Segnala Share Inserita: 22 agosto 2009 oppure prova a ritarare l'oscillatore a 4,43 Mhz agendo sul compensatore che potrebbe essersi ossidato e quindi variato di capacità. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati