Vai al contenuto
PLC Forum

tv color amstrad 14'' tx silver - non si accende

Nessuno90

Messaggi consigliati

sto cercando di riparate per la prima volta un tv color.

Il modello è amstrad 14'' tx silver.

Non si accende, neanche il led di servizio.

Ho controllato per prima cosa il fusibile e il possibile cavo interrotto, ma con risultati negativi....

A questo punto o controllato i vari componenti.....ma sembrano tutti intatti....

Non so cosa fare qualcuno mi potrebbe aiutare a risolvere questo problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao nessuno90 innanzitutto il telaio dovrebbe essere il VESTEL 11AK36 schema che potrai scaricare nella sezione up/down files del sito. per prima cosa controlla se ai capi del grosso condensatore nel primario ci siano i 300vcc se cosi fosse prova a fare la prova lampada togliendo il fin orizzontale e mettendo tra le piazzole della base e del collettore una lampada da 60 w. se la lampada si accende vuol dire che l'alimentatore e' ok altrimenti e' guasto per ora ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ho scaricato lo schema e provato il condesatore (C808) e i 300vcc ci sono.....ma non sono riuscito a trovare il fin trasversale, ripeto è la prima volta che ripare un tvc, sapreste dirmi qual'è? vi ringrazio in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

il finale orizzontale, o di riga, si trova nei pressi del trasformatore di riga (appunto)

il condensatore si scarica poi da solo o lo scarichi tu; hai controllato le resistenze sull'alimentatore, specie quelle di alto valore?

Link al commento
Condividi su altri siti

il finale orizzontale lo trovi montato su aletta metallica dissipatrice nei pressi del trasformatore di alta tensione (quello con la ventosa) ed è siglato sullo stampato con Q601. si tratta di un BU808DF e devi misurare le sue giunzioni smontandolo dal telaio e con la sigla rivolta in alto, utilizzando il multimetro in posizione provadiodi con il puntale rosso sul pin esterno a sinistra (BASE) ed il nero una volta sul pin centrale (COLLETTORE) e una volta sul pin destro (EMETTITORE). se lo trovi in corto devi sostiuirlo ma individuane le cause della rottura (spesso saldature difettose sui trasformatori o circuiti di pilotaggio).

Link al commento
Condividi su altri siti

CIAO nessuno90 di solito su questo telaio se il fin orizz BU808DF e' in corto almeno in st-by led rosso il tv ci va dopodiche' si sente un tic tic ciclico . se la lampada si accende l'alimentatore dovrebbe essere ok . a questo punto io penserei al trasformatore eat ( quello da cui esce quel fili con la ventosa ) che manda il tv in protezione ciao

Link al commento
Condividi su altri siti