darlinton Inserito: 2 dicembre 2008 Segnala Share Inserito: 2 dicembre 2008 SalveMi e' rientrato un tv marca Amstrad modello 11ak30 A4,il difetto e' il seguente:led rosso acceso, lo fai partire si accende per un attimo il led verde per poi incominciare a e lampeggiare alternarnandosi led verde e rosso in continuazione senza smettere mai,ho provato a staccare il finale di riga (nonostante sia in ottimo stato) la luce cosi'resta sempre verde ma non c'e' l'eat. Avete gentilmente delle dritte da darmi. Vi ringrazio tantissimo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TVSERVICE Inserita: 3 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2008 Ciao, innanzi tutto scarica il grosso condensatore di filtro sul primario dell'alimentazione, ( di la verita' gia' ti sei beccato la scarica ?).Sostituisci il BU 808 DF, il condensatore elettrolitico C. 613 ( 10 mf. 63 Volt).Rifai le saldature sotto al connettore del gioco di deflessione sul telaio .Non posso dirti il numero di posizione perche' a quest'ora sto sul computer del disgraziato di Carletto , del grosso condensatore elettrolitico se non ricordo male 4700 mf 16 Volt ( ti daro' poi la conferma o smentita) guarda su un angolo del buco sul telaio lato alimentazione, controllalo.Atento alla polarita' dei condensatori quando li saldi. Ricordati sempre tra un accensione e l'altra di scaricare il grosso sul primario con una lampada o resistenza, non usare lo strumento o giravite per scaricarlo perche' o rompi lo strumentool'alimentatore stesso e non ce ne usciamo piu'.Good Night ( speriamo che si scrive cosi' ). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 3 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2008 Ciao.Per favore, inserisci il modello esatto.Quello che hai indicato è il telaio.Non fidarti della prova con quel tipo di transistor, ma sostituiscilo.Segui i suggerimenti dell'amico Gigi.PS Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TVSERVICE Inserita: 3 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2008 Rieccomi: Un aluto a Fulvio.Il condensatore da controllare e' C 827.comunque. Penso che sostituendo Q 603 e C. 613 dovresti risolvere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darlinton Inserita: 3 dicembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2008 Ciao Grazie per aver risposto, come prima cosa e' mia abitudine ogni che avvio il tv scaricare il condensatore elettrolitico ,stamane ho continuato le mie ricerche e' ho trovato in corto il trans. oscillatore X 112 non conoscendo le posizioni dei terminali ne saqpendo se un npn oppure un pnp ho provato con dei transistor comuni ma non sono riuscito a farlo funzionare. Vi sarei grato se qualcuno mi inviase lo schema e mi dicesse un equivalente del sudetto transistor. ringrazio anticipatamente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 3 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2008 (modificato) Ciao darlinton.Eppure non sei più tanto giovincello come utente del forum... Questo per dirti che lo schema c'è ed è nella solita sezione....Se puoi rimettere un STX 112 è meglio, ma se non lo trovassi, puoi mettere un BC 639 con una resistenza in parallelo tra base e collettore. Modificato: 4 dicembre 2008 da Fulvio Persano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlovittorio Inserita: 3 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2008 (modificato) .Non è una indicazione un pò vaga?Ciao Fulvio (come vedi non ho imparato a mettere Quote)P.S.. Carlovittorio: messo a posto il 'quote' Modificato: 3 dicembre 2008 da Livio Migliaresi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TVSERVICE Inserita: 3 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2008 State parlando del Q 601? Il pilota orizzontale? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 3 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2008 Ciao carlovittorio.Perchè la trovi "un po' vaga" ? Sì, Gigi, del pilota H. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlovittorio Inserita: 3 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2008 Perchè posso metterla da 0,1 Ohm a 10 MOhm ma quale sarà il valore giusto?Oppure basta la presenza di una resistenza per funzionare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TVSERVICE Inserita: 3 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2008 (modificato) Oggi ho dato un occhiata al telaio, la resistenza gia'c'e' in SMD , la piedintura e'segnata sul telaio stesso (BCE) . Domani matina saro' pu' preciso .Pero' ti devo dire una cosa: Sono anni che mi arrivano questi televisori in laboratorio, ma mai ho trovato il pilota in corto, sei sicuro???Altri illustri colleghi ti potranno confermare quello che ti ho appena detto.Pero' non dirmi che non hai mai preso la scossa dall'elettrolitico di filtro perche' non ci credo! Modificato: 3 dicembre 2008 da TVSERVICE Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TVSERVICE Inserita: 4 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2008 (modificato) Allora si tratta di un Darlinton NPN , puoi montare tranquillamente un BC 879 nella stessa posizione dell'originale.Guardandolo di faccia E C B cioe' con il lato piatto dove e' impressa la sigla verso il condensatore C 826 e i 2 diodi in uscita dell'alimentatore Attento pero' che proprio perche' un darlinton puo' trarre in inganno e farti pensare che e' in corto: assicurati bene.Mi sembra strano che e' partito il pilota e non il finale. Modificato: 4 dicembre 2008 da TVSERVICE Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 4 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2008 (modificato) Ciao.Sono stato impreciso nello scrivere la posizione della resistenza sul pilota H e per questo mi scuso.La resistenza va inserita tra BASE e COLLETTORE e non tra emittore e collettore come erroneamente inserito.La resistennza in questione, non sempre la si trova montata in origine. Modificato: 4 dicembre 2008 da Fulvio Persano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darlinton Inserita: 4 dicembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2008 Un saluto per tutti con i miei ringraziamenti per aver seguito sino adesso il mio caso,sono riuscito a trovare da un telaio uguale il transistor pilota ,continua a non oscillarmi ,ho sostituito anche il finale di riga con un'altro bu808 .Volevo appunto chiedervi una cortesia potreste mandarmi delle foto della forma d'onda che dovrei misuraresul transistor pilota,ho misurato una forma d'onda ma non so se e' quella corretta.Come dovrebbe essere ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darlinton Inserita: 4 dicembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2008 Stamane ho misurato sulla basa del finale di riga una forma d'onda ( ovviamente ho isolato la base dal finale di riga, altrimenti incomincia di nuovo a lampeggiare led verde e rosso)avete altre dritte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TVSERVICE Inserita: 4 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2008 Fai la prova della lampada, cerca nel forum e la trovi facilmente.Vediamo se l'alimentatore mantiene la tensione di alimentazione dell'orizzontale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darlinton Inserita: 5 dicembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2008 t u dici la lampada al posto del finale alimentazine oppure al posto del finale di riga? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 6 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2008 Ciao.Finale di riga. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darlinton Inserita: 6 dicembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2008 Ciaoho inserito la lampada al posto del finale di riga e incomincia a lampeggiare rosso e verde,allo stesso modo come se fosse inserito il finale di riga. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TVSERVICE Inserita: 8 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 8 dicembre 2008 Controlla il diodo che alimenta l'orizzontale, adesso non sto in laboratorio e non ho il telaio soto mano, guarda all'uscita del trasformatore di alimentazione, ci sono 3 diodi grossi di colore nero posizionati in parallelellamente, controlla caso mai e' in corto proprio quello che alimenta lo stadio orizzontale.Domani mattina ti do il numero di posizione preciso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darlinton Inserita: 9 dicembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2008 Ciaoi diodi che mi hai menzionato li ho sostituiti tutti ,ma il difetto c'e' ancora.Hai altre dritte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TVSERVICE Inserita: 9 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2008 Non si trata di " Dritte" , ma di analizzare un po il circuito:Togli il finale orizzontale, quali tensioni sono presenti all'uscita dell'alimentazione? Controlla le tensioni sul secondario dell'alimentatore, ai capi dei condensatori di filtro sulla linea dei diodi che hai detto di aver sostituito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 9 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2008 già sostituitiC623 e C826? l'eat tenta di partire? controlla la presenza di fratture sullo stampato e tieni presemte anche che il finale verticale in questo telaio può dare questo comportamento che riferisci. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darlinton Inserita: 12 dicembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2008 Ciaoho sostituito l'integrato del verticale,stesso problema? che altro potrei controllare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darlinton Inserita: 12 dicembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2008 sostituiti anche C623 e C826 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati