Vai al contenuto
PLC Forum

roadstar ctv-1433x (11ak20m) - spento e led pulsante

silvy02

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum.. e siccome ho' un problema con un roadstar ctv-1433x telaio 11ak20m qualcuno piu' bravo di me spero mi dia un consiglio utile...

Premetto che non sono un tecnico.. ma riesco a smanettare un po' laugh.gif non ho strumenti sofisticati ma solo un tester... quindi sè mi date consigni facili.. spero veramente di risolvete...

Purtroppo non ho lo schema elettrico di questo tv sad.gif

il difetto è che non si accende, e non va neanche in standby si sentono delle pulsazioni ma non capisco da dove.. in piu' il led di accensione pulsa anche lui a ritmo dry.gif

ringrazio tutti anticipatamente per i consigli che mi vogliate dare, grazie.

Silvano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comincia ad isolare il finale orizzontale, controlla se e' in c.c. se arrivano i 120

volt (circa dall'alimentazione ) o il tv e' in protezione, oppure puo' essere l'alimentazione insufficiente. le cause possono essere tante comincia a capire come va' l' alimentazione vedi prova della lampadina in altre discussioni su questo forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto la prova della lampadina (rileggendo sul forum come si fa') smontando il finale orizzontale credo sia il BU808DFI in pratica la lampadina è spenta...

misurando pero' con il tester ci sono 120 v... unsure.gif

il finale non riesco a capire sinceramente sè è in corto..

ho' notato in pratica che tra la base e il collettore da' 150 ohm circa anche invertendo i puntali del tester

potrebbe essere in corto?

grazie

Silvano

Link al commento
Condividi su altri siti

ATTENZIONE, il BU 808 DF E' un DARL..con diodo, cioe' una sorta di doppio transistor in uno con diodo per cui facilmente confonde nella misura,non costa tanto sostituiscilo,ATTENZIONE ora non ho presente il telaio ma se e' quello che penso io controlla un condensatore da 3300 mf 35 v vicino al fotodiodo sul secondario dell'alimentazione , e anche un elettrolitico da 22 mf 250 volt nei pressi dell'bu 808.

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente dalla misura rilevata il finale è da sostituire, anche se potevi utilizzare lil tester in funzione provadiodi. controlla bene lo stato delle saldature nei pressi del finale e sostituisci C602 (22uF/63V) e C601 (110nF).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le info TVSERVICE... ti dico subito che questo telaio non monta il fotoaccoppiatore..

poi per verificare anche per sicurezza ho visto se per caso c'era un condensatore da 3300 mf 35 v ma non vi è traccia nemmeno di quello...

l'altro condensatore che mi segnali... c'è nè 1 nei pressi del BU808DFI da 22 mf ma è da 50 V non sò sè magari intendi questo.. altrimenti cè nè è un altro ma è da 33 mf 160 V ma non penso che intendi neanche quello...

ci sono dei test point di determinate tensioni vicino al trasformatore eat 1 con uscita da 26 V (ma non esce nulla) e 1 da 200 V (esce solamente 120 V circa)

il BU808DFI lo sostituiro' comunque ma domani perchè ne sono sprovvisto..

non riesco a capire che cavolo sia.. non avendo neanche lo schema è anche piu' difficoltoso almeno per me che mi intendo poco..

per mister tv i condensatori che segnali ci sono e li sostituiro' domani perchè anche di quelli sono sprovvisto... grazie per i preziosi consigli.. appena fatto vi faro' sapere

Silvano

Link al commento
Condividi su altri siti

Sostituito il finale BU808DFI

Sostituiiti i condensatori C602 (22uF/63V) e C601 (110nF)

Rifatte saldature attorno ai componenti vicino al BU808DFI

Televisore perfettamente funzionante laugh.giflaugh.gif

Grazie TVSERVICE e grazie mistertv per l'aiuto siete stati gentilissimi. clap.gif

Un saluto.

Silvano

Link al commento
Condividi su altri siti