Sasysasy Inserito: 13 marzo 2006 Segnala Share Inserito: 13 marzo 2006 Premetto che sono ignorante in materia e quindi mi scuso per come esporro' il mio problema, e chiedo gentilmente di consigliarmi qualche libro doc ecc. per intraprendere quest' hobby, premesso questo, vi espongo il problema:Ho un televisore Roadstar che ha un difetto molto strano, quella della visualizzazione scarsa della maggior parte dei canali(escluso RAI1) , premetto che non è un problema di antenna e di scansione di canali in quanto su un'altro televisore sullo stesso cavo si hanno immagine chiarissime.Ringrazio anticipatamente per chi mi sara' di aiutoGrazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Randy76 Inserita: 16 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 16 marzo 2006 In effetti potrebbe esserci qualche problema sul circuito tuner, quello che si occupa della ricezione del segnale; bisognerebbe verificare, per prima cosa, se le saldature su di esso sono tutte in ordine e se la tua tensione di alimentazione è veramente corretta e ben filtrata. Se non fosse il tuner, potrebbe esserci anche qualche problema nella sezione FI (frequenza intermedia, anche chiamata MF da media frequenza). Hai fatto caso se l'audio è buono oppure è presente fruscio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sasysasy Inserita: 16 marzo 2006 Autore Segnala Share Inserita: 16 marzo 2006 L'audio nella maggior parte dei canali è buono. Comunque il modello del televisore èRoadstar NR CTV-1412 X T/S provo a cercare lo schema elettrico e a testare le tensioni, il test va fatto in modalita' stand by o il televisore deve essere acceso?Grazie infinite per la tua disponibilita' e gentilezza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Randy76 Inserita: 16 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 16 marzo 2006 Io opterei per la modalità operativa; in stand-by, su quasi tutti i telai, vengono abilitate solo le tensioni strettamente necessarie a mantenere il tv "in attesa", quindi la logica di comando, l'alimentazione per il sensore a infrarossi e poco altro: sicuramente in queste condizioni il tuner è disalimentato e in effetti è giusto così, non occorre finchè il tv non parte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sasysasy Inserita: 16 marzo 2006 Autore Segnala Share Inserita: 16 marzo 2006 Cavolina sto schema elettrico non lo riesco a trovare per questo modello maledetto (CTV 1412 XT/S)Conosci qualche sito dove reperirlo, su google ne ho trovato solo un sito che lo possiede ma me lo fa scaricare solo a pagamento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sasysasy Inserita: 16 marzo 2006 Autore Segnala Share Inserita: 16 marzo 2006 trovato :-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sasysasy Inserita: 17 marzo 2006 Autore Segnala Share Inserita: 17 marzo 2006 Aperto il televisore, ho guardato le piste e le saldature vicino al tuner e sembrano a posto, ho misurato la tensione sul tuner al piedino N 6 e ricevo un tensione oscillante dai 5 ai 6 volts.Qualche altro suggerimento prima di cambiare il tuner? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Randy76 Inserita: 17 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 17 marzo 2006 Dovrebbe esserci anche una tensione sui 30Volt da qualche parte che arriva al tuner; è necessaria generalmente per la sintonia a varicap e per questo deve essere molto precisa. Se mi invii lo schema oppure mi dai il link da cui lo hai scaricato, do un occhio insieme a te, prima di tentare la sostituzione del tuner, la mia mail è randy_tiger[at]infinito.it Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sasysasy Inserita: 17 marzo 2006 Autore Segnala Share Inserita: 17 marzo 2006 il link per lo schema è http://italy.roadstar.com/SERVICEP/WSR020E...A%20COLORI%2014Ho cercato di misurare il piedino della tensione che hai accennato te ma misuro un tensione superiore ai 40 volts (nello schema ne dovrei misurarne 30 come mi hai detto) premetto che il tester ha un po la batteria scarica ma non dovrebbe fare scherzi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Randy76 Inserita: 17 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 17 marzo 2006 T452, T453 e T454 sono gli switch pilotati dal microprocessore per la commutazione di gamma al tuner, sono ok quelli? La tensione di cui ti parlavo, sullo schema è data per +38V. Il mio unico dubbio è il fatto che l'audio ok e il video no. D'altra parte escluderei la sezione IF, perchè non dovrebbe lavorare neppure per Rai Uno. Il mio sospetto continua a cadere sul tuner. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MARCHIGNO Inserita: 19 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 19 marzo 2006 Prima di cambiare il tuner come ha detto randy controlla bene quei transistor e ricontrolla le saldature,perche' a volte il tuner trae in inganno,e' capitato a me di cambiarlo a vuoto,e non costa nemmeno poco :ph34r: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati