Nessuno90 Inserito: 13 febbraio 2009 Segnala Inserito: 13 febbraio 2009 sto cercando di riparate per la prima volta un tv color.Il modello è amstrad 14'' tx silver.Non si accende, neanche il led di servizio.Ho controllato per prima cosa il fusibile e il possibile cavo interrotto, ma con risultati negativi....A questo punto o controllato i vari componenti.....ma sembrano tutti intatti....Non so cosa fare qualcuno mi potrebbe aiutare a risolvere questo problema?
POLANTO Inserita: 13 febbraio 2009 Segnala Inserita: 13 febbraio 2009 ciao nessuno90 innanzitutto il telaio dovrebbe essere il VESTEL 11AK36 schema che potrai scaricare nella sezione up/down files del sito. per prima cosa controlla se ai capi del grosso condensatore nel primario ci siano i 300vcc se cosi fosse prova a fare la prova lampada togliendo il fin orizzontale e mettendo tra le piazzole della base e del collettore una lampada da 60 w. se la lampada si accende vuol dire che l'alimentatore e' ok altrimenti e' guasto per ora ciao
Nessuno90 Inserita: 13 febbraio 2009 Autore Segnala Inserita: 13 febbraio 2009 ho scaricato lo schema e provato il condesatore (C808) e i 300vcc ci sono.....ma non sono riuscito a trovare il fin trasversale, ripeto è la prima volta che ripare un tvc, sapreste dirmi qual'è? vi ringrazio in anticipo
sx3me Inserita: 14 febbraio 2009 Segnala Inserita: 14 febbraio 2009 il finale orizzontale, o di riga, si trova nei pressi del trasformatore di riga (appunto)il condensatore si scarica poi da solo o lo scarichi tu; hai controllato le resistenze sull'alimentatore, specie quelle di alto valore?
Nessuno90 Inserita: 14 febbraio 2009 Autore Segnala Inserita: 14 febbraio 2009 ho fatto la prova della lampada e si accende....non so piu che fare....
mistertv Inserita: 14 febbraio 2009 Segnala Inserita: 14 febbraio 2009 il finale orizzontale lo trovi montato su aletta metallica dissipatrice nei pressi del trasformatore di alta tensione (quello con la ventosa) ed è siglato sullo stampato con Q601. si tratta di un BU808DF e devi misurare le sue giunzioni smontandolo dal telaio e con la sigla rivolta in alto, utilizzando il multimetro in posizione provadiodi con il puntale rosso sul pin esterno a sinistra (BASE) ed il nero una volta sul pin centrale (COLLETTORE) e una volta sul pin destro (EMETTITORE). se lo trovi in corto devi sostiuirlo ma individuane le cause della rottura (spesso saldature difettose sui trasformatori o circuiti di pilotaggio).
POLANTO Inserita: 15 febbraio 2009 Segnala Inserita: 15 febbraio 2009 CIAO nessuno90 di solito su questo telaio se il fin orizz BU808DF e' in corto almeno in st-by led rosso il tv ci va dopodiche' si sente un tic tic ciclico . se la lampada si accende l'alimentatore dovrebbe essere ok . a questo punto io penserei al trasformatore eat ( quello da cui esce quel fili con la ventosa ) che manda il tv in protezione ciao
Messaggi consigliati