newsiriobr Inserito: 14 gennaio 2009 Segnala Share Inserito: 14 gennaio 2009 (modificato) Ragazzi mi trovo purtroppo in un inconveniente insolito.Ho aperto un tvc qui su da voi citato,ho trovato l'IC su citato scoppiato,inoltre uno dei due diodi zener in corto.Controllando in modo più approfondito ho anche notato il diodo posto sul secondario (quello della 110 V ) in corto.Ho sostituito il tutto e alla prima accensione il tv è ripartito,ma alla riaccensione il diodo sulla 110 è riandato in corto.Allora l'ho risostituito con un BY 399 ho riacceso e il tv ha continuato a funzionare regolarmente per circa 10 minuti.Alla fine è risaltato il BY oltre al finale alimentazione ,cosa strana i due zener sono rimasti integri.Presumoi ci sia un eccessivo assorbimento sullo stadio EAT ,domanda:a qualcuno è mai successo su questo telaio? (PX 20086---2G versione 1.0 ).Ringrazio in anticipo. Modificato: 14 gennaio 2009 da newsiriobr Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 14 gennaio 2009 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2009 Ciao e benvenuto.Per favore, non ti accodare ad una discussione aperta da un'altro utente, ma aprine una tua.Ora le ho divise, quindi prosegui su questa.Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
newsiriobr Inserita: 14 gennaio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2009 Fulvio Persano+14/01/2009, 14:41--> (Fulvio Persano @ 14/01/2009, 14:41) Chiedo scusa per l'errore ma pensavo evitare l'apertura di un new thread visto che ve ne era uno che già trattava l'argomento in questione.Ti ringrazio per avermelo fatto notare come ringrazio chiunque stia qui a darmi un'aiuto.ciao da newP.S.Comunque l'integrato ( finale di alimentazione in questione ) è un " 5Q0765RT ( posizione sullo stampato N 611 )il diodo sul secondario è un RGP 10J ( posizione VD 631 )Il diodo zener sul primario un A 9 ( 9 V ) ( posizione VD 619 ).grazie di nuovo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
newsiriobr Inserita: 15 gennaio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2009 (modificato) Azz. ,cosa strana.Risostituito il tutto il tvc ha ripreso a funzionare , ma nel momento che ho estratto la spina e l'ho reinserita lo scoppio è riapparso. è possibile reperire uno schema ?ciao da newPS:Ragà è già il terzo finale che esplode , a, 7,oo euro l'uno fate un pò voi la validità della riparazione.Per me è solo ( a questo punto ) principio . Modificato: 15 gennaio 2009 da newsiriobr Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 15 gennaio 2009 Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2009 Ciao.Che telaio monta ?Non ti fidare assolutamente della prova con lo strumento per i diodi Zener, non vanno solo in cc, ma sotto "lavoro", possono infischiarsene del loro compito e farti saltare tutto.Controlla/sostituisci il condensatore a pastiglia che trovi tra il Drain (pin 1) e massa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
newsiriobr Inserita: 15 gennaio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2009 Fulvio Persano+15/01/2009, 09:01--> (Fulvio Persano @ 15/01/2009, 09:01)Il telaio é indicato nel primo post ( PX 20086---2G )A parte resistenze e condensatori ho resostituito il tutto,comunque notavo che una delle due resistenze che polarizzano il finale si è alterata e,non avendo una schema non conosco il valore esatto,purtroppo il colore centrale è andato a farsi friggere mentre i due rimanenti sono rossi presumo dovrebbe essere una 2, ? chissà K-Ohm.Inoltre vorrei avere conferma se i due zener sono da 9 V. e da 5,1 V.ringrazio di nuovo e, se qualcuno mi può indicare i valori delle resistenze mi fa una grande cortesia.ciao da new Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati