Vai al contenuto
PLC Forum

Sèleco 14" Telaio Pc180 - fusibile rotto sostituito e tolta ptc ok

ClaudioElettronica

Messaggi consigliati

ClaudioElettronica

Volevo fare un quesito vedendo lo schema del telaio pc180

si vede tra la linea 230v e la smagnetizzazione che c'è una ptc a 3pin PO401 ed una a bipolo variabile la PO402 che lavora in coppia (tolta valore 20 ohm).

ho tolto la PO402 e la tele funzia..

Domanda non é che sia la PTC a 3pin che ho già comprato per sostituirla che sporadicamente ha una delle due resistenze in corto?

perchè c'han messo una 3 poli ed una a due?verso il degauss??

telaio pc180 seleco

Link al commento
Condividi su altri siti

ClaudioElettronica

P.S.

vedo che la nuova ptc a 3 pin ha un resistore con 500ohm circa che credo sia la parta che stà tra fase e neutro e l'altra a 20 ohm che sia quella parte in serie..

misure a temp ambiente...

credo sia possibile difetti su quella vecchia la parte da 500ohm parallelo mandando in corto la linea a valle del fuse...

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho sottomano lo schema a cui ti riferisci e il link che hai messo necessita di doppio download.

Sicuro che la PO402 sia una PTC e non una NTC?

Se fosse NTC infatti e stesse collegata in serie all'alimentazione essa serve per dare una partenza soft al TV ,essendo l' NTC a coefficiente di temperatura negativo,cioè al passaggio della corrente che l'attraversa diminuisce la sua resistenza.

Il PTC fa l'inverso.Se l'hai tolta è chiaro che il TV va lo stesso ,ma si becca tutta la corrente al momento dell'accensione .

Link al commento
Condividi su altri siti

ClaudioElettronica

é una 3 pin e serve per la rete di degauss non credo sia una NTC..

posso inviare immagine del pezzo di schema alimentazione...se volete..

Modificato: da ClaudioElettronica
Link al commento
Condividi su altri siti

carlovittorio

La po402 è collegata in parallelo al PTC parte che alimenta la bobina quindi non c'entra con l'avvio del TV soft.Mi vien da pensare che per poter utilizzare la PTC o la bobina abbiano dovuto fare questo intervento (ma è mia fantasia)

Link al commento
Condividi su altri siti

ClaudioElettronica

ma infatti son come due ptc ma una è solo serie ed una parallelo serie..

boh..per sicurezza quella a tre pin la po402 la metto nuova...

non voglio sentirmi richiamare a breve...

Link al commento
Condividi su altri siti

carlovittorio+1/10/2009, 17:26--> (carlovittorio @ 1/10/2009, 17:26)

si,avete ragione,ho scaricato lo schema. :worthy:Chiedo venia.

La PO402 necessariamente deve essere PTC stando in serie alla bobina di degaussing.

Il fatto che l'abbia tolta può solo provocare un eccessivo passaggio di corrente al momento dell'accensione sull'altra mezza PTC.Il perchè ci siano 2 PTC quando ne basterebbe una sola a 3 piedini opportunamente dimensionata non te lo so dire,probabilmente per avere una maggiore smagnetizzazione iniziale,ma bisognerebbe chiederlo al progettista. worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ClaudioElettronica

Bgiorno...

allora vi aggiorno...

ieri sera ho finito la riparazione e chiuso il tutto...

in realtaà sullo schema le riporta tutte in due ma in pratica era

montata solo quella a 2 pin serie...

io ho montato invece quella a 3 pin nuova!

la tvc funziona...

probabile che quella vecchia a volte andasse a zero ohm e mettesse in corto il fuse..sulla linea..tramite la bobina di degauss..

Modificato: da ClaudioElettronica
Link al commento
Condividi su altri siti

io verificherei l'azione di smagnetizzazione.Con una calamita macchia il cinescopio.Poi fai freddare il tv spegnendolo dall'interruttore per 15 minuti e poi riaccendi:se le macchie sono sparite è tutto ok e puoi riconsegnarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ClaudioElettronica

non mi fido con la calamita l'ho fatto in passato ad uno a colori restò macchiato del tempo...in prova è ok..quindi o altre prove o và così..

Link al commento
Condividi su altri siti

carlovittorio

Mi è stato detto che mettendo una bussola (quella che segna nord sud) davanti allo schermo e accendendo il TV l'ago si muove e poi torna al punto di partenza.

Non l'ho mai provato Se funziona vuol dire che lo smagnetizzatore funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

carlovittorio+2/10/2009, 16:37--> (carlovittorio @ 2/10/2009, 16:37)

dovrebbe funzionare,perchè no,è una buona idea.

Solo che non si riuscirebbe a valutare se la forza del campo magnetico è in grado di annullare il magnetismo permanente della maschera forata che causa le macchie. ohmy.gif

L'ago si muoverebbe sempre al minimo campo magnetico.

Però è già una buona indicazione

Link al commento
Condividi su altri siti