Vai al contenuto
PLC Forum

inno hit 11ak30 - si brucia in continuazione d808 uf5407

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti ho una tv come da titolo che non ne vuole sapere di funzionare (bene), mi spiego meglio, come da vari messaggi che ho letto nel forum, vista la rottura del diodo d808 con un 1n5408 ho sostituito anche il bu808dsi, il c826 ed il c623, il c618 che sullo schema lo riportava di 7,5 nanoF e sulla scheda è di 12 nano ed il c619. rifatte le saldature sul giogo e sostituito il q801 che sullo schema era un 2sk2750 mentre vi era montato un 8n60c. premetto che la tv non era stata mai aperta prima d'ora.

all'inizio o tolto il diodo suddetto e l'alimentatore ha iniziato a funzionare, la tv va in stand by, la accendo spia verde e verifico con la prova della lampada (con il bu tolto), la lampada si accende,bene,allora capisco che l'alimentatore è a posto.

verifico le tensioni in uscita al tr802 dove dovrebbe essere 8,5 volt sono 11 v , dove dovrebbe essere di 150 volt ( sul collettore del bu ) ci sono solo 115v dove dovrebbero essere 12v ci sono 12,5 volt, gurdando che non tutte le tensioni sono più basse del normale o più alte ma chi più chi meno, non mi preoccupo e sostituisco il bu.

accendo la tv, spia verde, appare lo schermo sembra tutto a posto, salta il diodo d808 nuovamente, lo sostituisco e riprovo, di nuovo il diodo e questa volta anche il bu. wallbash.gif

prima di saltare il diodo e poi il bu si sentiva un fischio modulato dal tr802,non il solito sibilo di fissa tonalità

controllo la polarizzazione del bu e vedo che il segnale c'è ed è di circa 16 khz.

purtroppo non ho un oscilloscopio e non riesco a visualizzare le forme d'onda, la frequenza lo misurata con un multimetro che ha anche quella funzione.

mi resta da sostituire c626 e c627 ma prima di farlo devo per forza smontarli prima dalla scheda perchè lo schema non è molto affidabile, infatti oltre alle discrepanze elencate prima addirittura manca lo stadio con il q803.

mi potete aiutare sto avendo notevoli problemi anche per colpa dello schema che non è proprio uguale alla scheda.

grazie a presto.

Inserita:

Ciao.

Prima cosa se il tv non è stato mai aperto prima, sostituisci i ricambi, con i valori di quelli originari che trovi montati.

Poi, rifai pure le saldature sui pedini del trasf. Eat e sostituisci il cond. di pilotaggio C613 da 10uF 50V e controlla il pilota Q601 Bc639.

Inserita:

ciao si ho dimenticato di scriverlo ma il condensatore da 10 micro sulla base del bu l'ho sostituito, il transistor di pilotaggio bc639 è sulla scheda unsembra ci sia un bc640 anche se misurandolo è un npn invece il 640 è un pnp, io prima di dissaldarlo ho acquistato come da schema un bc639 ma non va, si accende la spia verde ma non si sente la frustata dell'eat quindi non si accende, ho dovuto rimettere quello vecchio.

cerchero di capire di che razza di transistor si tratta, è una mia imperssione o questa scheda riguardo ai componenti è alquanto critica.

Inserita:

effettivamente il pilota del bu sembra in perdita.

farò altre ricerche

Inserita:

trattasi di un stx112 è un darlington con diodo inverso tra collettore ed emettitore, porca miseria non potevo vederlo prima. wallbash.gifwallbash.gifwallbash.gif

aiutatemi se potete.

Inserita:

Ciao.

Ma tu che schema hai, quello del telaio 11 AK 30 ? Guarda sul telaio le scritte e riferiscile; metti anche il modello esatto del Tvc

Se il Tvc monta come pilota l'STX , devi montare solo quello.

Inserita:

confermo l'stx112. ne ho comperati una valanga da Kalcic se vi occorrono ce li hanno. lo schema riporta erroneamente il BC639.

Inserita:

ciao si lo schema è del 11ak30 proprio il telaio montato sul tvc ma ci sono tante differenze soprattutto mancano sul telaio alcuni componenti poi ad esempio un condensatore sulla scheda era di 47micro e sullo schema di 33micro, la tv è un inoo hit tx 2050 20" con scheda 11ak30 come scritto sul retro dello stesso.

effettivamente in rete ho trovato un altro mxanualetto su questa tv ed è specificato che la tensione sul bu è di 115volt e non 150 come erroneamente segnato sullo schema.

certo in queste condizioni è meglio non averlo, lo schema intendo.

possibile che nessuno di voi sia incorso nello stesso problema?

Inserita:

il telaio 11AK30 ha diverse varianti. verifica sul circuito stampato di che versione si tratta 11AK30-......

il fatto di trovarti 150V invece di 115V potrebbe essere perchè hai consultato lo schema relativo ad un 28" invece del 20".

Inserita:

no non ho trovato uno schema che i componenti siano uguali a quanto montato sulla scheda.

sulla scheda non c'è scritto il modello (ho guardatyo dappertutto) ilmodello è scritto dietro la tv ed è specificato semplicemente 11ak30.

sono in attesa del stx112 intanto ho provato a togliere il carico dall'eat. senza carico dopo pochi secondi l'eat smette di funzinare, sembra vada in blocco

o poi inserito prima i 200v poi i 15v e per ultimo i 25v, nei primi due casi non si poteva notare nulla perchè l'eat smette di funzionare dopo pochi secondi però sembra che lavori bene almeno in quel breve periodo di funzionamento, invece collegando i 25 v che sembrano dare tensione al finale orizzontale noto subito che la tv si accende e dopo poco si sente rumore come di sovraccarico e il diodo d808 inizia a bollire spengo subito aspetto e riaccendo uguale.

che non sia il finale orizzontale ma si sarebbe dovuto bruciare anche il diodo d610 che porta i 25 v ?

cosa ne pensate?

Inserita:

oops! scusate è il finale verticale che credo sia partito perchè quello orizzontale il bu l'ho gia sostituito.

Inserita:

sono ritornato nell'attesa che mi arrivasse l' stx112 che ho sostituito, ma sempre lo stesso problema.

togliendo tensione al finale verticale il problema persiste ugualmente, togliendo tensione ai finali colore , schermo bianco ma dopo un po' tende a fondere il diodo che alimenta il bu, le tensioni in uscita all'eat sono giuste.

appena si accende la spia verde si sente un ronzare disordinato, appena appare lo schermo il ronzare diventa molto più forte ed il diodo si surriscalda eccessivamente inoltre sull'immagine che appare sullo schermo ci sono tante righe orizzontali soprattutto nella parte alta che fanno da disturbo all'immagine se lascerei per qualche altro secondo la tv accesa così si brucerebbe il bu o il diodo o entrambi che stà ad indicare un eccessivo assorbimento dell'eat quindi potrebbe essere questultimo che magari sul primario ha qualche spira in corto, ma se così fosse le tensioni sul secondario dovrebbero essere inferiori o no?

vi prego aiutatemi non so dove sbattere la testa.

l'eat è un bsc24 ma il negozio mi ha detto che non è sufficiente ci dovrebbero esserealtri numeri che non ci sono, mah!

Inserita:

mi sono deciso a sostituire l'eat, provvederò settimana prssima, il sostituto è hr80016 spero che il difetto sia dovuto a qualche spira in corto sul primario dell'eat altrimenti giuro che la sfondo.

a proposito tra l'stx112 ed il bu808dfi c'è solo il condensatore d'accoppiamento, la ia tv non monta l'induttore, questo giusto per la cronaca.

qualunque vostro consiglio è ben accetto anche se anche voi mi sembrate a corto di idee, a presto.

Inserita:

il corto di idee è perchè questo telaio a volte se si mette in testa di non voler ripartire ti fa sudare le famose 7 camicie. comunque l'eat potrebbe essere.

Inserita:

grazie mister per la considerazione spero di riuscire e darò notizie.

Inserita:

sostituito l'eat ma purtroppo niente da fare intanto ho acquistato un oscilloscopio analogico usato e ho fatto alcune misurazioni:

sulla base dell'stx112 c'è un onda quadra di frequenza stabile senza discturbo se non c'è il bu808, inserito il bu l'onda quadra c'è sempre ma si iniziano a notare delle altre onde in sottofondo come che ci sia uno slittamento, dovuto forse al sovraccarico che si ripercuote sulla tensione che alimenta l'integrato che pilota l'stx, più passa il tempo è queste onde in sottofondo aumentano, si vede che l'onda quadra non è più stabile.

stesso discorso anche aggiungendo in serie tra bu808 ed eat un resistore da 22ohm che avrebbe limitato la corrente assorbita;l'onda non è perfetta.

?? ma il pilotaggio dell'stx non dovrebbe essere un onda a dente di sega??

l'ampiezza alla base dell'stx è la stessa sulla base del bu

?? l'stx non dovrebbe fare da amplificatore ??

forse il diodo bolle e fonde perchè il bu non lavora in saturazione.

qualcuno di voi sarebbe così gentile da dirmi quali sono le forme d'onda tipiche in una tv

dimenticavo che anche lo switching d'alimentazione non lavora bene infatti se il bu è staccato ed al suo posto c'è un carico da 60w (lampadina) tutto bene, invece se è collegato il bu l'onda quadra che pilota il finale non è stabile dovuto credo giustamente al sovraccarico provocato infatti se fonde il diodo che è da 3 ampere vuol dire che c'è una potenza assorbita superiore a 300 w.

adesso però facendo tutte queste prove anche senza bu dapprima è andato in protezione e poi la tv è preticamente morta.

adesso mi tocca di riparare prima quest'altri guasti e poi ritornare a combattere con quello vecchio.

Idee??

Inserita:

allora, sono tornato, sostituito mc44608 e controllando ho visto che sulla scheda il finale dell'alimentatore è un 8n60 e lo sostituito, ho notato che la tensione di 14 volt è di soli 11,4 tale tensione dovrebbe pilotare stx quindi forse è questo il problema.

sostituito il condensatore dei 14 volt e il resistore da 99 kohm, ma purtroppo c'è stato un corto tra due piedini dell'mc44608 e probabilmente l'ho bruciato appena sostituisco darò notizie