Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Ge Fanuc Series Five - Lettura Eeprom

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve amici, oggi per la prima volta mi sono imbattuto in un PLC GE Fanuc, sul quale ovviamente non ho nessua esperienza.

L'impianto gestito dal suddetto "mostro" è fermo ( ha una ventina d'anni e forse più ), quando ho aperto il quadro ho subito notato che il PLC non è in RUN. Ho chiesto se per caso fosse mancata alimentazione per molto tempo, quando mi hanno annuito ne ho dedotto che in memoria non c'è più il programma e che quindi bisogna ricaricarlo dalla EEPROM cosa che io non so fare.

Quindi ho deciso di chiedere lumi al Forum.

Grazie anticipate.

Alfio

• 4 weeks later...

Inserita: (modificato)

Ciao

1 hai il programma che dovrebbe girare sulla cpu?

2 procurati il soft. lm90

3 procurati un cavetto seriale o costruiscilo da te', non e difficile su internet trovi la documentazione in merito.

3 cambia la batteria interna

4 puoi procedere con la riprogrammazione della cpu.

quando avrai le sopra citate magari fatti risentire .

Modificato: da Massimuccio
Inserita:

Ti ringrazio per la dritta, la bella notizia è che il software c'è l'ho, ma non so dove recuperare logicmaster 90, ogni ricerca risulta vana.

Ciao e grazie di nuovo.

Inserita:

dopo scaricati questo manuale dovrebbe essere quello giusto.

GE Fanuc Logicmaster Five GFK-0122

• 2 months later...
Inserita:

Salve amici mi scuso se è da un pò che non mi faccio vivo, ma non sto quì a raccontare tutto quello che è successo (hard disk del computer rotto, tutto perso).

La buona notizia è che ho, o meglio abbiamo, risolto il problema con l'aiuto del Sig. Valli di Anagni.

Con il suo vecchio PG si è collegato ed ha visto che era tutto OK. Il problema era causato dalla terminazione sul rack di espansione. Ripuliti i contatti il PLC ha ripreso a funzionare perfettamente, fermorestando il fatto che il tutto và sostituito il prima possibile.

Comunque grazie di tutto.

Inserita:

Ho scaricato il manuale GFK0122 come suggerito, molto utile in previsione della sostituzione del PLC.

Grazie Massimuccio.

Ciao.