Vai al contenuto
PLC Forum

Telaio 11 AK20 - Rimane in stanby

MARCHIGNO

Messaggi consigliati

ohmy.gif Faccio presente che non ho il telecomando,comunque all'uscita del ponte raddrizzatore ci sono le tensioni giuste,poi all'uscita di tr802 ci sono i 16 volt che alimentano ic804 1 lm 387 che in uscita dovrebbe sparare 12 Volt,ma in realta' ci sono solo 2Volt,i componentI vicini sono buonicosi' come l'lm che l'ho cambiato,li ho misurati tutti,dato che questi 12 Volt alimentano i 2 integrati gigant ST 6387 E STV2112B,che ne dite se provo ai isolarli e cosi' vedo se tornano I 12 VOLT,se qualcuno mi puo' dare 1 consiglietto...... wink.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma se ci sono solo 2 volt come può restare in standby che la tensione dei +5 volt standby è ricavata dall'uscita lm 317? inoltre sempre in uscita dell'lm è collegato anche lo stabilizzatore per i 9 volt... prova a staccare il finale di riga e vedi se sale la tensione.... devi avere un sovraccarico sulla linea dei +5 standby o dei +9 volt o dei + 12volt.... inoltre dovrebbe scottare lm317... prova a isolare il 7809 e il 7805 (ic805 ic806) e vedi se cambia qualcosa, almeno esculdi la linea dei +5 e dei +9... ciao fammi sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta celere,ho gia' provato a staccare 7809 e 7805.ma i 12 volt non tornano,cosi' come il finale di riga e i 12 Volt non tornano ugualmente,Adesso ho tolto IL tr di riga ma ancora non ho misurato le tensioni,Nel frattempo ti e' venuto in mente qualcosa?fra l'altro lo schema del circuito dell'alimentatore e' ben visibile a dispetto del resto del circuito,per aiutarti nella riceca ti dico che da 1 telecomando roadstar la tv si era accesa anche si vedeva solo nebbia. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

blink.gif Eccovi le ultime su questo goodmans;Tolto il TR di riga,ho rifatto bene tutte le misure,e praticamente all'uscita del trasformatore di alimentazione ci sono tutte le tensioni giuste,a parte i soliti 12 Volt che sono circa 2v,ho notato che che questi 12 volt alimentano almeno 3 o 4 integrati,specialmenti quelli di sintonia,che ne dite se provo a toglierli 1 alla volta,e vedere quando tornano i 12 Volt? wink.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, ho isolato l 803 la bobina da cui partono i 12 Volt,ma niente,ho tolto l'integrato con il dissipatore,forse e' quello che pilota il verticale,ma niente i 12 Volt non tornano,non so' piu' che pesci pia':1 domanda a cui spero qualcuno piu' esperto di me mi voglia rispondere,ma lm 317 nello schema ha il piedino 1 colllegato al collettore del transistor bc548b sulla cui base arrivano i 5 volt dello stanby,magari e' per questo che non escono 12 volt perche' il tr non pilota lm317?se dal telecomando si era acceso? grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora bene escludiamo i sovraccarichi e i corti ai secondari... si la tensione +5 volt stby viene ricavata tramite r825 da 100 ohm dalla linea a 16 volt, controlla che non sia aperta ed anche il diodo o il condensatore in cc... fatto ciò se ancora non ti da i +12 in uscita dell'lm stacca la r832 e metti il lato collegato con il pin 42 del microprocessore ic501 collegato ai +5 volt.... devi trovarti in uscita dell'lm317 i +12... se ancora non va controlla anche r538 da 4,7 kohm collegata al pin 42 del micro che non sia aperta o alterata di valore... ciao facci sapere! smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Stefano,oggi prima di collegarmi avevo tolto t803,e i 12 Volt sono tornati,ma non era rotto perche' cambiandolo i 12 volt se lo rimettevo si riabbassavano a 2,le prove che mi hai detto le faccio domani,pensi siano collegate al fatto del tr di stanby q803?.

Link al commento
Condividi su altri siti

controlla bene perchè dallo schema il collettore del Q803 è collegato con il piedino 2 dell'Lm317, non con l'uno come dici tu... comunque ti consiglio di controllare/sostituiire Q805,806,807... se dici che quando hai rimontato il Q803 sono spariti i 12 volt, a transistor tolto controlla se arrivano i 5volt ai capi di r832 e verifica se dall'altro lato hai tensione, controlla r827, r831, c838.... ciao smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano,i 5V sby ai capi di r825 ci sono,ma la cosa che mi fa impazzire e' che sul telaio di questa tv non ci sono q 805,q806,eq808,o meglio c'e solo la serigrafia sul circuito stampato,e' per questo che non ci sono i 5 volt ai capi di r 832 ohmy.gif quindi si spiega pure perche' parte solo da telecomando o no?so gia' che mi hai dato 1 grande aiuto finora,ma adesso se questo telaio e' nato cosi'che mi consigli di fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

non ti arrendere, la tensione di 5 volt presente ai capi di r825, va al piedino 42 di ic501, controlla se questa tensione arriva al pin 42! se non è presente controlla anche la r538 connessa al pin 42.... se la tensione di stanby non arriva a r832 può essere o la resistenza r538 alterata di valore, bruciata, dissaldata o qualche pista interrotta, controlla bene con una lente e tester la continuità delle piste...

Link al commento
Condividi su altri siti

OK domani faccio la prova,ma la lampada dove la devo collegare?faccio presente che adesso ho isolato vari circuiti,fra cui il tr di riga e e il finale di riga.Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,tralasciando per il momento la lampada,ho fatto alcune prove suggeritami da Stefano,Innanzitutto ho notato 1 pedino del quarzo X501,fra i piedini 50 E 51 di ic 501 crepato e l'ho risaldato,poi r402 sta sul mio ic501 sul piedino 38,da cui escono 2 volt i 5 volt escono da 1 altro piedino e ci sono, all'ingresso di r 832,ci sono 5volt se tolgo r 831 da 10k,ma se la rimetto ci sono 4 volt comunque all'uscita di r 832 ci sono 2 volt con r 831 inserita e 5 volt con r831 tolta,ma secondo me e' normale,percheì r 831 e r 832 costituiscono 1 partitore di tensione,che ne devo dedurre?

Link al commento
Condividi su altri siti

wink.gif se mi spieghi che significa 5 time te ne sono grato,ma per fare cio devo rimontare tutto?adesso o il tr di riga e il finale tolti.grazie.E'soltanto questo allora il problema?ecco perche' non trovo niente di guasto,se mi date 1 qust'altra manina penso di dormire finalmente sonni tranquilli biggrin.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

Guasto parzialmente risolto,trovato telecomando compatibile,adesso riesco ad accendere la tv,ma mi da assenza di segnale anche quando cerco di fare la ricerca automatica,collegandolo a 1 videoregistratore e usando il suo tuner,noto che la tv funziona egregiamente e si vedono i vari canali,presumo che sia il tuner della tv guasto o magari ci puo' essere qualche integrato in avaria?grazie per l'ulteriore aiuto wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti