fabiomun Inserito: 7 maggio 2008 Segnala Share Inserito: 7 maggio 2008 Salve,ho fatto una marea di misure per capire per quale motivo salta il finale di riga ma non sono arrivato a nulla, o per lo meno ho un dubbio.Potrebbe essere il trasformatore di riga, visto che non caccia i 200V ?ai piedini del finale ho i 150V.Premetto che all'inizio faceva il ticchettio tipico della protezione a causa del finale in corto, una volta levato si è messo tranquillamente in stand-by e provando ad accendere senza finale sembra tutto ok tranne appunto i 200v mancanti dal trafo di riga. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 7 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 7 maggio 2008 Ciao.Se il finale va in corto, o hai il condensatore di collettore aperto o alterato, oppure è pilotato male o per niente.Controlla/sostituisci C 611 e rifai bene le saldature del trafo driver orizzontale e sostituisci l'elettrolitico C 607 sul pin del trafo driver.Dovresti risolvere a meno che non sia proprio il trafo Eat a causare il tutto.PSSe il circuito oscillatore e finale di riga non lavorano (come nel tuo caso) non possono esserci i + 200 V che vengono forniti dal trafo Eat, appunto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabiomun Inserita: 8 maggio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 8 maggio 2008 Grazie per la disponibilità.Ho fatto come hai detto, sostituito C 607 e controllato C 611 (che è ok).Ho fatto una prova (forse sbagliata) di mettere un finale diverso da quello suo che però mi sembrava molto simile anzi, forse meglio (BU2515DX).Ho provato ad accendere, e si è acceso mostrando però la riga orizzontale alchè ho subito spento.Pensando a questo punto di avere anche un problema al verticale ho riacceso per controllare l'alimentazione sul verticale ma il BU si è cotto nuovamente.La mia domanda ora è questa : è possibile che ci sia un problema al verticale che si ripercuote sull'orizzontale ?Se si cosa mi consigliate ?Per quanto riguarda il BU usato per questa prova potrebbe aver causato problemi ?Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano830_1 Inserita: 8 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 8 maggio 2008 si è possibilissimo che un sovraccarico al verticale ti faccia saltare il finale di riga... togli il verticale e controlla la tensione di alimentazione e il condensatore elettrolitico che filtra quest'ultima, poi se tutto è ok cambia i condensatori elettrolitici al verticale e l'integrato e prova ad accendere, se salta nuovamente il finale di riga cambia il trafo eat e monta il suo transistor originale, mi raccomando, quando lo provi attaccalo all'aletta sennò si cuoce subito... ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabiomun Inserita: 13 maggio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 13 maggio 2008 Ci sto lavorando (poco) ma ci sto lavorando.Ti ringrazio ancora, ho montato il suo finale attaccandolo all'aletta e il tv è partito ma effettivamente c'è il problema al verticale .Ho misurato le tensioni sull'integrato e sembra tutto ok, proverò a cambiare gli elettrolitici ed in fine l'integrato se non dovesse andare.Tra qualche giorno l'esito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabiomun Inserita: 14 maggio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 14 maggio 2008 Come detto prima il finale di riga non salta più, ma il verticale non vuole saperne:come da schema ho la 15V sul pin 3; la 45V sul pin 6; sull'1 e 2 ho delle tensioni intorno ai 4 V;ho cambiato C702 ed a posto di C703 e C704 c'eea un solo elettrolitico da 47u 100 V e l'ho cambiato:Ho cambiato anche il finale verticale ma niente.Cosa faccio ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 14 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 14 maggio 2008 Ciao.Potrebbe anche mancare il pilotaggio al finale verticale, anche perchè la tensione di 4 V ai pin 1 e 2, mi sembra un tantino alta, di solito si aggira intorno ai 2,5 V.A proposito, che finale monta e qual'è il processore che lo pilota ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabiomun Inserita: 15 maggio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 15 maggio 2008 il finale è il TDA8351 il processore è il TDA884X.Comunque ho misurato meglio e su 1 e 2 ho 5V.Volevo aggiungere che se metto l'antenna il tv si sente, insomma non va solo il verticale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano830_1 Inserita: 15 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 15 maggio 2008 ma hai la riga orizzontale alzando un po la g2? ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabiomun Inserita: 15 maggio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 15 maggio 2008 c'è gia senza toccare nulla Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabiomun Inserita: 16 maggio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 16 maggio 2008 Ho misurato le tensioni in uscita dal proessore e sono 5V in entrambi i pin (46 e 47) arrivano all'ingresso del finale vert. ma non esce niente dal pin 9.Un'altra cosa; è normale che tra pin 7 e 9 del finale vert. (attaccato) ci sia continuità ?Avete suggerimenti ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati