montezuma Inserito: 7 marzo 2007 Segnala Share Inserito: 7 marzo 2007 Ciao e ben ritrovati a tutti.Il TV in questione aveva il fusibile F801 e la R817 bruciati, li ho sostituiti ma F801 è risaltato.Effettuata ricerca: trovato Q802 in corto. Sostituito Q802 ma il TV continua a rimanere spento.Ho provato a sostituire i 2 elettrolitici C804 e C848 .Ho controllato tutte le resistenze e tutti i diodi ma tutto mi sembra regolare e continua a non cambiare nulla.Il C804 si carica a 360V e ciò mi sembra regolare; la stessa tensione è presente su Q802. Da quello che capisco io, mi sembra che Q802 non sia pilotato.Sui piedini 1 e 2 di IC802 ci sono 1,9 V e mi sembra dovrebbero essere 12V.Dite che sia rotto proprio IC802 ? Prima di sostituirlo volevo essere certo che sia proprio lui, anche per il costo. Cosa posso fare per esserne certo? Cosa consigliate di controllare prima,eventualmente?Grazie in anticipo e scusate... se mi sono allungato troppo.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 7 marzo 2007 Segnala Share Inserita: 7 marzo 2007 Ciao.La tensione di start,che alimenta i pin 1 e 2,proviene dalla R 806 da 22 K/ 2 W ( o R 603 da 15 K/ 3W.Controlla la tensione a monte e la bontà della R.Anche se il sospetto che I.C. 802 non sia più OK, sarebbe fondato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
montezuma Inserita: 8 marzo 2007 Autore Segnala Share Inserita: 8 marzo 2007 Ciao.La R806 è a posto. Non potrebbe essere rotto il fotoaccoppiatore IC801?Proverò a sostituirlo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 9 marzo 2007 Segnala Share Inserita: 9 marzo 2007 Potrebbe essere si'.....Scusa ma dove e' collegata la R817,non la trovo.Ho trovato la R-818 e R-816 manon vedo la 817. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
montezuma Inserita: 9 marzo 2007 Autore Segnala Share Inserita: 9 marzo 2007 (modificato) Sostituito il fotoaccoppiatore IC801 ( che da misure col tester risultava rotto ) ma non è cambiato nulla.Ciao Elvezio, la R817 si trova all'ingresso del ponte di diodi, tra questo e il LINE-FILTER TR801.E' una resistenza da 1ohm - 5 W. Modificato: 9 marzo 2007 da montezuma Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 9 marzo 2007 Segnala Share Inserita: 9 marzo 2007 Ciao.La tensione ai pin 1 e 2,continua ad essere bassa ?Prima della R 806,quanto misuri ?Quei 360 V su C 804,mi sembrano un pò tanti.Sicuri dello strumento ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
baldus Inserita: 14 marzo 2007 Segnala Share Inserita: 14 marzo 2007 devi sostituire anche IC802, hai preso la massa del telaio per misurare 360v? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
montezuma Inserita: 15 marzo 2007 Autore Segnala Share Inserita: 15 marzo 2007 Ho sostituito IC802 : il TV adesso va in stand by, solo che ... ci rimane. Nel senso che se provo ad accendere, il led da rosso diventa verde ma dopo aver lampeggiato 7-8 volte, ritorna nuovamente ad essere rosso.Ho misurato le tensioni sui secondari e ho trovato questi valori (in stand by):invece dei 150V ce ne sono 12V; al posto dei -14 e +14 ci sono -1V e +1V; invece dei 8,5 ci sono 2,4V(che continuano a decrescere); e invece dei 16V cene sono 12V.Tutte le misure le ho effettuate tra i catodi dei relativi diodi e la massa. Ho effettuato la prova della lampadina, ossia: ho attaccato una lampada da 100 W al secondario dei 140V, esattamente tra il catodo di D816 e massa, staccando L803. In questa situazione la lampadina quando attacco l'interruttore lampeggia una volta e il led è rosso ;se premo per accendere la TV , il led fa come prima, cioè lampeggia 7-8 volte in verde per tornare rosso e la lampadina lampeggia anch'essa 7-8 volte come il led.Quindi c'è un altro problema sull'alimentatore? Voi che dite. Cosa devo andare a guardare adesso?Grazie e Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 15 marzo 2007 Segnala Share Inserita: 15 marzo 2007 Ciao,controlla tutti i diodi all'uscita del secondario Switch.Sostituisci C 829 da 47MF/160 V e mettilo da 250 V. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
montezuma Inserita: 16 marzo 2007 Autore Segnala Share Inserita: 16 marzo 2007 A forza di saldare e risaldare, si era spezzato un capo di D805 e non toccava più la pista. Ripristinato il contatto e adesso il TV va benissimo.Grazie a tutti per l'assistenza.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati