Vai al contenuto
PLC Forum


telaio vestel 19AK19P5 - non parte


claudius1

Messaggi consigliati

Salve ho questo telaio che non parte,in pratica il led è sempre rosso e non accetta comandi ne dalla tastiera ne dal tvc.ho provato a togliere il finale di righa ed ho inserita una lampada da 40W la lampada si accende per un attimo solo al momento dell'inserimento della spina poi si spegne e non fa piu nessuna variazione neppure aggendo sui tasti del telecomando o premendo i tasti della tastiera del tvc.qualcuno ha un idea di cosa puo essere successo?

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao mistertv,il telaio è un 11AK19 P5,le misure non riesco ha farle perchè dai schemi trovati non corrispondono al mio telaio,se riesci a darmi una aiuto grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

mistertv,ho provato ha fare delle misure ma il problema che i 14v che vanno ai regolatori di tensione +5 e +8 sono presenti solo nell'istante in cui inserisci la spina dopo ne sono presenti solo 3 v circa per cui è difficile fare delle misure esatte.per il discorso oscilatore è presente un MC44604P,ora provo ha trovare un data scheet delll'oscilatore è ti faccio sapere.

Modificato: da claudius1
Link al commento
Condividi su altri siti

quello a cui ti riferisci è l'oscillatore switching mentre io intendevo l'oscillatore orizzontale. se togli il trafo eat e a posto del primario inserisci la lampada come carico, le tensioni rimangono stabili?

Link al commento
Condividi su altri siti

mistertv,siccome avevo capito male ho misurate le tensioni ai piedini 1 e 2 del oscillatore MC44604P ed è di circa 14v,ora provo a rimontare il finale orizzontale BU508AF che avevo smontato prima per mettere la lampada è provo a fare la prova che hai detto tu(se ho capito bene con il finale montato monto il carico della lampadina direttamente al posto del primario del trasf.eat)poi ti faccio sapere.

NB.ma se con il finale smontato collego la lampada tra la +B e la massa non ottengo lo stesso risultato?

Link al commento
Condividi su altri siti

potresti avere il trafo eat difettoso che ti abbatte la +B, meglio toglierlo e collegare direttamente la lampada sul condensatore di livellamento della +B.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Concordo in pieno.

Infatti la vera prova della lampada, si dovrebbe fare all'uscita del trafo Switch e non sulla piazzola del collettore del finale di riga, proprio per non essere "ingannati" da un'eventuale difettosità del trafo Eat.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao fulvio persano,io ho rimontato il finale di righa poi ho smontato il trasf. di righa ed ho inserito una lampada da 40W la lampada non si accende neppure per un istante anche se col tester sono riuscito ha verificare che la tensione arriva per pocchissimo tempo poi si abbassa notevolmente,come si puo spiegare tutto ciò?grazie dell'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

credo a questo punto che il trafo eat sia efficiente ricollega tutto e verifica la presenza di saldature difettose su IC807 regolatore dei 5V. potresti avere anche il TDA8840 difettoso, scarica il data sheet e verifica isolando il suo pin di alimentazione ad 8V, che le tensioni tornino nella norma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, quando hai finito di fare tutte le verifiche "elettriche", se tutto ti sembra in regola, togli la eeprom e vedi se così si sblocca il by-pass e il televisore riparte

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao mistertv,intanto devo reperire un MC44604P inquanto dopo un po di prove mi ha mollato,poi per quanto riguarda il tda8840 non credo sia presente su questo schassi è presente ilTDA8843 e SDA 5555 A041 ma questa dovrebbe essere un eprom,per le saldature tutte rifatte ma nulla era cambiato,dopo al sostituzione del MC44604P provo se ho capito bene ad isolare il pin dello staniby del tda,poi vi faccio sapere.

Modificato: da claudius1
Link al commento
Condividi su altri siti

IL TDA8843 è una evoluzione del TDA8840 (a seconda della versione del telaio puoi trovare l'uno o l'altro), prova ad isolare il suo pin di alimentazione (37) ad 8V o a controllare nell'attimo dell'accensione se al pin 40 è presente l'oscillazione orizzontale. l' SDA5555 A041 è un uprocessore di controllo funzioni e televideo, mentre la memoria è l'IC502 (24C08). io sto consultando lo schema del 11AK19PRO che non dovrebbe essere troppo dissimile dal tuo. se hai bisogno dello schema ecco il link:

http://www.eserviceinfo.com/downloadsm/517...-AK-19-PRO.html

Link al commento
Condividi su altri siti

cioa mistertv,oggi mi sono accorto che il problema delll'alimentazione presentatosi successivamente era dato da una resistenza ceramica di 2ohm 5w che si è interrotta,ripristinato l'alimentazione ho isolato il pin 37 del tda8843 ma nulla la lampadina ci accende per un attimo poi si spegne ho anche tolto ic 502(eeprom)ma nulla sempre uguale,ho provato con l'oscilloscopio a collegarlo sul pin 40 uscita orizzontale ma al momento del accensione c'è solo un segnale in tensione ma nessuna forma d'onda,pensi possa essere il tda?non è strano che trovo un segnale di tensione e non una forma d'onda?.grazie dell'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

si mistertv,sul pin 37 io riesco a leggere 7,2 v,ma penso che siano adeguati visto il tempo breve di lettura.io a questo punto credo debba essere il tda8843 tranne che non ci sia altro che possa generare questo difetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

Salve a tutti, dopo tanto tempo ho trovato il tempo di sostituire la tda 8843, ma non è cambiato nulla, avrei bisogno ti trovare il modo ti eliminare le protezioni per vedere se riesce a partire questo tvc, qualcuno ha un idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...