Vai al contenuto
PLC Forum

White Westinghouse Telaio F22 - si accende solo a freddo

bobose

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ho un TV White Westinghouse 14" mod. 2337-B TXT F22 con il seguente problema :

il Tv rimane normalmente in standby ma quando provo ad accenderlo da telecomando si sente un lieve ronzio costante e lo schermo rimane nero con una sottilissima linea bianca nella parte più alta.

ho portato il tv in garage per controllare la componentistica interna ma quando ho provato a riaccendere il Tv tutto funzionava perfettamente....

pensando ad una saldatura fredda, per precauzione, ho ripassato quelle che mi sembravano dubbie ma alla riaccenzione si ripresentava il problema dello schermo nero...

praticamente il TV funziona normalmente solo se è "freddo"

qualcuno può darmi qualche dritta su quale componente potrebbe risiedere il problema ???

ringrazio anticipatamente smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

aiutati allora con lo spray freezer raffreddando lentamente ad uno ad uno prima gli iC e poi gli elettrolitici,specie nella sezione alimentatore e deflessione verticale.

Se il problema è la deriva termica di qualche componente,in questo modo con un po' di fortuna,risparmierai un sacco d tempo.

Se non ci riesci ,occorre approfondire le indagini con tester e oscilloscopio. Non si è capito se l'audio funziona sempre oppure no.

Intanto procurati lo schema se non ce l'hai.Forse lo trovi nella sezione download. wink.gif

ah,continua l'ispezione visiva con lente d'ingrandimento delle saldature,non si sa mai

Modificato: da satman54
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta...

non ho mai usato lo spray freezer, potresti dirmi come funziona ??

non sono un tecnico TV ma diciamo conosco i concetti base dell'elettronica e

spesso sono riuscito a risolvere vari problemi grazie alle notizie trovate su questo magnifico forum....

grazie ancora wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

compra una bomboletta di spray freezer da almeno 400ml in un negozio di elettronica.

Accendi il tv e fallo funzionare fino a che non si spegne.

Indirizza la cannuccia dello spray su ogni IC e transistor e cond.elettrolitici,aspettando che si riaccenda.

Non avere fretta,spruzza e poi aspetta almeno 10 secondi prima di spruzzare su un altro componente.

Se becchi quello che col calore ha cambiato caratteristiche,il tv si riaccende.

Come controprova puoi riscaldare il componente sospetto con il fon per vedere se il difetto torna.

Con il fon è abbastanza difficile scaldare il singolo componente,se hai sufficiente esperienza puoi usare con MOLTA CAUTELA la punta del saldatore,ripeto questa è un'operazione rischiosa,se non te la senti non provarci,oppure falla solo sul dorso degli elettrolitici.

Buona fortuna wink.gif

Modificato: da satman54
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

bobose+13/12/2009, 10:54--> (bobose @ 13/12/2009, 10:54)

A questo proposito, ti raccomando la massima attenzione e cautela nel maneggiarlo e nello spruzzarlo, perchè risulta altamente infiammabile.

Potrebbe esserci il finale verticale che causa il guasto.

Link al commento
Condividi su altri siti