Vai al contenuto
PLC Forum

ROADSTAR 20 TELAIO 11AK30 - trafo eat frigge

POLANTO

Messaggi consigliati

ciao ragazzi vi espongo il problema : premetto che non sono un tecnico ma per hobby di questi telai ne ho riparati ( grazie molte volte agli amici del forum ) gia' qualcuno e che mi ricordi io tutti con lo stesso " sintomo " : il classico zic zic proveniente dal fin di riga (BU 808 DF ) . ho quindi sostituito come al solito il BU 808 ( a dire la verita' non avendo IL BU l'ho sostituito prima con un S2055N poi con un BU 2508 DF e poi ancora con un 2d 2499 cosa che ho fatto altre volte con risultati positivi ) , il c 613 ( 10 mf 63 vl ) e ancora il STX 112 .ho ripassato le saldature in zona eat e connettore gioco e quindi rimontato il tutto ridato corrente . appena acceso si sente il trafo EAT " friggere " e l'immagine e' indecifrabile e seghettata ai lati . dopo circa un minuto o anche 2 il trafo smette di friggere e l'immagine viene regolare solo che il fin di riga dopo cosi' poco tempo scalda talmente tanto da non potere appoggiare il dito sul dissipatore ( anzi ne ho aggiunto un altro ) e sono sicuro che se lo lasciassi acceso un altro minuto si guasterebbe senz'altro . ritornando al discorso trafo eat siccome ne avevo altri 2 o 3 di telai simili ho provato a sostituirli ma tutti con lo stesso risultato . non convinto l'ho sostituito con uno di un tv AMSTRAD funzionante ma anche in questo caso risultato uguale : all'accensione il trafo frigge per circa 2 minuti . poi smette , immagine che viene normale ma fin di riga bollente destinato sicuramente alla rottura . ragazzi scusate se sono stato lungo nella descrizione ma l'ho cercato di fare nel miglior modo possibile . a questo punto chiedo il vostro aiuto sicuro come sempre della vs disponibilita' ciao e grazie in anticipo senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Sagittario e grazie per la tua risposta veramente da tecnico e sicuramente ottimo del mestiere ; io non lo sono in quanto mi diverto in queste riparazioni solo ed esclusivamente per hobby . avevo gia' provveduto a rimettere l'originale BU 808DF ( mi sembrava altre volte di averlo sostituito con gli altri menzionati ma evidentemente mi sbagliavo ) ed infatti ,come tu mi hai detto sicuramente ,il tv e' ripartito senza problemi . ti ringrazio ancora e mi inchino alla tua professionalita' ciao worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti