Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Seleco - Telaio Bs 990 - 200volt su finale orizzontale

Messaggi consigliati

Inserito:

salve ragazzi,il mio problema è questo:

il tv in questione aveva il finale orizzontale in perdita e una resistenza bruciata sullo zoccolo del cinescopio,dopo aver tolto il finale e controllato con il tester invece di dare 140V sul collettore mi da 200V e questa è anche la causa suppongo della resistenza bruciata sullo zoccolo dell RGB.ho cambiato anche i condensatori sche si trovano vicino al regolatore di tensione sul primario che anche portandolo al minimo mi da 177VOLT,è mai capitato a qualcuno questo difetto? sad.gif

Inserita:

è normale a vuoto da quella ,prova una lampada e vedi se diminuisce da 60w

Inserita:

ho attaccato la lampadina da 60W ma al minimo piu di 165 volt non scende

Inserita:

ciao , non ho capito se il finale l'hai saldato o temi di farlo per paura che si bruci, ad ogni modo su questi telai è importante cambiare i condensatori sul primario in quanto dopo un periodo di tempo fanno saltare il finale orizzontale , se come dici tu che salta allora quasi certamente è il trafo

Inserita:

poi la serigrafia di questa resistenza non è citata

Inserita: (modificato)

il finale non lo montato il nuovo per il fatto che lo potrebbe bruciare

PS:provo a montare il nuovo e vedo cosa succede

Modificato: da rewox
Inserita:

se poi ci dici la sigla di questa resistenza che si è bruciata

la resistenza è la R730 posizionata sulla basetta cinescopio RGB anche se non si legge piu dovrebbe essere di basso valore

Inserita:

Se non vuoi fare altri danni prima ripara l'alimentatore che tira fuori troppa tensione ...deve essere in stan-by circa il 10% in più della nominale , come ti stato suggerito cambia i C. elett. sul primario .

Inserita:

un altra resistenza R385 posizionata di finaco al EAT anche esse bruciata almeno sembra dato che è un po scoppolata tongue.gif

rewox+31/03/2010, 18:05--> (rewox @ 31/03/2010, 18:05)

è la prima cosa che ho fatto quello di cambiare gli elettrolitici sul primario e precisamente quelli posizionati vicino al trimer di regolazione dei 140V

PS:per sicurezza avevo sostituito anche il TDA4601

Inserita:

la resistenza bruciata R385 va ad alimentare proprio la R730 sulla basetta RGB

Inserita:

ragazzi sto uscendo pazzo con questo tv,dovrei fare l aprova del finale orizzontale e sperando che non mi faccia altro danno oltre a bruciare di nuovo le due resistenze che ho cambiato wallbash.gif

Inserita:

lo schema che ho trovato è poco leggibile,in upload non lo trovato potete darmi una mano dove reperirlo? huh.gif grazie

Inserita:

schema leggibile trovato,speriamo in bene wink.gif

rewox+31/03/2010, 16:21--> (rewox @ 31/03/2010, 16:21)

leggi un mio intervento su questo telaio di qualche mese fa,precisamente questo

Modificato: da satman54
Inserita:
satman54+3/04/2010, 10:07--> (satman54 @ 3/04/2010, 10:07)

ti ringrazio per il tuo intervento ma questa prova lo gia fatta cambiando i due condensatori ma anche C415 ho cambiato per sicurezza ma risultato identico.non so piu dove sbattere la wallbash.gif

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Gli elettrolitici sul primario, li hai sostituiti tutti e quattro ?

Il condensatore che livella la tensione + B (C 419) lo hai sostituito ?

Inserita:

si sul primario i 4 condensatori li ho sostituiti

problema risolto.....

in poche parole la R408 da 15K era variata di valore e misurava 20K,rimessa la R da 15K tutto è torntato normale naturalmente ho sostituito anche il finale video clap.gif

PS messo il risultato del lavoro nell apposita sezione guasti risolti wink.gif