Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Cattiva Visualizzazione Tv Roadstar

Messaggi consigliati

Inserito:

Premetto che sono ignorante in materia e quindi mi scuso per come esporro' il mio problema, e chiedo gentilmente di consigliarmi qualche libro doc ecc. per intraprendere quest' hobby, premesso questo, vi espongo il problema:

Ho un televisore Roadstar che ha un difetto molto strano, quella della visualizzazione scarsa della maggior parte dei canali(escluso RAI1) , premetto che non è un problema di antenna e di scansione di canali in quanto su un'altro televisore sullo stesso cavo si hanno immagine chiarissime.

Ringrazio anticipatamente per chi mi sara' di aiuto

Grazie

Inserita:

In effetti potrebbe esserci qualche problema sul circuito tuner, quello che si occupa della ricezione del segnale; bisognerebbe verificare, per prima cosa, se le saldature su di esso sono tutte in ordine e se la tua tensione di alimentazione è veramente corretta e ben filtrata. Se non fosse il tuner, potrebbe esserci anche qualche problema nella sezione FI (frequenza intermedia, anche chiamata MF da media frequenza). Hai fatto caso se l'audio è buono oppure è presente fruscio?

Inserita:

L'audio nella maggior parte dei canali è buono. Comunque il modello del televisore è

Roadstar

NR CTV-1412 X T/S

provo a cercare lo schema elettrico e a testare le tensioni, il test va fatto in modalita' stand by o il televisore deve essere acceso?

Grazie infinite per la tua disponibilita' e gentilezza

Inserita:

Io opterei per la modalità operativa; in stand-by, su quasi tutti i telai, vengono abilitate solo le tensioni strettamente necessarie a mantenere il tv "in attesa", quindi la logica di comando, l'alimentazione per il sensore a infrarossi e poco altro: sicuramente in queste condizioni il tuner è disalimentato e in effetti è giusto così, non occorre finchè il tv non parte :)

Inserita:

Cavolina sto schema elettrico non lo riesco a trovare per questo modello maledetto (CTV 1412 XT/S)

Conosci qualche sito dove reperirlo, su google ne ho trovato solo un sito che lo possiede ma me lo fa scaricare solo a pagamento :unsure:

Inserita:

Aperto il televisore, ho guardato le piste e le saldature vicino al tuner e sembrano a posto, ho misurato la tensione sul tuner al piedino N 6 e ricevo un tensione oscillante dai 5 ai 6 volts.

Qualche altro suggerimento prima di cambiare il tuner?

Inserita:

Dovrebbe esserci anche una tensione sui 30Volt da qualche parte che arriva al tuner; è necessaria generalmente per la sintonia a varicap e per questo deve essere molto precisa. Se mi invii lo schema oppure mi dai il link da cui lo hai scaricato, do un occhio insieme a te, prima di tentare la sostituzione del tuner, la mia mail è randy_tiger[at]infinito.it :)

Inserita:

T452, T453 e T454 sono gli switch pilotati dal microprocessore per la commutazione di gamma al tuner, sono ok quelli? La tensione di cui ti parlavo, sullo schema è data per +38V. Il mio unico dubbio è il fatto che l'audio ok e il video no. D'altra parte escluderei la sezione IF, perchè non dovrebbe lavorare neppure per Rai Uno. Il mio sospetto continua a cadere sul tuner.

Inserita:

Prima di cambiare il tuner come ha detto randy controlla bene quei transistor e ricontrolla le saldature,perche' a volte il tuner trae in inganno,e' capitato a me di cambiarlo a vuoto,e non costa nemmeno poco :ph34r: