Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Tvc Seleco Telaio Pc 170 - tda 8145 incandescente

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao ho bisogno di aiuto

ho questo tv che non va, l'ho aperto e ho trovato il tda 8145 esploso, la resistenza r275 da 27 ohm che lo alimenta bruciata, li ho sostituiti entrambi, ma dopo dieci secondi il finale diventa subito incandescente, e il trasformatore di riga emette un ronzio, che va via entro i 10 secondi.

ho fatto alcune prove, ho staccato il finale verticale tda 3654, e sullo schermo, alzando la griglia, mi è uscita una linea orizzontale di 2 cm circa, e chiuso di verticale, il trasformatore non fa il ronzio, ma il tda 8145 comunque si fa bollente

potreste darmi una mano?

grazie

Inserita:

C-201-47uF/16V. lo hai controllato se in corto?

Saldature al connettore giogo?

Intorno al TDA-8145 prova ommicamente se esiste un CC.

Controlla tutti i diodi.D15 D16 D47 D48.

Quando proverai ad accendere tieni collegato il tester con le pinzette per vedere che tensione hai in alimentazione al TDA su R269(4,7ohm) prima e dopo.

Anche la tensione su zener D15(ZPD-22).

Inserita:

prima di tutto grazie per la risposta immediata.

c201 47/16 sostituito a priori,

saldature ok,

d15, d16,d47,d48 nessun corto o dispersione,

la tensione al momento dell'accensione sulla r269 è di 7,2v, ma con l'abbassarsi del ronzio dell'eat, scende a 4v,

la cosa strana è che sul d15 zpd22 ci sono 2,5v sia prima che dopo il ronzio dell'eat

Inserita:

rolleyes.gif

Ti ringrazio ancora per l'aiuto che mi hai dato.

Ho risolto, la causa era il c194 560n/250v era in perdita, dal piedino 10 dell'eat va sul gioco orizzontale.

grazie a presto