falco.me Inserito: 15 settembre 2008 Segnala Share Inserito: 15 settembre 2008 Salve a tutti ho un tv amstrad tx20 mentre stavo facendo la ricerca canali si è spento rimanendo la spia accesa in stanbay provo ha farlo partire ma si sente un piccolo tic ma non parte.Un'amico mi ha detto che devo sotituire il transistor situato vicino al trasformatore di riga che(BU808DFI)lo cambiato tutto sembrava funzionante dopo averlo messo da parte ieri ho provato ha fare una ricerca dei canali quando stavo x finire ad un tratto si è spento di colpo rifacendo lo stesso problema cosa devo cambiare oltre il transistor xchè se è saltato di nuovo e dovuto ha qualche anomalia diversa grazie mille x l'aiuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
POLANTO Inserita: 15 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 15 settembre 2008 ciao falco.me quando salta il fin di riga BU 808 DF di solito si sostituisce anche il C 613 ( 10 MF 63V ) che e' il cond di pilotaggio dello stesso fin orizzontale ( a proposito il telaio dovrebbe essere il VESTEL 11AK 30 ) e che potrebbe se guasto farti danneggiare il BU . rifai inoltre le saldature sul telaio dei fili che vanno al giogo e quelle sullo stesso giogo ciao fammi sapere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
falco.me Inserita: 16 settembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 16 settembre 2008 Ciao polanto grazie x l'aiuto ho avuto una informazione che devo cambiare il condensatore c613 da 100yf oppure di mettere in parallelo 2 bu808df cosa mi dici di queste informazioni.inoltre volevo sapere il c613 da 100uf e di 63volt ?ciao e grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
POLANTO Inserita: 16 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 16 settembre 2008 ciao falco.me il C 613 e' 10mf 63v e non come da te detto 100mf .per quanto riguarda il fatto dei 2 BU in parallelo e' la 1a volta che lo sento dire anche perche' se riesci a trovare il problema che ti fa saltare lo stesso BU non vedo perche' dovresti metterne 2 quando il tv e' progettato per funzionare solo con 1 . guarda piuttosto di rifare come ti ho gia' detto le saldature del gioco e quelle nella zona del trafo eat .ciao e fammi sapere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
falco.me Inserita: 17 settembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 17 settembre 2008 Salve a tutti oggi ho sostituito sia il bu che il condensatore da 63 volt 10uf lo lascio acceso dopo circa 40 minuti si e spento di nuovo allora non è il condensatore da 10uf ci sarà qualcos'altro che manda in corto il finale adesso ho rimcomprato sia il bu che il condensatore ma prima di rimetterli vorrei sapere cosa devo cambiare oltre grazie x tutti che mi rispondono. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 17 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 17 settembre 2008 Ciao.Sostituisci il transistor pilota orizzontale Q 601 (BC 639) con un STX 112 e rifai bene se saldature del trafo driver H. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
falco.me Inserita: 18 settembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 18 settembre 2008 ciao fulvio non sono un esperto cosa è il trafo driver h.POI prima di bruciare l'ennesimo bu come posso fare .la scheda madre e 11ak30a4 grazie x l'aiuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano830_1 Inserita: 18 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 18 settembre 2008 ciao, se segui la pista collegata alla base del finale di riga (il BU808 DFI) sul lato saldature arriverai senz'altro ad un piccolo trasformatore in ferrite... quello è il trasformatore di pilotaggio (trafo driver) del transistor finale di riga... ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
falco.me Inserita: 20 settembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 20 settembre 2008 ciao a tutti ieri sera ho sostituito sia il c613 che il c645 e anche un bu messo un bel pò di pasta dissipatrice adesso sono 2,30 che è acceso speriamo che sia stata la volta buona se ci saranno altre interuzzioni vi farò sapere ciao e grazie x l'aiuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
falco.me Inserita: 21 settembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 21 settembre 2008 salve a tutti ieri oltre sotituire il c613 e c245 ho aggiunto una resistenza di 10k 1/4w al q601 tra il punto2 e 3 sono passati più di 12 ore e va benissmo tenendo il bu ha non riscaldare troppo ma alla giusta temperatura grazie a tutti x la collaborazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
POLANTO Inserita: 27 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 27 settembre 2008 ciao falco.me e complimenti per la risoluzione del guasto .vorrei farti una domanda : cosa intendi per mettere una resistenza da 10k tra il PUNTO 2 e 3 ( pin sx e centrale , pin dx e centrale . pin sx e dx ) e tale modifica da chi ti e' stata suggerita ? ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 27 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 27 settembre 2008 Ciao.X falco.mePer favore, ora che hai risolto, inserisci la soluzione dettagliata dell'intervento, nella sezione del Forum Up/Download files.Grazie.X POLANTOLa resistenza va inserita tra collettore e base del transistor pilota (Q 601). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TVSERVICE Inserita: 27 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 27 settembre 2008 (modificato) Un particolare : Atteno alle saldature sotto al connetore dello spinotto che va al gioco di deflessione ( orizzontale) . Prima saldatura a destra lato finale orizzontale.La " t " mannaggia!!!In verita' nell' 80% dei casi troviamo la saldatura staccata sotto al connettore che va al gioco, e il C. 613 in perdita che causa la rottura del finale orizzontale, nel 10% il condensatore 4700 mf "gonfio", nel 5% PTC, e...nel rimanente 5% non invidiare il malcapitato tecnico!A ...meno che non ha il blocco bambini e il telecomando rotto!!!! Modificato: 27 settembre 2008 da TVSERVICE Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
POLANTO Inserita: 28 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 28 settembre 2008 ciao Fulvio Persano e scusa la domanda : ma tra base e coll del Q 601 ( BC 639 ) non c'e' gia' una res (R 661 27 K , come da schema , smd ) in pratica dovrei mettere la r 10 k in parallelo ad essa ? ciao scusa ancora la domanda e buona domenica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
POLANTO Inserita: 28 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 28 settembre 2008 ciao Fulvio Persano e scusa la domanda : ma tra base e coll del Q 601 ( BC 639 ) non c'e' gia' una res (R 661 27 K , come da schema , smd ) in pratica dovrei mettere la r 10 k in parallelo ad essa ? ti faccio questa domanda perche' a me e' capitato di trovarmi con un tv AMSTRAD 20 telaio 11ak30 con il classico zic zic ; a questo punto ho sostituito il BU 808DF ( non mi ricordo se sostitui anche il c 613 10m 63 v in quanto e' passato un po' di tempo ) ricollegato il tutto e tv fuzionante .l'ho tenuto acceso una mezzoretta e poi l'ho spento mettendolo in disparte in quanto in quel periodo non lo usavo .ieri l'ho riattaccato ma dopo circa 2 ore di funzionamento eccoti il tv spento in st-by e ziz zic .a questo punto prima di risostituire il solo BU vorrei ( correggimi se sbaglio ) sostituire il Q 601 ( BC 639 ) il c 613 ( 10 MF 63 V ) rifare magari come suggerito da TVSERVICE alcune saldature sull' orizzontale e mettere la famosa r tra base e coll del Q 601 . se c'e' qualcos'altro da sostituire o .. ti prego di farmelo notare . ciao e scusa per la domanda BUONA DOMENICA a te e a tutti gli amici del forum Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 28 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 28 settembre 2008 Ciao.Si, va messa in parallelo alla 27 K.Attento anche ai BU tarocchi.Segui anche, giustamente, i suggerimenti di TVSERVICE e vedrai che risolvi.Buona domenica anche a te. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati