Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Roadstar ctv2903xts - L'immagine si allarga e si stringe

Messaggi consigliati

Inserito:

Per la serie "salviamolo dal cassonetto" eccomi di nuovo qui a chiedervi consiglio.

Stavolta si tratta di un bel bestione da 29 pollici, il quale presenta un curioso difetto, l'immagine è normalmente più aperta del normale (per così dire ingrandita) e solo a tratti (da sola) rimpicciolisce alle giuste dimensioni, colpi e vibrazioni sullo chassis sembrano non interessare il fenomeno.

da dove comincio ? una bella ripassata a tutte le saldature sospette oppure ci concentriamo verso qualche zona in particolare?

Avete per caso lo schema di questo bestione o per caso conoscete qualche suo equivalente ?

Con i migliori saluti, Stefano.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Dovrebbe avere il telaio 11 AK 19.

Lo schema lo trovi nella sezione "UP/DOWNLOAD files" del Forum,nella cartella Tvc, ecc...poi in quella Roadstar.

Inserita:

Trovato!

Grazie per avermi risposto, Fulviopersano, anche l'altra volta grazie ai tuoi consigli sono riuscito a riparare un mivar 28s3.

In pratica, il bestione in presenza di "bianchi" tende a "stramodulare" wd allarga in particolare l'est-ovest oltre i confini dello schermo.

Ora provo a cercare nella sezione specifica,per caso ti ricordi come si entra nel service mode ? worthy.gif

Grazie ancora per le risposte, Stefano. rolleyes.gif

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Prego.

Per il service-mode,trovi tutto sullo schema.

Inserita:

Abbi pazienza, Fulviopersano, ho guardato attentamente sullo schema 11ak19 che ho scaricato qui dal sito (sezione upload/download) ma non sono riuscito a trovare la procedura per entrare nel service mode

(forse c'è da associare qualche sigla ad alcuni passaggi che ignoro) ho provato anche a digitare 4275 come indicato per lo chassis 11AK30 ma sembra non agire su questo tv sad.gif

Posso rubarti altri 2 minuti per chiederti di suggerirmi come procedere ?

Grazie da Stefano (Roma) smile.gif

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Attento che la sequenza è : 4 7 2 5

Inserita:

Hai ragione !

Ho provato anche 4725, ma forse la digito in modo sbagliato.

Per capirci, io premo menù, appaiono le 4 scritte audio, immagine, etc. è lì che devo digitarla ?

E comunque, anche ammesso che io riuscissi ad entrare nel service mode, probabilmente non caverei un ragno dal buco.

Credo che il problema sia di altra natura, diciamo che semplicemente l'immagine è instabile, e tende ad andare fuori quadro (sia verticale che orizzontale) ora che ho messo il televideo ho potuto vedere bene che sono tagliate sia alcune lettere laterali che la parte dove si trova l'orologio sul verticale.

Non credo si tratti solo di taratura, come dicevo infatti, in funzione della luminosità questo problema si accentua o diminuisce in modo piuttosto sensibile.

Secondo voi debbo andare a caccia di qualche elettrolitico ?

Stefano blink.gif

Inserita:
wink.gif Prova a cambiare il diodo veloce BY208 ,anche se misura buono, si trova sul circuito est ovest ,devi sostituire anche la bobina est ovest se la vedi annerita,controlla le resistenze sembre sullo stesso circuito.
Inserita:

Grazie per la risposta, Antonio.

Oggi e domani i negozi sono chiusi, ma lunedì vado a comprare il diodo e la bobina, dopo aver controllato i valori delle resistenze, e poi vi faccio sapere.

Buona giornata.

Stefano

• 2 weeks later...
Inserita:

controlla/sostituisci Q603,R629,C630,D611e D612. La procedura per entrare nel service è quella suggerita da fulvio

Inserita:

Grazie Baldus,

ora li controllo e li cambio tutti.

Stefano