Vai al contenuto
PLC Forum

Roadstar Mod. Ctv-1434 T/s - non si accende

steo1367

Messaggi consigliati

Il mio roadstar modello ctv-1434 t/s non si accende.Non si vede neppure il led rosso.Ho controllato il fusibile ed è a posto.Qualcuno può darmi qualche dritta?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 55
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• steo1367

28

• mistertv

9

• satman54

8

• pcris71

4

bè comincia a controllare la trensione di 300vdc sul ponte a diodi,se arriva sul finale di alimentazione,se il finale è buono...etc..etc..un pò di collaborazione.. sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Ciao tutti Giap in particolar modo a te.

Io ho lo stesso televisore cioè' mi hanno portato lo stesso televisore dove ci ha messo le mani gia un altro finto tecnico.

Aprendolo ho notato che mancano 2 componenti:

IC 601 e HS 601 non so cosa ci stava montato quindi.............

Il t.v pare nuovo non tanto per dire ma proprio............. nuovo.

Consigli?? o per lo meno schema elettrico lo teniamo nella sezione download???

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

ho scaricato il manuale che non contiene schema elettrico ma a blokki (=blocchi) comunque. non mi pare che sia lo stesso o per lo meno la numerazione degli I:C: sono diverse...... senzasperanza.gif

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

Ho controllato la funzionalità dei diodi d601,d602.d603,d604 e d606 con il tester in prova diodi e sembrano tutti ok.Mentre ho trovato dei valori di alcune resistenze che mi lasciano perplesso in particolare :R608=2.5 mohm anzichè 3.9 poi R601=2.7 omh anzichè 3.2 e R612=5 kohm anzichè 15k ohm.Invece la r604 PTC la

ho trovata a circa 9 ohm (però questa dovrei provarla a lavoro perchè varia con la temperatura)però tutte le misure con la tv staccatà dalla rete(ho preferito,siccome è la prima tv che cerco di riparare,fare più misure a tv spento).Pensavo di sostituire tali resistenze e i due elettrolitici C605=68 Micro farad 400 V e c611=28 Micro farad 50V.Praticamente sto controllando tutti i componenti del primario.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 months later...

Dopo un lungo periodo ho ripreso in mano il mio roadatar e vi volevo dire che ho 299v sul condensatore di filtro.Ho fatto la prova della lampadina mettendola tra emettitore e collettore al posto del bu808dfi che ho trovato in corto.Con la lampada collegata il led dello standbay si accende e anche la lampada però misuro ai capi della lampada 122volt mentre la +B dovrebbe essere 106v.Cosa mi consigliate di controllare?

Link al commento
Condividi su altri siti

steo1367+4/01/2010, 19:45--> (steo1367 @ 4/01/2010, 19:45)

cambialo no?Prima però accertati che il condensatore sul collettore sia efficiente. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzi tutto grazie per la risposta.Se cambio il condensatore il poliestere sul collettore c513 da 6.8nf 1.5kv dovrei vedere la tensione riportarsi sui 106v(anche senza finale) per essere sicuro che il corto era stato causato dal condensatore di collettore?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

steo1367+4/01/2010, 20:58--> (steo1367 @ 4/01/2010, 20:58)

no,non è il condensatore che riporta la Vb al valore nominale.Essa è più alta perchè non c'è il carico o manca la ratroazione di regolazione dovuta al finale assente.

Cambialo e verifica la Vb in uscita all'alimentatore,non sul collettore se non vuoi ricomprare anche il tester wink.gif

In ogni caso 15 V in più non lo brucerebbero e potresti regolarla col trimmer apposito ,ma non credo serva.

Piuttosto verifica l'elettrolitico di accoppiamento sulla base del finale (se presente)

Modificato: da satman54
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao scusa se non ho più scritto ma non ho avuto tempo di dedicarmi al tv.Ho montato il BU808DFI poi ho cambiato c513 da 6.8 nf

in poliestere 1.5Kv(mettendone uno da 2kv) e il c512 elettrolitico 47 micro farad da 35v.Dopo di che ho attaccato la spina ed il led rosso si è acceso ed ho misurato ai capi del condensatore elettrolitico c619 (da 33 microfarad 160v) circa 133v.Ora devo agire sul trimmer per regolare la tensione ? E posso provare ad accendere per vedere se l'alimentatore parte?Ha dimenticavo ho messo della pasta siliconica tra il BU808DFI e l'aletta di raffreddamento.

Ciao

Modificato: da steo1367
Link al commento
Condividi su altri siti

per un 14" 133V sono un pò alti, portali intorno a 110V ed accendi, se l'immagine dovesse essere più piccola rispetto alle dimensioni dello schermo allora riportali un pò sù. per completare i controlli intorno al BU808DF accertati dello stato delle saldature sul TR501 (trafo eat) ed il connettore delle deflessioni X502.

Link al commento
Condividi su altri siti

mistertv+9/01/2010, 00:39--> (mistertv @ 9/01/2010, 00:39)

Volevo anche capire se sto effettuando le misurazioni nel punto giusto.La misura l'avevo fatta su due morsetti di un cavo che precedentemente avevo sandato sui contatti del condensatore c619 per rendere più agevole la misura.Per rifare le saldature sul connettore delle deflessioni e sul trafo eat è necessario scaricare l'alta tensione del cinescopio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

la misura va bene cosi come l'hai già fatta, mentre non hai bisogno di scaricare nessuna alta tensione per fare le saldature. per tua info l'alta tensione residua si scarica in casi tipo la sostituzione di un trasformatore prima di rimuovere la ventosa dal cinescopio.

Link al commento
Condividi su altri siti

mistertv+9/01/2010, 10:53--> (mistertv @ 9/01/2010, 10:53)

Grazie per tante per la spiegazione fra un po provo e ti faccio sapere.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Precedentemente per errore avevo detto che avevo la vb+=130v in realtà era 137v.Ora ho rifatto le saldature sul t501 .Misurato novamente ed è sempre uguale a 137v .Ho tarato il trimer ma riesco ad arrivare fino a 128v.Cosa può essere che mi fa restare la vb+ così alta? grazie per il vostro aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora provo a cambiare c605 da 68 microfarad 400v,c611 da 22 microfarad 50v e c615 che sullo schema non è elettrolitico mentre sulla scheda lo è . Ci potrebbe essere un errore nello schema? Comunque comincio a cambiare c605 perchè li altri non sono sicuro di averli a disposizione nuovi.

Modificato: da steo1367
Link al commento
Condividi su altri siti