Vai al contenuto
PLC Forum

tv 20" GRAETZ TEL VESTEL 11AK30A11 - NON SPUNTA

lya

Messaggi consigliati

salve a tutti, sono alle prese con questo telaio vestel che si accende il led rosso e allo spunto diventa verde ma non mi arriva l'alta tensione, quindi senza video ma l'audio è a posto, ho già provveduto alla prova della lampadina e quindi l'alimentazione è ok, praticamente non oscilla, chi mi può dare qualche altro indizio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra strano che il trafo EAT sia completamente inattivo visto che le funzioni del TV compreso l'audio sono normali. Se sei sicuro che manca l'EAT, non siamo oltemodo sicuri che l'intero circuito del trafo sia fermo. Controlla quindi l'impulso alla base del finale di riga BU808 se dovesse essere presente, controlla le altre uscite secondarie del trafo compresa l'accensione dei filamenti del cinescopio, se invece l'impulso è assente, andremo a controllare i relativi circuiti.

Facci sapere ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie gufo, allora: i filamenti sono spenti, quindi ovviamente non c'è immagine, il trafo lo ho provato anche a sostituire ma sempre uguale

Link al commento
Condividi su altri siti

Si a questo punto sembra proprio che l'intero circuito sia fermo. Sei stato un pò precipitoso con la sostituzione del trafo....a meno che l'avevi disponibile. Quindi ora devi indirizzarti sul finale di riga e conseguente impulso di pilotaggio misura la tensione di collettore, e controlla l'impulso di base. Uno dei due deve essere assente.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

per esperenienza diretta sullo stesso telaio con difetto identico conclusosi con la sostituzione del trasformatore switching (proprio cosi), ti consiglio di sostituire tutti gli elettrolitici di filtraggio al secondario switching, e se non risolvi può essere che rientri nel mio stesso caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao gufo2.

Forse non hai notato che l'utente lya, appartiene al gentil sesso. smile.gif

X mistertv

ora in effetti ricordo, ne avevamo anche discusso insieme... wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

si, son sicura che non c'è alta tensione, ho provato a scaricare sul cinescopio col cacciavite, il trafo di riga lo avevo e lo ho potuto provare, il finale misura buono, ma sei sicuro che possa essere proprio il trafo di alimentazione? mi sembra difficile ma non impossibile, in elettronica tutto è possibile, ora faccio altri controlli che mi avete consigliato e vi tengo aggiornati

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fulvio, effettivamente , e tu lo sai, entro raramente nelle discussioni di laboratorio e non mi era mai successo di farlo così velocemente e in maniera così assidua...quasi personale. Ora mi hai fatto capire il motivo....Benedetta gioventù..che non ritorna più...Comunque è vero che io non mi sono accorto, ma è anche vero che sul profilo di lya è scritto "maggiormente attivo in". A chi dobbiamo tirare le orecchie a Livio? biggrin.gif

Bando alle ciance, lya a che punto sei con il televisore?

Con simpatia (purtroppo solo quella) ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

salve ragazzi, ho provato di tutto ma senza esito, probabilmente mi rimane solo la soluzione del trasformatore, ma non ne ho uno uguale e comprarlo non so se sia conveniente, se non ci sono altre alternative mi sa che ci rinuncio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao lya, cosa vuol dire "ho provato di tutto"? nella diagnosi dei guasti, la prima regola è la razionalità. Innanzitutto non ci hai fatto sapere se hai controllato l'impulso di riga al finale BU808. Ti manca l'oscilloscopio? ricordati che se l'impulso è assente, tutte le funzioni legate al trafo EAT sono ferme. Per quanto riguarda il trafo switch, io non sono convinto che sia diffettoso visto che hai affermato che hai presente l'audio e avevi fatto la prova della lampada con esito positivo. In ogni caso controlla le uscite di tutte le tensioni e precisamente:

1) 5V al pos del C849

2) 5V al pos del C850

3) 8V al pos del C839

4) 5V al pos del C840

5) 12V al pos del C813

6) 33V a un capo della R821

7) 145V a un capo della R824 e al pin 3 del trafo EAT

chiaramente le misure con massa secondaria.

Se queste misure ti daranno esito positivo, penso proprio che lo switch non centri niente.

Coraggio buon lavoro e facci sapere ciao

Link al commento
Condividi su altri siti