Vai al contenuto
PLC Forum

Seleco Mod.28sm362.1 Tel.bs800 - i colori vanno e vengono!

baffo74

Messaggi consigliati

Salve a tutti!sono agli inizi come riparatore tv e sono alle prese con questo problema!la tv dopo un pò che e accesa i colori spariscono e rimane in bianco e nero...poi riappaiono normalmente!come prima cosa ho smontato la sheda e l'ho pulita col compressore! che consiglio mi dareste?Grazie e complimenti per il sito! wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi controllando ho visto quella scatola verdecioe l'alimentatore spaccato!!!. quando la tv passa dal colore al bianco/nero ,questo componente fischia...!il componente ha come sigla "procond elettronica 41107 1035 18-90.sarà da sostituire? costerà parecchio vero? blink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto che il trasformatore switching (visto che sei agli inizi è bene iniziare a dare alle cose il proprio nome) non credo sia relazionabile al guasto, per il quale ti consiglio di sostituire il quarzo a 4,43 MHz Q101 vicino all'integrato che demodula il colore C.I. 101 (TDA3301).

Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto in una discussione di "guasti risolti" del sig.Fulvio che aveva risolto un problema analogo al mio sostituendo appunto il quarzo!!il fatto e che volevo essere sicuro perchè oltre al fatto del colore,lo shermo si opacizza e di conseguenza devo agire sul fuoco!comunque sostituisco il quarzo e vediamo che succede! grazie per il consiglio!! wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti