Vai al contenuto
PLC Forum

Roadstar 11AK30 - Pulsa alimentazione.

pallbox

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ho questo tvc con telaio vestel 11ak30, che è arrivato con il classico difetto del piedino del gioco di deflessione che porta al finale di riga dissaldato.

Solitamente quando si presenta questo difetto basta sostituire il finale ed il relativo condensatore poliestere e ovviamente ripristinare la saldatura saltata.

Effettuate queste operazioni (BU 808 DFI in c.c.) l 'alimentatore continua a pulsare.

Verifico qualche elettrolitico e qualche resistenza, leggo altri post relativi a difetti simili, ma non ottengo risultati utili.

Provo a scollegare il finale di riga, e pulsa ancora.

Misuro un po di diodi ma niente, provo anche a sostituire il fotoaccoppiatore senza risultato.

Allora scollego il finale verticale e quello audio ma niente.

A questo punto decido di scollegare il trasfarmatore di riga, ed ecco che il led di standby rimane acceso fisso.

Penso : basterà sostituirlo !

Neanche a dirlo, eat nuovo e difetto sempre uguale.

Comincio ad innervosirmi ..... Rileggo tutte le discussioni inerenti a questo telaio, verifico le resistenze di cui spesso si parla che possono variare il proprio valore, e sostituisco tutti, ma proprio tutti gli elettrolitici, compreso quello a 400 v .

Il tv presenta sempre lo stesso difetto, ma senza il trasformatore eat va in standby e accetta i comandi da tx (On-Off), ma quando parte comunque non si sente l'audio.

Se spengo da tx, torna in standby.

Questo tvc non ha un gran valore (anzi vale meno di quel che costa !), ma è di un amico, ed oltretutto ormai ne ho fatto una questione di principio !

Scusate se mi sono dilungato.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Intanto grazie e scusatemi x (=per) la lunga assenza, solo che questo tempo incerto mi ha portato un po di malattia e sono stato assente anche dal laboratorio oltre che dal forum.

Sostituiti entrambi i componenti (anche se la resistenza mi dava 99K spaccati) , il guarsto è rimasto.

A questo punto mi chiedo se valga la pena andare avanti ...

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti