Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Roadstar telaio 12.7 - nessun canale

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tuttti, vorrei un consiglio relativo a questo tvc roadstar ctv 1412xt/s con telaio 12.7, non si vede nessun canale e i 33 volt sul tuner sono presenti, pensate sia da sostituire, grazie in anticipo!

Inserita:

Ti copio la risposta che ho appena dato ad un altro amico, prova e dicci come và.

1963

La sigla che identifica il telaio è 12.7 fai un paio di prove, entrare in servizio, e cambiare la marca del tuner, allinterno troverai diverse marche, Panasonic Termal, Philps ecc, a volte basta portarla su quella del tuner tuo.

1 ) Richiamare il menù immagine con il TLC Utente e immettere il codice 8500

2 ) I tasti Televideo - Rosso VERDE GIALLO e BLU si riferiscono rispettivamente ai

menù :

• ROSSO -----------IMPOSTAZIONI

• VERDE------------GEOMETRIA

• GIALLO-----------BILANCIAMENTO DEL BIANCO

• BLU----------------CONTROLLO AUTOMATICO DI FREQUENZA (AFG)

3 ) Premere il tasto 0.per uscire dal Modo di servizio

SE IL CODICE 8500 NON DOVESSE FUNZIONARE PROVARE CON 9301

Inserita:

grazie, ci ho provato ma niente da fare, potrebbe difettare la memoria?

Inserita:

Inoltre qundo lo accendo da tlc mi va direttamente in av premendo qualsiasi tasto dei canali, solo dopo una successiva pressione di un tasto di un canale si sposta su di esso.

Inserita:

....difetto strano, toglimi una curiostà, ma dici che quando accendi lui và direttamente in AV, poi lo porti su di un canale, ma il menu sintonia esce vero?, ti appare la ricerca, parte la sintonizzazione, ed è effetto neve??, Quando dici che la nota che ti ho dato non funziona, intendi dire che non cambia nulla??, ma in effetti ci sei riuscito ad entrare in modalità service, hai cambiato il tipo di Tuner??.

A questo punto se quello che ho scritto lo hai fatto, è una bella rogna, a questo punto io personalmente inizierei a riprogrammare una eprom con un suo file appropriato, sei in possesso del programmatore? se si ti cercherò il file uguale, oppure al limite aluni simili, giusto per vedere se il problema è lì.

Risentiamoci.

1963 Gianpaolo

Inserita:

Ciao, in modalità service ci sono entrato ma cambiando i vari tuner non succede niente, in ricerca dei canali ci và ma solo effetto neve, per la eprom sono in possesso di un programmatore ludipipo, può andare bene? Se riesci a trovarmi il file sei un grande, grazie in anticipo!

Inserita:

Accidenti ne possiedo parecchi, ma il 12.7 mi manca, fai un paio di prove, togli la memoria e mettila da parte, progarmmane un'altra con i file che ti allego, ( li troverai in UP-DOWNLOAD/TV-VCR-SATecc/BEKO, prova con 12.6 12.8, giusto per vedere se è il file oppure se il guasto atà da un'altra parte, magari è il gruppo sintonia, niente di più facile.

1963 Gianpaolo

Inserita:

Stamattina apro un tv 12.7, ecco perchè in giro non si trova facilmente, è in formato Smd..... accidenti.

Inserita:

Qundi provo con una memoria non smd? adattandola? scusa ma non ho capito bene dove sono i file del 12.6 o 12.8

Inserita:

....... clicca sul semaforo Giallo,poi su UP-Dowload, poi ancora UP-Dowload Files, fai il tuo LOGIN ed entra, clicca su TVC-SAT-VCR-ecc...., poi su Beko e sei arrivato, e vedrai i DAUMP che ieri ti ho inserito.

In effetti metti da parte la tua smd ed usane una classica zoccolandola, provane alcuni di file, cisì vedrai come si comporta, e vediamo se dovrai sostituire il gruppo.

BY 1963 Gianpaolo

Inserita:

Aiuto!!! mi sono reso conto di non aver mai programmato una eprom...come si fà ? Che programma si usa? grazie dell'aiuto! wallbash.gifwallbash.gif

Inserita:

Sono riuscito a programmare l'eprom, dopo averla messo a posto dell'originale è successo questo: alla prima accensione il tvc si è acceso, ma dopo averlo spento per sistemare meglio la scheda non ha ne ha voluto più sapere di accendersi, dal trasf. di riga si sente un ronzio crescente ed il finale scalda troppo fino a sentirsi odore di bruciato.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Sicuramente, la programmazione della Eprom, non c'entra nulla.

Controlla le saldature in zona pilotaggio finale di riga.

• 1 month later...
Inserita:

Dopo aver ripreso il caso in mano, ho scrutato il telaio con tanto di lente d'ingrandimento, ho trovato una crepa praticamente invisibile che mi isolava il sda e slc che collegavano il tuner. Dopo aver ripristinato tutti i collegamenti ho inserito una lampada sui punti c-e al posto del finale di riga, ho così constatato che mancavano i 3,3v ed ho trovato interrotta la resistenza fusibile presente su questo ramo (probabilmente mi è andato in corto qualcosa quando ho provato a cambiare l'eprom...collegamento fatto un pò volante). Appena sostituita la resistenza il tvc è tornato a funzionare, grazie a tutti della collaborazione rolleyes.gif