cadrys Inserito: 4 maggio 2006 Segnala Share Inserito: 4 maggio 2006 Salve a tutti sono dietro a questo tv wegavox montante un teleio vestel 11ak20se-2. L'apparecchio aveva 1dei quattro diodi del ponte in corto (io li ho cambiati tutti e4), il transistor q801 sempre sull'alimentatore in corto (sostituito), la resistenza R801 da 2,2 saltata (sostituita) , r851 saltata (sostituita), r849 saltata (sostituita)ma nonostante questo il tv continuava a non accendersi e allora ho sostituito anche ic 801. Ora il tv pulsa, il led lampeggia, non ci sono corti sul secondario per cui credo che ci sia ancora qualcosa sull'alimentatore. Ho notato che la tensione che alimenta ic 801 al pin 1 sale e scende in continuazione (in corrispondenza dei lampeggii del led) ma non riesco a trovare niente di guasto. (dimenticavo di dirvi che questo telaio contrariamente a quello che dice lo schema non monta il fotoaccoppiatore. Ditemi qualcosa saluti a tutti :adry Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Randy76 Inserita: 5 maggio 2006 Segnala Share Inserita: 5 maggio 2006 Il difetto che noti è abbastanza tipico, quando non si ha retroazione verso il primario da parte del secondario. Se il feedback per la regolazione non arriva tramite un fotoaccoppiatore allora controlla bene: uno dei secondari (spesso quello che mantiene autoalimentato il regolatore, una volta effettuato lo startup) viene utilizzato a questo scopo. Quindi fai una verifica di questo secondario e di eventuali diodi ad esso collegato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vfn Inserita: 5 maggio 2006 Segnala Share Inserita: 5 maggio 2006 Mi era capitato lo stesso telaio spento , con l'IC 801 esploso ,il Mosfet in corto e diodi a ponte in corto.Ho sostituito i componenti in corto i 3 filtri (compreso quello dei 300 volt ) i 2 BA 159 e 1n4148, mi son messo a controllare tutte le resistenze staccandole ,ne avevo trovato una alterata Andando in corto il mosfet mi ha fatto passare i 300 volt verso l'integrato ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Randy76 Inserita: 5 maggio 2006 Segnala Share Inserita: 5 maggio 2006 Se hai la sfiga che il mosfet va in corto tra drain e gate.... c'è da fare una bella frittura :-) Come dice l'amico vfn... ti ritrovi il +310V in giro per tutto il pilotaggio e c'è da sostituire molte cosette! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
baldus Inserita: 10 maggio 2006 Segnala Share Inserita: 10 maggio 2006 prova la sostituzione degli elettrolitici che gravitano attorno all'IC801 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati