Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Roadstar ctv1434 chassis 12.6 - esploso elettrolitico dopo 15"

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, spero che mi possiate aiutare come avete sempre fatto del resto laugh.gif

Premetto di essere un hobbysta con delle buone basi di elettronica.

Quando mi hanno regalato il TVC in oggetto non si accendeva, appena tolto il coperchio ad un esame visivo era tutto OK, dalle prime misure all'alimentazione anche, ma veniamo subito al dunque:

Il finale di riga t504 era in corto, poiché non si brucia da solo ho provveduto a sostituire i condensatori presenti in zona (c515, c516, c517, c518, c519)

Prima di sostituire il t504 ho effettuato la prova della lampadina, la quale si accendeva, e misuravo una tensione fissa a 120 V.

Penso che sia tutto risolto ed inserisco il finale.

Il TVC funziona per 15" dopodiché letteralmente esplode il cap c515.

Inserita:

Cosa mi consigliate?

Premetto che il finale sembra essere ancora buono, nonostante l'esplosione del c515.

Devo controllare D502 ed R522 ?

Effettuare altre misure per rendervi più chiaro il problema?

Grazie

Inserita:

Ciao.

Misura la tensione ai capi di C 515. Potrebbe essere D 502 in corto o in perdita.

Sostituiscilo e controlla C 516 e 517

Inserita:

Grazie per la risposta,

adesso vado subito a provare quello che mi hai suggerito ed al più presto vi faccio sapere.

Spero di poter postare questa discussione tra i guasti risolti biggrin.gif

Inserita:

Sono sceso giù nella mia cantina/laboratorio, l'unico posto interdetto alle donne di casa biggrin.gif

Ho fatto le prove che mi sono state suggerite ma il risultato e poco confortante,

il diodo d502, che speravo di trovare in corto, sembra godere di ottima salute, risulta essere un circuito aperto in inversa e presenta un R di una decina di ohm in diretta.

La tensione a vuoto ai capi di c515 e pari a 135V.

Adesso cosa faccio? wallbash.gif

Sostituisco ugualmente il diodo ( anche se non credo che risolva granché )

Dimenticavo ho controllato e sostituito i cap c516 c517 nuovi di zecca.

Non vedo altro afferire ai nodi di c515.

Che sia anche questa volta l'EAT ad erogare troppa corrente quando in funzione ?

. me

Inserita:

Ciao.

Il diodo potrebbe sembrare ok allo strumento e non "al lavoro"....

C 515, non è che (per caso) è stato messo al contrario ? rolleyes.gif

In origine dovrebbe essere da 160 VL, prova con uno da 250 VL.

Inserita:

biggrin.gif

Ciao Fulvio,

capisco che ci si possa aspettare di tutto ma il condensatore elettrolitico in questione ha una polarità che deve essere necessariamente rispettata ;

ed io ho agito secondo le regole, il positivo con il positivo stampato sullo chassis ed il negativo, in corrispondenza della banda contrassegnata dai segni meno "- - -" sull'involucro del condensatore stesso, direttamente nell'altro foro.

Inoltre il c515 che avevo messo era proprio da 250V poiché il negoziante aveva finito il 160V,

Credi che l'unica sia effettuare la prova del nove? Ossia sostituire il diodo apparentemente buono dry.gif .

Qui però adesso c'è un tempo da lupi e non mi sembra il caso di uscire per un diodo, è probabile che ci dovremmo aggiornare alla prossima settimana.

Grazie.

Inserita:

Ciao.

Non l'avevo messo in dubbio, però, tu mi insegni, che la distrazione è pur sempre in agguato. smile.gif

Aspetteremo un miglioramento...

Inserita:

Ciao A tutti,

oggi pur essendo domenica sono tornato a dare una occhiata a l televisore in oggetto.

Mi sono accorto di dover fare pubblica ammenda all'amico Fulvio worthy.gif

Perchè è proprio vero le distrazioni sono sempre dietro l'angolo, ma non quelle mie fortunatamente, bensì quelle dei negozianti mad.gif

Ho visto che il condensatore c516 che ho sostituito era in origine contrassegnato dalla scritta u39, su quello che mi ha rifilato il negoziante vi è stampigliato .039 ossìa u039;

mi sono fidato della sua esperienza e non ho fiatato, ma il mio errore più grande è stato inserirlo senza controllare prima l'equivalenza con il vecchio condensatore.

Ed ecco che mi scoppia il c515 anche se inserito con la giusta polarità!!!!

Domani faccio cambio tutto ed invito il venditore a stare più attento wink.gif

anche se lui potrebbe dire lo stesso me...

Ci aggiorniamo a quando avrò montato tutto

Inserita:

Ciao a tutti,

ho rimontato tutto per bene, dopo avere sostituito il c515, c516, e il d502 per precauzione.

Da questa mattina il tvc funziona perfettamente, ho intervallato a due ore di funzionamento un'ora di stand-by e non si riscontrano anomalie biggrin.gif

Grazie a Fulvio Persano per l'aiuto!

Che dite posso postare tra i guasti tv risolti?