Vai al contenuto
PLC Forum

Roadstar - telaio 11AK19P - TV completamente spento

montezuma

Messaggi consigliati

Ciao e ben ritrovati a tutti.

Il TV in questione aveva il fusibile F801 e la R817 bruciati, li ho sostituiti ma F801 è risaltato.

Effettuata ricerca: trovato Q802 in corto. Sostituito Q802 ma il TV continua a rimanere spento.

Ho provato a sostituire i 2 elettrolitici C804 e C848 .Ho controllato tutte le resistenze e tutti i diodi ma tutto mi sembra regolare e continua a non cambiare nulla.

Il C804 si carica a 360V e ciò mi sembra regolare; la stessa tensione è presente su Q802. Da quello che capisco io, mi sembra che Q802 non sia pilotato.

Sui piedini 1 e 2 di IC802 ci sono 1,9 V e mi sembra dovrebbero essere 12V.

Dite che sia rotto proprio IC802 ? Prima di sostituirlo volevo essere certo che sia proprio lui, anche per il costo. Cosa posso fare per esserne certo? Cosa consigliate di controllare prima,eventualmente?

Grazie in anticipo e scusate... se mi sono allungato troppo.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

La tensione di start,che alimenta i pin 1 e 2,proviene dalla R 806 da 22 K/ 2 W ( o R 603 da 15 K/ 3W.

Controlla la tensione a monte e la bontà della R.

Anche se il sospetto che I.C. 802 non sia più OK, sarebbe fondato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Potrebbe essere si'.....

Scusa ma dove e' collegata la R817,non la trovo.Ho trovato la R-818 e R-816 manon vedo la 817.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Sostituito il fotoaccoppiatore IC801 ( che da misure col tester risultava rotto ) ma non è cambiato nulla.

Ciao Elvezio, la R817 si trova all'ingresso del ponte di diodi, tra questo e il LINE-FILTER TR801.E' una resistenza da 1ohm - 5 W.

Modificato: da montezuma
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

La tensione ai pin 1 e 2,continua ad essere bassa ?Prima della R 806,quanto misuri ?

Quei 360 V su C 804,mi sembrano un pò tanti.Sicuri dello strumento ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sostituito IC802 : il TV adesso va in stand by, solo che ... ci rimane. Nel senso che se provo ad accendere, il led da rosso diventa verde ma dopo aver lampeggiato 7-8 volte, ritorna nuovamente ad essere rosso.

Ho misurato le tensioni sui secondari e ho trovato questi valori (in stand by):invece dei 150V ce ne sono 12V; al posto dei -14 e +14 ci sono -1V e +1V; invece dei 8,5 ci sono 2,4V(che continuano a decrescere); e invece dei 16V cene sono 12V.Tutte le misure le ho effettuate tra i catodi dei relativi diodi e la massa. Ho effettuato la prova della lampadina, ossia: ho attaccato una lampada da 100 W

al secondario dei 140V, esattamente tra il catodo di D816 e massa, staccando L803. In questa situazione la lampadina quando attacco l'interruttore lampeggia una volta e il led è rosso ;se premo per accendere la TV , il led fa come prima, cioè lampeggia 7-8 volte in verde per tornare rosso e la lampadina lampeggia anch'essa 7-8 volte come il led.

Quindi c'è un altro problema sull'alimentatore? Voi che dite. Cosa devo andare a guardare adesso?

Grazie e Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao,

controlla tutti i diodi all'uscita del secondario Switch.

Sostituisci C 829 da 47MF/160 V e mettilo da 250 V.

Link al commento
Condividi su altri siti

A forza di saldare e risaldare, si era spezzato un capo di D805 e non toccava più la pista. Ripristinato il contatto e adesso il TV va benissimo.

Grazie a tutti per l'assistenza.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti