Vai al contenuto
PLC Forum

TV Amstrad 20" (11AK30) in STBY non si accende

miccasale123

Messaggi consigliati

Il TV in oggetto resta in STBY, non si accende ( sia da telecomando che dal pannello frontale p+). L'alimentatore va in protezione in quanto sento il classico "zip, zip, ... " che dopo alcuni secondi scompare. Il led STBY in rosso lampeggia anche in assenza di segnale di accensione. Ho provato a verificare se sul finale di riga BU808DF arrivi tensione (prova della lampadina) e non c'è tensione. Devo a questo punto concentrarmi sull'alimentatore oppure posso fare qualche altra prova per capire se possa dipendere dall'EAT? Nell'attesa ringrazio.

Modificato: da miccasale123
Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzi tutto togli il finale orizzontale dal telaio, e poi puoi controllare se la tensione di alimentazione arriva fino al collettore ( piedino centrale ) del finale stesso, puo' cosi fare anche la prova della lampada!

Di solito su questi telai va in corto il finale orizzontale a causa del condensatore elettrolitico da 10 mf in perdita sulla base dello stesso.

Oppure per via di qualche falso contatto sul connettore del gioco sul teleio, o del condensatore al poliestere sul collettore. Attento perche' il finale e' un BU 808 DF

e non e' equivalente al comune Bu 508 o S 2000.

Modificato: da TVSERVICE
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a TVSERVICE per i consigli, avevo già fatto la prova a finale di riga tolto e mi risultava assenza di tensione. Mi sono accorto, guardando attentamente ogni singolo componente che sul secondario del TR 802 il condensatore elettrolitico C827 ( 16 V 4700 u ) era in corto e pertanto l'alimentatore andava in protezione. Sostituito il condensatore, il TV si è accesso normalmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si !! Anche questo condensatore e' un punto debole di questo telaio, spesso lo si trova "gonfio" oppure addirittura come nel tuo caso in corto.

Non avevi specificato nel primo messaggio che avevi dissaldato il bu dal telaio, per questo ti avevo consigliato di farlo.

Complimenti clap.gifclap.gifclap.gif alla prossima!!

Se hai ancora il televisore aperto, sostituisci C. 613 ( 10 mf 63 volt), cosi' farai una buona prevenzione per " l'altro punto debole".

Questo condensatore sta in una zona dove la temperatura dovuta alle resistenze di alto wattaggio si alza, a lungo andare si " secca" perde il valore e da un cattivo pilotaggio alla base del finale facendolo "autodistruggere".

Link al commento
Condividi su altri siti

Provvederò a sostituire anche il C613 in modo da stare tranquillo. Ne approfitto per chiederti un consiglio su un lettore DVD della DPM modello DV-228. Soltanto con i DVD (anche se originali) mi dice ERROR DISK oppure NO DISK. Provando ad inserire più volte il DVD poi riesce a leggerlo. Credo possa dipendere da due cose: Allineamento del sistema ottico (pick-up) oppure del firmware. Tu cosa mi consigli di fare? Nell'attesa, ti ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo tipo di difetto , per esperienza puo' dipendere da vari fattori:

Il piu' ricorrente e' la pellicola "Flat cable" che fa falso contatto a furia di andare avanti e indietro, oppure la lentina sporca piu' ricorrente nei lettori con amplificatore audio , perche' la ventolina di raffreddamento forzato installata su questi modelli portano all'interno molta piu' polvere di quella che si depositerebbe

normalmente per la differenza di temperatura generata dai soli componenti.

A volte capita pero' anche una cattiva alimentazione , dovuta ai condensatori elettrolitici che si gonfiano e vanno in perdita sull'alimentatore.

Ulteriori spiegazioni te li puo' dare nel forum chi su questi apparecchi e' piu' bravo di me.

In verita' ci lavoro poco , ieri ho comprato un DVD recorder a 69 euro, e come me i clienti, quindi non e' un buon investimento fare la gavetta su questi apparecchi.

Un lettore lo trovo addirittura a 24 euro!! sad.gif e...scarico anche l' iva.

Ma...comm...sadda...fa????!!! wallbash.gif

A volte viene un ucraina ad aiutare mia moglie perche' la casa e' grande, in certi momenti penso che guadagna piu' lei che noi per il tempo che perdiamo!!!

P.S. L'ucraina visto che avete pensato tutti la stessa cosa e' B**A!!!!! laugh.gifohmy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti