strantonio Inserito: 25 febbraio 2011 Segnala Share Inserito: 25 febbraio 2011 Ciao a tutti,sono nuovo del forum e vi chiedo gentilmente un aiuto.Ho un Seleco telaio BS950 con schemi. Dopo alcuni spegnimenti e riaccensioni "spontanee" il tv ha mostrato una riga verticale per alcuni secondi e si è spento definitivamente. Adesso, se provo ad accenderlo, non mi da neanche il led di standby però si sente un leggero "bump" e non succede nulla.Il tv in questione è un 34" (serie DIVO) inserito in un mobile in radica. Era una serie limitata della Seleco (20 anni or sono).Premesso che non sono un videoriparatore ma un perito elettronico con una discreta esperienza, secondo voi ho speranza di riuscire a ripararlo da me?Grazie in anticipo per l'aiuto che potrete darmi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 25 febbraio 2011 Segnala Share Inserita: 25 febbraio 2011 controlla innanzitutto eventuali saldature fredde o bruciacchiate sulla zona deflessione orizzontale .Poi misura il finale di riga e fai la prova lampada per scagionare l'alimentatore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
strantonio Inserita: 25 febbraio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 25 febbraio 2011 Ciao Riccardo,grazie per la risposta celere.A questo punto avrei alcune domande:1. la prova lampada si effettua tra il collettore del BU508 e massa o in uscita del trasformatore switch mode (sui 150V)?2. Come e dove si misura il finale di riga? E' il BU508 dopo quello che dovrebbe essere il trasformatore di riga?Scusa l'idiozia delle domande ma sono poco pratico di tv!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 25 febbraio 2011 Segnala Share Inserita: 25 febbraio 2011 1-sì2-è quello e si misura con un tester in Ohm x100.Tra b-e e b-c ci deve essere resistenza infinita in in verso dei puntali e qualche kohm nell'alto verso .Tra c-e in questo transistor senza diodo deve esserci resistenza infinitain entrambi i versiSe non è così è guasto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
strantonio Inserita: 25 febbraio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 25 febbraio 2011 Okil "si" al punto 1 credo fosse riferito ai 150V in uscita dello switch mode, vero?Domattina farò le misure.Grazie molte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 25 febbraio 2011 Segnala Share Inserita: 25 febbraio 2011 strantonio+25/02/2011, 22:30--> (strantonio @ 25/02/2011, 22:30) è la stessa cosa,purchè il finale sia scollegato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati