Vai al contenuto
PLC Forum

televisore sansui telaio vestel 11ak30-11 - salta in ripetizione mosfet alientazione

islington

Messaggi consigliati

ciao a tutti ,

il sopracitato televisore e arrivato col finale alimentazione in corto no si capisce se è bruciato da solo, se ha preso un fulmine oppure se c'è stato uno sbalzo di tensione della rete elettrica comunque il padrone non si e accorto di nulla, lo aveva in camera, la sera lo ha guardato, a letto poi lo ha spento (presumo in standby non ho chiesto ma a letto..)

la mattina accende sto tv e non va boh.

vabbe comunque e arrivato con fusibile interrotto, mosfet, e resistenza di alimentazione interrotta da 2.2ohm 5watt, e la resistenza di pilotaggio che esce dal mc interrotta (scusate se non vi do la posizione ma non ho il telaio davanti e non ricordo le posizioni ho uno schema ma non ho quello giusto che finisce cn 11 e non vorrei le posizoni fossero diverse) worthy.gifworthy.gifwallbash.gif

comunque ho proceduto a sostituire tutto, anche l'integrato mc per sicurezza, e il fotoaccoppiatore, accendo, in standby va appena do il canale va in corto il mosfet e risalta tutto non so cosa fare ho bruciato la bellezza di 3 mosfet, 1 non era originale ma poi pensando fosse quello ho preso l'originale ma nisba. allora ho pensato ad un farlocco, ho smontato tutti i pezzi citati sopra da un telaio perfettamente funzionante compreso mosfet e haimè il fatto e risuccesso io non so che fare, cosa puo essere, non mi è mai successo è 1 cosa che non ho mai sentito, ho cercato anche nel forum ma non ho trovato nessuno che abbia questo probblema .

ringrazio anticiopaptamente tutti quelli che mi daranno 1 mano

ciao e grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a controllare i condensatori ceramici quelli a forma di pastiglia di colore azzurro in particolare vicino al trasformatore switch nella parte primaria del circuito di alimentazione.

Modificato: da gateway
Link al commento
Condividi su altri siti

Usa la lampada "salva finali"

vedi altre discussioni dove ne abbiamo citato due.. una al primario ed una al secondario dell'alimentatore.

Quella al primario collegala in serie al trasformatore (dopo l'elettrolitico) che l'altro capo poi va al finale.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao grazie epr le risposte, mi puoi spiegare meglio entrambe? perchè io ho fatto una ricerca nel forum con la chiave che mi hai dato ma mi e uscito solo questa discussioone,

o mi dai ii link .

ciao e grazie tante.

Link al commento
Condividi su altri siti