Vai al contenuto
PLC Forum

GOLDTECH 20TXT VESTEL 11AK30 - BRUCIA R 801

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao ragazzi ho questo tv di un amico che si presentava completamente spento .appena l'ho aperto ho notato subito che la R 806 (4,7 K) era letteralmente carbonizzata ; ho quindi provveduto alla sua sostituzione ma all'accensione la R non si e' bruciata di nuovo ma il tv e' rimasto spento .analizzando di nuovo il telaio ho notato ( cosa che non avevo visto prima ) che anche la R 801(4,7 K )era come l'altra e cioe' carbonizzata completamente .l'ho quindi sostituita ma appena ho ridato corrente si e'carbonizzata di nuovo e insieme a lei questa volta e' letteralmente scoppiato anche il IC 800 ( MC 44608 ) .ragazzi confido in un vostro aiuto sicuro che insieme risolveremo ciao e grazie in anticipo

Inserita: (modificato)

R. 801 collegata al pin n. 8 di IC 800 mi risulta di 1k.

Vai nella sessione gialla c'e' lo schema ben dettagliato dell'alimentatore se non riesci a visualizzarlo dopo vediamo di riportare qui nella discussione lo stadio alimentazione ed insieme cerchiamo ripristinare lo stesso.

P.S. Ti consiglio di incominciare a procurarti MC 44608, e 2SK 2750.

Modificato: da TVSERVICE
Inserita:

ciao TVSERVICE e grazie per il tuo interessamento ; sullo schema la R 801 risulta in effetti da 1k ma siccome avevo un telaio ( sempre 11AK30 ) di un tv simile e su questo era da 4,7K e poi mi sembra di aver sentito su un altra discussione di questa modifica per ridurre la tensione al IC 800 .comunque da un piu' accurato controllo ho notato anche a vista e poi misurandone il valore che anche la R 807 (0,22 OHM 9 e la R 805 (10 OHM ) hanno fatto la fine delle altre R e cioe' sono bruciate . a questo punto prima di mettere un altro MC 44608 vorrei capire se sostituendo le altre R ( 801 , 805 , 807 )l 'IC 800 fara' la stessa fine . per quanto riguarda il q 801 2sk2750 non mi sembra in corto dici che dovrei sostituirlo ugualmente ( questo TR non ha equivalenti tipo BU 508AF ? )la R 801 mi consigli di rimetter da 1 k come nello schema ? ciao

Inserita:

Il BU 508 NON e' equivalente, dovresti sostituire l'integrato pilota, il finale alimentazione con l'originale ( 2SK 2750) , controllare tutti i diodi

( anche quelli in vetro in smd) sul pilotaggio dell'alimentazione, atento a quello posizionato proprio sotto al MC 44608, rispetta il valore delle resistenze e anche il wattaggio.

A fianco a 11 AK 30 c'e' un altro numero? o lettera? (sul telaio vicino al buco).