Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Amstrad Con Ic Esploso

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho un tvc Amstrad modello 21 tx silver il telaio dovrebbe essere 11AK30a4.con l'integrato dell'alimentazione

ic 800 letteralmente esploso insieme alla resistenza r 806 bruciata e quindi non posso risalire alla loro identificazione.Se quindi qualcuno puo aiutarmi <_<<_<

Inserita:

hai guardato su www.eserviceinfo.com?

cgelettronica
Inserita:

se non lo trovi che pomeriggio guarda sugli schemi che dovrei averlo...

Inserita:

ciao allora ic 800 è l'MC44608 ed r806 è 4,7 Kohm o 4700 ohm

Inserita:

Grazie mille sostituiro al piu' presto i 2 componenti :lol:

Inserita:

anche io ho un tvc con quel telaio ma in questo caso il tvc mi brucia appena do tensione il p4nc60 o buz 90af e la resistenza da 2,2 ohm 5w potrebbe essere lui? epoi vorrei sapere il valore della res. in smd r 834 grazie mille.

Inserita:

il finale lo da come un mosfet MTP6N6DE/SSP7N60A la R834 è da 1 kohm o 1000 ohm, scusa ma la resistenza da 2,2 ohm dove è? è per caso la R807 ? se è quella è da 0,22 ohm... almeno stando a quanto riportato nello schema... comunque se si bruciano sempre resistenza e finale controlla che non siano in corto i condensatori C812 C859 C811 C858... ciao

Inserita:

ca**o, l'ho vista adesso adesso quella da 2,2 ohm... :P è in serie all'alimentazione, dai un'occhiata ai condensatori c803 c804... e ai relativi diodi in zona... deve esserci qualche corto verso massa se si brucia... ciao

Inserita:

ho controllato sia diodi che condensatori e sembrano ok per questo sono convinto che sia l'ic mc44608 vicino alcui c'è montato un fotoaccoppiatore,mi sono finiti i buz ,sigh.grazie lo stesso stefano.ciao

Inserita:

si il fotoacoppiatore serve per mettere in stanby l'alimentatore, quando conduce fa passare la +Vcc di alimentazione dell'integrato tramite la resistenza R803... in questo modo l'integrato risulta quasi non alimentato e non produce + impulsi e si spegne l'alimentatore... hai controllato le resistenze di avvio? facci sapere... ciao :)