Vai al contenuto
PLC Forum

Seleco Tel Bs950 - Spento con riga verticale

strantonio

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum e vi chiedo gentilmente un aiuto.

Ho un Seleco telaio BS950 con schemi. Dopo alcuni spegnimenti e riaccensioni "spontanee" il tv ha mostrato una riga verticale per alcuni secondi e si è spento definitivamente. Adesso, se provo ad accenderlo, non mi da neanche il led di standby però si sente un leggero "bump" e non succede nulla.

Il tv in questione è un 34" (serie DIVO) inserito in un mobile in radica. Era una serie limitata della Seleco (20 anni or sono).

Premesso che non sono un videoriparatore ma un perito elettronico con una discreta esperienza, secondo voi ho speranza di riuscire a ripararlo da me?

Grazie in anticipo per l'aiuto che potrete darmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

controlla innanzitutto eventuali saldature fredde o bruciacchiate sulla zona deflessione orizzontale .

Poi misura il finale di riga e fai la prova lampada per scagionare l'alimentatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Riccardo,

grazie per la risposta celere.

A questo punto avrei alcune domande:

1. la prova lampada si effettua tra il collettore del BU508 e massa o in uscita del trasformatore switch mode (sui 150V)?

2. Come e dove si misura il finale di riga? E' il BU508 dopo quello che dovrebbe essere il trasformatore di riga?

Scusa l'idiozia delle domande ma sono poco pratico di tv!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

1-sì

2-è quello e si misura con un tester in Ohm x100.

Tra b-e e b-c ci deve essere resistenza infinita in in verso dei puntali e qualche kohm nell'alto verso .Tra c-e in questo transistor senza diodo deve esserci resistenza infinitain entrambi i versi

Se non è così è guasto.

wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
strantonio+25/02/2011, 22:30--> (strantonio @ 25/02/2011, 22:30)

è la stessa cosa,purchè il finale sia scollegato

Link al commento
Condividi su altri siti