Vai al contenuto
PLC Forum

roadstar ctv-565 - fischia il trasf. di riga

lga83

Messaggi consigliati

salve a tutti,

il televisore in questione e un roadstar ctv-565 14 pollici, improvvisamente quando sono andato ad accenderlo dal pulsante della tv rimane il led rosso acceso e si sente fischiare il trasf. di riga e non parte, rimane in stand-by .....

c'è qualcuno che mi puo' dare un consiglio?

vi ringrazio anticipatamente!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Sostituisci : I due diodi Zener ZD 450 ( 8,2 V) e 451 ( 9,1 V ), i due elettrolitici C 457 da 10 mF/50 V e C 458 da 47/50 V.

Oltre al finale di riga Q 551 = 2SD 1649, che è in corto netto; lo puoi sostituire con un BU 508D oppure un S 2055.

Controlla anche i tre transistor sul primario Switch Q 450 , 451 , 452.

Dopo di che, verifica la bontà di Q 454, 455 e 456 che potrebbero essere rimasti danneggiati ed il tuo Tvc, non si spegne del tutto.

Facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

ciao, ho sostituito tutti i componente che mi hai elencato, l'ho accesa x un paio di secondi ma il problema e rimasto, lo spenta poi l'ho riaccesa e ora non fa piu niente non rimane neanche in stand bay, e riscalda il condensatore che c'è nella posizione thr 450. mi puoi dare altri consigli?

grazie anticipatamente!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Di solito i condensatori sono siglati con una C.

Quello che è siglato con THR 450, è una Ptc, sul circuito di smagnetizzazione del cinescopio. Che riscaldi tanto, è normalissimo. E' la sua caratteristica principale.

Quindi, se ho capito bene, si è accesa per qualche secondo. Hai potuto vedere l'immagine ?

Link al commento
Condividi su altri siti

no l'immaggine non si è vista l'ho accesa ma presentava sempre lo stesso problema, poi dopo un paio di minuti ho rifatto un'altro tentativo a riaccenderla ma non rimaneva neanche in stand bay praticamente non fa nulla!!

spero che mi puoi aiutare!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

x quanto riguarda l'accensione in stand by l'ho risolto, era una resistenza bruciata, ora mi rimane in stand by e si sente l'alimentatore che fa tic tic velocemente e il led rosso lampeggia piano piano. ho fatto delle misure in tensione e sul condensatore primario arrivano 300 volt. pensi che devo sostituire l'alimentatore e c'è qualche altro componente che non va?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

E' quel transistor montato sulla piastra metallica vicino al trafo di riga (quello con il cavo e la ventosa), di solito di colore nero, a tre piedini e montato in posizione verticale.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ti ringrazio, comunque e stato sostituito già 2 volte, non credo sia quello, sto inpazzendo con questa tv. ora se premo il tasto il led si spegne una volta riacceso rimane in stand by e fa rumore l'alimentatore, a questo punto mi consigli di sostituirlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Che il finale di riga sia stato già sostituito in precedenza, non significa niente, se non il fatto che possa esserci una causa, quale un cattivo pilotaggio, il trafo Eat difettoso o un transistor tarocco.

Riesci a misurarlo con il tester ?

Link al commento
Condividi su altri siti

si, devo misurare i valori che arrivano al transistor? comunque grazie x la collaborazione fulviopersano sei l'unico che mi stai dando retta, io non sono un esperto ma grazie a te sto incominciando a capire qualcosa.

grazie tanto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Prego, non c'è di che.

Più che i valori, devi "misurare" il transistor; oppure fai più in fretta a sostituirlo e vai sul sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

fulviopersano il finale di riga l'ho sostituito, ma fa sempre lo stesso problema, ho provato a fare le misure e sul finale mi risulta 330volt nel piedino centrale, invece nel secondario ho solo +22 volt.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Non ci siamo con le misure.

Non potranno mai esserci 330 V sul pin centrale (base) del finale di riga.

Sicuramente quello che tu chiami finale di riga, è il transistor commutatore Switch (alimentatore), siglato Q 453.

Il finale di riga, lo trovi nei pressi del trasformatore Eat(quello con il cavo che va sul dorso del cinescopio e finisce con la ventosa), ed è siglato Q 551 (2SD1649). E' quello che devi provare/sostituire.

Puoi sostituirrlo con un S 2055 oppure un BU 508 D .

Link al commento
Condividi su altri siti

gentilmente c'è qualcuno che mi puo' dare lo schema di questo tv , perche io non lo trovo, queste sono le uniche cifre che ci sono sul telaio z0141-001-8

Link al commento
Condividi su altri siti