Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Organizzazione Sistema Di Collegamento Pc-4 Macchine


Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti i forumisti,

vi scrivo perché avrei bisogno di qualche consiglio riguardo la messa in “rete” di 4 cnc. Allora, mi trovo a dover collegare, tramite porta seriale, le seguenti macchine:

• Fanuc Oi-Mc

• Fanuc Om

• Fanuc 10T

• Fanuc Ot

La prima macchina mi pare che abbia anche la porta Ethernet, le altre solo la seriale. Il Pc a cui andrebbero collegate per l’invio e la ricezione dei programmi dispone di un convertitore usb-seriale e del software cimco edit.

Già oggi tutto funziona correttamente, collegando di volta in volta una macchina al pc. Mi è stato chiesto di pensare a come far si che, lasciando il pc fisso in una postazione, fosse possibile collegare le altre macchine.

Come funziona il collegamento? Uso uno switch 4 -1 seriali? Ci potrebbero essere problemi con la lunghezza dei cavi? Questi possibilmente dovrebbero passare in alto, in modo da non essere d’intralcio, e poi scendere vicino alle macchine. Ad occhio e croce, servirebbero in totale circa 60 m di cavi seriali.

Io sono abbastanza poco esperto di questo mondo, qualcuno è cosi gentile da aiutarmi a capire meglio come poter realizzare questa cosa?

Grazie mille in anticipo!


Inserita:

... problemi software a parte ( 1 sola com virtuale..ne servono 4.. ), 60 metri con Rs232 sono TROPPI (max 10-15mt)

Inserita:

quindi non si puo fare??

io pensavo a uno switch hardware per selezionare, da 4 seriali, quella effettivamente collegata al pc.Non so se mi sono spiegato bene....Per il problema della lunghezza del cavo, come si puo fare?Non esistono dei "potenziometri" per estendere la portata del segnale?

Inserita:

E utilizzare un convertitore RS232 <--> RS485 facendo una connessione multipoint?

Ciao

Inserita:

ne ho gia sentito parlare,mi spiegheresti come funziona e quali componenti servono per allestirla?

Inserita:

ok, penso di aver capito...ditemi se è giusto..

allora, attacco ad ognuna delle macchine il convertitore da seriale 232 a rs485. Tiro tutto il cavo che mi serve o anche il cavo per la rs485 ha dei limiti di lunghezza?

comunque, una volta arrivati i 4 cavi al pc, mi serve il convertitore da rs485 a seriale,giusto? Mi rendo conto di essere abbastanza "tardo" nel comprendere, ma è un mondo che non conosco....grazie davvero per l'aiuto...

Inserita:

scusate, sarebbe invece possibile attaccare ad ogni macchina dei moduli rs232-ethernet e utilizzare la rete locale dell'officina per far passare i dati?

Inserita:

Certamente! Allo stesso indirizzo che ti ho segnalato sopra ci sono anche i convertitori appositi.

Ciao

Inserita:

infatti, ho visto. Mi sto convicendo che passare via Ethernet sia la soluzione migliore, ma ho ancora delle perplessità riguardo al sw da utilizzare. Nel senso, le tre macchine hanno il convertitore seriale ethernet(l'altra ha già l'ethernet), i quattro cavi viaggiano (senza problemi di lunghezza) fino ad un router, che permette alle macchine di essere viste da un pc ( e viceversa). Ora, non mi pare che il sw attualmente presente sia in grado di lavorare al di fuori del collegamento seriale, quindoi chiedo un consiglio su quale sw utilizzare(ricordo che lo scpo è l'invio e la ricezione di programmi di lavoro ISO da/per le macchine)

Grazie ancora!!!

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...