polarca Inserito: 17 febbraio 2007 Segnala Share Inserito: 17 febbraio 2007 Ho uno strano difetto ad un tv con telaio 11AK30.Sembra che qualche componente (nei dintorni delle 2 cpu, eeprom, tuner) sia sensibile alla temperatura. Infatti se porto il tv da una temperatura ambiente, ad una bassa, l'escursione non permette al tv di accettare nessun comando. Se nel locale a temperatura bassa passo un phon con aria calda sull'area dove sono presenti quei componenti il tv accetta subito i comandi da tastierino e/o da tlc...e quando è accesa è perfetta.Riassumendo: in ambiente freddo non accetta i comandi; passata col phon caldo si accende subito.Quali componenti possono reagire così? le 2 cpu? la eeprom? i quarzi? psHo tolto la protezione costituita da un SCR(D889 sezione 'smps') per vedere quale componente non risponde.Le tensioni sembrano tutte a posto e la tv si accende normalmente, ma il processore sembra non rispondere a nessun tipo di comando...poi passata di phon caldo e...si accende subito... GrazieCiao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
polarca Inserita: 17 febbraio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2007 polarca+17/02/2007, 17:41--> (polarca @ 17/02/2007, 17:41)Potrebbero dare quei problemi anche gli elettrolitici ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
petra Inserita: 17 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2007 sono gli elettrolitici fai un imbuto davanti al phon x essere piu selettivo e riscalda i condensatori uno alla volta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
polarca Inserita: 18 febbraio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2007 Dunque: sostituendo i quarzi il difetto rimane.Ho notato che scaldando il tuner con una lampada la tv risponde ai comandi...proverò a sostituire il tuner con uno preso da un altro telaio uguale... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
polarca Inserita: 18 febbraio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2007 Non ho sostituito il tuner. Ho invece pensato potesse essere un difetto del circuito di reset collegato al pin 2 del IC501.Infatti scaldando con la punta del saldatore lo zener D513 l'IC501 riprendeva a funzionare anche a bassa temperatura.Quindi ho sostituito D513 e per scrupolo C502 non riscontrando più il difetto lamentato a bassa temperatura. Comunque i valori di quei componenti sono diversi da quelli presenti sullo schema che si trova in rete, cioè D513 e C502 sono sul mio telaio rispettivamente da 3V9 e 47uF mentre sullo schema sono da 3V6 e 10uF.Io ho messo un nuovo 3V9 e un 220uF Grazie.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati