Vai al contenuto
PLC Forum

14 TX SILVER - NON PARTE

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti

il tvc in argomento monta un telaio 11AK36A2; all'accensione il led e' rosso poi premendo un plsante del frontale tenta di partire ma si sentono fischi molto lievi di protezione o tentativi di avvio che vanno a vuoto, mai pero' eat che prova a partire.

Piazzata lampada sul finale di riga niente.

Spostate indagini su SMPS e trovati 2 condensatori C820 e C827 di capacità talmente ridotta che pensavo fosse il mio capacimetro KO!!!!

Sostituiti e lampada Ok, letti 141 volt sulla stessa.

Pero' il tvc continua le sue pulsazioni.

Avete qualche idea? il transistor di riga mi sembra Ok, alla misura no presenta anomalie.

Vi ringrazio in anticipo di qualunque suggerimento in merito.

E' chiaro che se dovesse essere l'EAT la spesa non vale la candela di questo apparecchio.

Ciao a tutti.

Nicola

Inserita:

Ciao, prova ad escludere il finale orizzontale ( BU 808 DF), e controlla se

la lampada rimane accesa o il tv continua ad andare in protezione.

Ti faccio presente che il finale orizzontale puo' trarre in inganno perche' un

Darligton (due transistor) + diodo Quindi non e' facile stabilire con certezza se e' efficiente oppure no, se non sostituendo lo stesso.

Controlla anche D 805.

Potrebbe anche essere che hai trovato i 2 condensatori (C 820 e C 827)

in perdita perche' l'alimentazione non e' stabilizzata , e il tv e' sovralimentato

(causa pilotaggio difettoso).

Ti saluto .

Luigi.

Inserita:

intanto Luigi ti ringrazio per avermi risposto

Allora dopo aver sostituito i 2 condensatori la lampada si è accesa e vi è la presenza di 141 volt (sullo schema che ho recuperato per l'11AK36, che non so se sia identico al 11AK36A2 montato sul tvc in questione, viene riportato 150 volt) segno che ora il SMPS funge a differenza di prima.

Il diodo che tu dici è a posto, mentre il BU808DFH devo andare a recuperarlo in negozio. Ripeto dalla misurazione con il tester sembra ok.

Volevo comunque provare ad isolare l'IC600 e vedere se dipandeva da lui, naturalmente rimontando il Q502, magari vedendo apparire la linea orizzontale.

Se tu hai qualche altra idea migliore fammela sapere.

Grazie 1000

Nicola

Inserita:

controlla il transistor smd Q803 che potrebbe presentare in particolare un terminale mal saldato sul telaio. verifica anche R627.

• 2 weeks later...
Inserita:

finalmente sono riuscito a farla ripartire!!! e proprio grazie al suggerimento delle saldature difettose.

dopo molto tempo di prove e ragionamenti con lo schema davanti, ho individuato 2 saldature distaccate.

ripassate il tvc e' ripartito.

ora devo solo sostituire l'altoparlante danneggiato.

grazie mille dei suggerimenti grazie ai quali sono stato messo sulla giusta strada.

saluti nicola