vannig Inserito: 19 dicembre 2008 Segnala Inserito: 19 dicembre 2008 Il TV in questione mi si presenta completamente spento, anche per quanto riguarda il led sul frontale..Senza troppo dilungarmi, arrivo subito alla causa del problema e cioè trovo in netto cortocircuito il diodo sul secondario del trasformatore di alimentazione (D631 RGP 103), il quale alimenta lo stadio orizzontale di riga. Sostituisco questo raddrizzatore con il primo che trovo a portata di mano BY399, che solitamente si adatta bene un pò dovunque..Passano non più di 15 minuti con il TV acceso che sembra funzionare perfettamente quando, d'improvviso si spegne ed anche il nuovo diodo va in corto.Allora monto un BA 159 simile anche come dimensioni all'originale ma, anche se dopo un tempo maggiore il TV si rispegne. Come già successo in qualche intervento simile hò pensato che fosse il caso di sostituire le capacità che gravitano intorno a questo componente e precisamente C631(470pF 1kv), C632(220uF 160v) e C515(10uF 160v). Purtroppo con queste sostituzioni non risolvo il problema.. A questo punto chiedo: mi trovo di fronte ad un componente particolare, riferito al RGP103 oppure possono esserci altre cause a determinare stò difetto? Grazie come sempre per eventuali consigli e buon lavoro a tutti..
vannig Inserita: 19 dicembre 2008 Autore Segnala Inserita: 19 dicembre 2008 Salve Fulvio, ma non sò quale telaio sia..Il TV hà poco più di un anno.
Fulvio Persano Inserita: 19 dicembre 2008 Segnala Inserita: 19 dicembre 2008 Ciao vannig.Posta tutte le sigle che trovi sullo schienale ed all'interno del Tvc, sotto e sopra il CS.
vannigator Inserita: 19 dicembre 2008 Segnala Inserita: 19 dicembre 2008 Io al posto dell' RGP 103 monterei un BYW 96 E di buona reperibilita veloce e con corrente massima operativa di 3 A i due diodi citati prima cioèBA 159 e BY 399 se non erro dispongono entrambi di una massima corrente operativa di 1A controlla comunque i condensatori sul primario dell'alimentatore e i condensatori poliestere MPK che gravitano attorno al finale di riga nonchè le relative saldaturepuò esserci instabilità di assorbimenti portando il diodo fuori range operativo.controlla anche se è montato su questo telaio un condensatore a disco da 2Kv sul collettore del finale di riga di solito sono molto infidi e talvolta scaricano internamente provocando tra l'altro problemi come sopra descritto, ovviamente stesso vontrollo anche sul finale di alimentazione buon divertimentovannigator
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora