Vai al contenuto
PLC Forum

Seleco Telaio Bs700 14" - non accende

GLuca70

Messaggi consigliati

Salve,ho questo TV che si accendeva regolarmente,ma dopo 5 minuti si spegneva.

Ho rifatto molte saldature sotto il telaio comprese quelle degli integrati TDA8170 e TDA4601 perche erano fredde..A questo punto riaccendo la TV e niente.

Si accende il led di standby,col telecomando la luce diventa verde,ma lo schermo rimane nero.Ho controllato l'alimentazione il finale verticale* e sono alimentati.(dalle misure staccati dalla piastra sono ok)Manca completamente l'alta tensione e la G2 i filamenti del cinescopio sono spenti..Dal tr di riga escono solo 130 volt che alimentano il finale verticale.Potrei aver causato qualche danno con il saldatore specialmente sul TDA8170 che non mi fa partire il verticale?

ohmy.gif

* forse ti riferisci al finale orizzontale smile.gif

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

I suggerimenti di satman54, sono sicuramente sufficienti, ma io controllerei sopratutto le piste, vera croce su quei telai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se ho usato il saldatore con parsimonia,cioe con temperatura bassa,potrebbe essere indiziato il tda 8170 o il 4601,per il fatto che manca del tutto l'alta tensione ,g2,e filamenti.Sono molto sensibili fino a questo punto?Non mi era mai successo.. dry.gif

Modificato: da GLuca70
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao se le tensioni di alimenazione ci sono sul finale orizzontale l'alimentatore funziona, devi verificare con attenzione il circuito di pilotaggio del finale orizzontale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso è successa un'altra cosa:Mentre era acceso(si accende solo la luce verde da stadby)è saltata la resistenza da 4R7 11 watt (R401A) e il finale di alimentazione. wallbash.gif

Adesso non so se è colpa mia,anche perchè stavo misurando in quel momento le tensioni sui piedini del (C.I.401 ) TDA4601d.Potrei avere causato un corto sul TDA ma non ne sono sicuro,oltretutto un corto sul TDA potrebbe fare saltare la resistenza 4R7 11 watt (R401A) e il finale?

Questo telaio mi sta dando molti problemi anche perchè le piste si rompono facilmente.Adesso ho preso il finale e la resistenza nuova e nei dintorni non vedo altri componenti partiti.

C'e un modo per vedere se questo (C.I.401 ) TDA4601d sia guasto cosi a misura per rimettere il finale e riprovare non rischiando di farlo saltare di nuovo?La prova lampada si puo fare qui? ph34r.gif

Modificato: da GLuca70
Link al commento
Condividi su altri siti