Vai al contenuto
PLC Forum

Seleco 28" Telaio Bs990 Restringimento Verticale - sparisce con dei colpetti

spldecibel

Messaggi consigliati

salve a tutti.

questa tv,ogni 6 mesi fa questo difetto.

restringimento verticale di 10 cm circa (solo sulla parte destra) che sparisce con un colpetto sul telaio.

ogni anno la porto a riparare (25 euro a botta) però dopo circa 6,7 mesi si ripresenta lo stesso difetto.

l'ho portata a diversi riparatori,ma il guasto si ripresenta sempre.

ora voglio fare da me...secondo voi cosa può essere?

vi ringrazio in anticipo.

smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

forse non sei stato preciso nella descrizione perchè abbiamo capito che lo schermo si è ristretto di verticale invece si è ristretto in verticale cioè con una fascia nera verticale praticamente inerente all'orizzontale. Comunque il suggerimento di Satman è ottimo ma secondo me vale per l'orizzontale.Ciao degug

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzitutto vi ringrazio per le vostre risposte. smile.gif

allora in pratica c'è una fascia nera,verticale (dall'alto in basso) solo sulla parte destra,che aumenta di giorno in giorno.

di solito aumenta fino a quando lo schermo diventa tutto nero e poi non si accende più.

escludo una saldatura fredda,(l'avevo pensata anch'io) ma ho rifatto personalmente tutte le saldature più importanti.

poi lo schermo quando c'è uno sfondo nero,si vede leggermente verdino...

ho letto su questo forum,che quando si vede un pò verde,significa che il cinescopio si sta esaurendo...potete spiegami in concreto cosa significa?

può essere qualche condensatore elettrolitico che se na sta andando?

ho riletto tutte le discussioni relative a questo telaio,ma non so se possono essere applicate anche nel mio caso!

grazie ancora per la vostra disponibilità worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

e quindi è come se si stringesse l'immagine da un lato soltanto? Se così fosse potrebbe essere uno dei due avvolgimenti del giogo ad andare in corto scaldandosi oppure nel migliore dei casi qualche condensatore sulla deflessione orizzontale che va in perdita con la temperatura,oppure la bobina di linearità.

Se il tubo fosse un Philips col classico plug sul giogo,io controllerei la basetta stessa del plug lato saldature.

Escluderei un errato pilotaggio del finale poichè comporterebbe un restringimento simmetrico e non asimmetrico dell'immagine,così come per lo stadio E/W.

Comunque puoi raffreddare col spray freezer i componenti dello stadio orizzontale ed E/W,bobine di linearità comprese per vedere se c'è reazione allo shock termico.

Il secondo difetto,immagine verdastra,è sintomo sicuramente di uno sbilanciamento dell'emissione catodica del cinescopio.Si può ovviare mediante le regolazioni esterne,se presenti ( G2,gain RGB,ecc),oppure tentare una rigenerazione del tubo stesso.

Modificato: da satman54
Link al commento
Condividi su altri siti

Satman54 mi ha anticipato e ti ha ormai detto tutto ,non so più cosa consigliarti.Innanzi tutto controlla i condensatori elettrolitici ed anche quelli poliestere. ciao degug

Link al commento
Condividi su altri siti

premesso...che non ho capito molto di quello che avete detto,non per colpa vostra ovviamente,ma per colpa mia.

io non sono un riparatore di televisori,faccio il tecnico audio e riparo di solito apparecchiature audio.

per esempio non ho idea di cosa sia

"trafo driver H"

i componenti dello stadio orizzontale ed E/W,bobine di linearità.

comunque...il tubo è video color,non è philips,secondo me il problema è lì...

infatti,ho rifatto le saldature su quella basettina e il problema è diminuito molto!

quel processore che c'è su quella schedina,a cosa serve?

può dipendere da quello che si vede un pò verde?

con le regolazione,non si risolve il problema! sad.gif

Modificato: da spldecibel
Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei un tecnico audio qualcosa dovresti comunque capire di circuiti rolleyes.gif

Il trafo driver H è il piccolo trasformatore posto nei pressi del finale orizzontale

come pure le bobine di linearità e i componenti E/W sono sempre in quella zona li.

Non sono cose difficili da individuare,volendola fare semplice ripassa tutte le saldature sui componenti che si trovano nella zona del trasformatore alta tensione

Per la questione del video verde, non credo che cambiare l'integrato finale video possa risolvere il problema, comunque puoi provare, sembra più un difetto del tubo stesso, o di qualche resistenza o condensatore alterato attorno al finale video.

Modificato: da Baldome
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano
spldecibel+1/12/2009, 12:34--> (spldecibel @ 1/12/2009, 12:34)

Ciao.

Come recita il regolamento che hai sottoscritto e, spero anche letto, non è possibile sollecitare le risposte se non prima di una settimana.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque come hai detto all'inizio che con qualche colpo si sistema, non resta che (per forza)rifare bene tutte la saldature in zona orizzontale e poi è da controllare anche il circuito stampato che potrebbe avere qualche piccola rottura e con il funzionamento si distacca rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti