Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Con Un Plc - comunicazione tra plc e display

FAS

Messaggi consigliati

Ciao gente spero che mi potete aiutare.

ho installato nel mio plc un display numerico (avete presente quello che si vede nelle strade con i numeri a led rossi?)

questo display comunica in seriale dopo tante prove sono riuscito a farlo comunicare con il mio plc e far visualizzare i numeri da me desiderati il mio problema è che questi numeri dopo un pò incominciano a cambiare da soli, a spegnersi alcune cifre.

Mi hanno detto che dovrebbe essere un problema di buffers e ogni tanto dovrei azzerarlo, se è vero come si fà?

Aiutatemi :unsure:

Ciao e Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è un problema di display.

A meno che tu, per qualche motivo, dopo un po invii pacchetti di dati consecutivi con valori diversi, facendo trillare i segmenti del display!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao lucios

cosa mi consigli di fare?

al plc ho collegato due barriere analogiche che uso per misurare l'altezza di un tessuto quindi mi ritrovo con dei valori che cambiano continuamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora..

Se vedi trillare il display perche tu gli invii dei valori reali letti troppo velocemente, quindi fastidiosi da leggere, puoi spedirli cadenzati da un temporizzatore settato in modo corretto.

Se vuoi fare il fine puoi leggere qualche valore cosecutivo e poi fare la media pesata e visualizzare quella.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Le cause possono essere 3.

1: l'applicativo PLC sporca i dati che invia al display.

2: il protocollo di communicazione tra PLC e display non e' stato parametrizzato correttamente

3: il dispositivo ha qualche problema HW ( RAM).

Dovresti creare una routine che invia sempre la stessa stringa di dati al display (costante).. e vedere che succede.

Se hai un problema di buffer pieno, allora rallenta il rate del polling in modo di non mandare il buffer di recezione del display in overflow.

Link al commento
Condividi su altri siti

il protocollo di communicazione tra PLC e display non e' stato parametrizzato correttamente

Potrebbe essere, ma in questi casi in genere non visualizzi nulla.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

..ma in questi casi in genere non visualizzi nulla
Non e' stato specificato che tipo di connessione HW e protocollo sta utilizzando... se il display communica PtP con la porta di programmazione (colloquio a livello OS) oppure riceve sempre da una card onboard che dispara la stringa di dati ciclicamente. Nel 2nd caso, basta una parametrizzazione errata del tipo lunghezza del telegramma (fisso) oppure caratteri di fine telegramma (variabile), ecc..ecc.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao intanto grazie per il vostro aiuto :)

la mia connessione viene effettuata tramite seriale con la porta di programmazione per trasferire i dati al diplay ho utilizzato due comandi com req il primo lo uso per trasferire i dati,

in IN ho inserito la mia variabile da visualizzare, in SYS 0 e TAS 20

nel secondo che lo uso per portare il buffer 0 ho inserito

in IN un registro che mi da 0, in SYS sempre 0 e TAS 20

se stacco la seriale il display si blocca all'ultimo numero visualizzato naturamente fino a quando lo riattacco

scusate ma non sono molto esperto ;)

vi vorrei mostrare il programma ma non ho idea come si fa

Link al commento
Condividi su altri siti

per trasferire i dati al diplay ho utilizzato due comandi com req il primo lo uso per trasferire i dati,

in IN ho inserito la mia variabile da visualizzare, in SYS 0 e TAS 20

nel secondo che lo uso per portare il buffer 0 ho inserito

in IN un registro che mi da 0, in SYS sempre 0 e TAS 20

Questi comandi sono dati dal lato display con apposito SW di configurazione/programmazione o cosa? Questo SW avra' anche un cavo di programmazione per il download del file programma o cosa?

+ dati!

Link al commento
Condividi su altri siti

io uso proficy machine edition per programmare il plc l'istruzione com req mi serve per far uscire nella seriale del plc i dati che devo visualizzare nel display.

Con il primo com req mando i dati e teoricamente con il secondo dovrei portare a 0 il buffer sempre se è quella il problema però non funziona.

il display mi visualizza le mie cifre poi dopo un pò incomincia a perdere le cifre oppure mi scrive altri numeri con una scansione di 1 secondo

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ciao Savino scusami se non ti ho risposto prima ma non ho avuto tempo.

Finalmente ci sono riuscito ho avuto l'occasione di provare un'altro display stessa marca e modello e ho visto che è la seriale del display rotta, quest'altro funziona benissimo.

Comunque ti ringrazio :thumb_yello:

La marca del display è Italsound un diplay 4 cifre

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Savino scusami se non ti ho risposto prima ma non ho avuto tempo.
Figurati.. allora cosa ci dici ... hai soltanto cambiato il display e lasciato tutto il resto come era e quindi va tutto bene o cosa... era quindi il display a dare i problemi? Modificato: da Savino
Link al commento
Condividi su altri siti