Vai al contenuto
PLC Forum

Organizzazione Sistema Di Collegamento Pc-4 Macchine

brachetto

Messaggi consigliati

Ciao a tutti i forumisti,

vi scrivo perché avrei bisogno di qualche consiglio riguardo la messa in “rete” di 4 cnc. Allora, mi trovo a dover collegare, tramite porta seriale, le seguenti macchine:

• Fanuc Oi-Mc

• Fanuc Om

• Fanuc 10T

• Fanuc Ot

La prima macchina mi pare che abbia anche la porta Ethernet, le altre solo la seriale. Il Pc a cui andrebbero collegate per l’invio e la ricezione dei programmi dispone di un convertitore usb-seriale e del software cimco edit.

Già oggi tutto funziona correttamente, collegando di volta in volta una macchina al pc. Mi è stato chiesto di pensare a come far si che, lasciando il pc fisso in una postazione, fosse possibile collegare le altre macchine.

Come funziona il collegamento? Uso uno switch 4 -1 seriali? Ci potrebbero essere problemi con la lunghezza dei cavi? Questi possibilmente dovrebbero passare in alto, in modo da non essere d’intralcio, e poi scendere vicino alle macchine. Ad occhio e croce, servirebbero in totale circa 60 m di cavi seriali.

Io sono abbastanza poco esperto di questo mondo, qualcuno è cosi gentile da aiutarmi a capire meglio come poter realizzare questa cosa?

Grazie mille in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi non si puo fare??

io pensavo a uno switch hardware per selezionare, da 4 seriali, quella effettivamente collegata al pc.Non so se mi sono spiegato bene....Per il problema della lunghezza del cavo, come si puo fare?Non esistono dei "potenziometri" per estendere la portata del segnale?

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, penso di aver capito...ditemi se è giusto..

allora, attacco ad ognuna delle macchine il convertitore da seriale 232 a rs485. Tiro tutto il cavo che mi serve o anche il cavo per la rs485 ha dei limiti di lunghezza?

comunque, una volta arrivati i 4 cavi al pc, mi serve il convertitore da rs485 a seriale,giusto? Mi rendo conto di essere abbastanza "tardo" nel comprendere, ma è un mondo che non conosco....grazie davvero per l'aiuto...

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate, sarebbe invece possibile attaccare ad ogni macchina dei moduli rs232-ethernet e utilizzare la rete locale dell'officina per far passare i dati?

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti, ho visto. Mi sto convicendo che passare via Ethernet sia la soluzione migliore, ma ho ancora delle perplessità riguardo al sw da utilizzare. Nel senso, le tre macchine hanno il convertitore seriale ethernet(l'altra ha già l'ethernet), i quattro cavi viaggiano (senza problemi di lunghezza) fino ad un router, che permette alle macchine di essere viste da un pc ( e viceversa). Ora, non mi pare che il sw attualmente presente sia in grado di lavorare al di fuori del collegamento seriale, quindoi chiedo un consiglio su quale sw utilizzare(ricordo che lo scpo è l'invio e la ricezione di programmi di lavoro ISO da/per le macchine)

Grazie ancora!!!

Link al commento
Condividi su altri siti