Vai al contenuto
PLC Forum

Amstrad Telaio 11ak30 - In stby senza corrente sul finale

Maxell

Messaggi consigliati

In questi due giorni mi sono fatto una cultura su questo telaio,ma la cosa strana che non riesco propio a capire,com'è possibile che la linea dei 140v e totalmente assente!!! il tvc aveva il finale di rig. in corto dopo averlo sostituito ha smesso di lampeggiare il led dello stby adesso è sempre fisso "Non parte!!"

Com'è possibile che al catodo del diodo D803 passano 8,5 volt e tutti gli altri non erogano tensione? ho provato a verificare il corto sul trasfo.sw ma tutto apposto!! wallbash.gif tutte le altre correnti sono bassisime sul catodo del diodo D808 trovo 2v ma non dovrebbero esserci 140v? wallbash.gif Qualcuno mi illumini perchè sono due giorni che c'è solo il buio ph34r.gif .

Grazie!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che quando ti riferisci alle basse correnti in realtà tu ti voglia riferire alle basse tensioni. presumo anche che il TV ti rimanga sempre nella condizione di standby e quindi con il led rosso acceso fisso (non in condizione di protezione elettronica). In questo caso, questo tipo di alimentatore nella condizione di standby, non fornisce tutte le tensioni di regime proprio perchè è in una condizione di riposo. Tutto partirà a regime all'uscita dallo standby e alla conseguente partenza del trasformatore di riga.

La prima condizione per uscire dallo standby, è l'efficienza del ST92195 e di conseguenza la prima verifica è di controllare le tensioni di alimentazione dello stesso e cioè: +5 +5UPA +5UPO fino ai vari ingressi dello stesso micro. Se queste tensioni nonfossero buone , sostituisci il C 827.

Ciao e facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Una unica uscita del trafoSM denominata BV5 alimenta la rete dei 5V ed esattamente:

1) tramite D803 - IC806 -L805 = +5UPA

2) -L806 = +5UPO

3) tramite D806 - IC804 = +5

Ora dimmi esattamente che tensioni riscontri, considerando che hanno una unica sorgente, o mancano tutte o quella che e assente si interrompe in circuito breve.

Ciao e facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Possiamo dire che in linea di massima l'alimentatore funziona. controlla che le tensioni UPA e UPO giungano regolarmente ai pin del microprocessore IC501.

Ora si tratta di stabilire se al tuo comando di accensione manca l'impulso di avvio all'uscita del IC501 o se questo viene dato e per qualche motivo cade poi nella sezione del circuito del trasformatore di riga. In questo caso il cerchio non si chiude e non ti permette di uscire dallo standby.

Quindi con il fatto che hai detto di aver sostituito il finale di riga con i ragionevoli dubbi sulla bontà del nuovo, ti consiglio di scollegarlo di collegare il tester sulla sua alimentazione B+ e accendere. Se ci sarà l'impulso iniziale, il tester tenterà di raggiungere i 145V per poi ridiscendere altrimenti rimarrà fermo. La stessa procedura vale per l'impulso di pilotaggio del finale controllato con oscilloscopio.

Controlla allo stesso tempo se noti variazioni sull'accensione del led.

Ciao e facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

la prova con lampada l'ho fatta insieme al tester niente volt neanche in spunto.

niente impulso di pilotaggio.il led rimane impassibile!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Controlla la R 817 da 99 KOHm, essendo molto importante per questo alimentatore, se si altera il suo valore, blocca lo Switch.

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla quanto suggerito da Fulvio. Se non hai risultati, metti in corto il transistor Q802 tra emittore e collettore. Se il TV esce dallo standby, avrai le prime tensioni e lo schermo si illuminerà. Non insistere. A quel punto, ripristina il transistor e scollega la memoria IC500 vedi se si comporta come in precedenza.

Se invece mettendo in corto il Q802 non succede niente, la prima cosa da fare è il controllo del tyristor D889 al limite puoi provare a scollegarlo e vedere come si comporta la TV

Ciao e facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Dissaldato Pin8 IC500 il TV si ACCENDE!!! presenta schiacciamento orizzontale, SI OSD,SI effetto Neve con antenna scollegata.

Cosa vuol Dire?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si potrebbe dire che il tv aveva soltanto il finale di riga in corto, perchè ora che ho rimediato un telecomando universale il tv si accende, fino ad adesso ho provato l'accenzione con la pulsantiera ecco perche non si accendeva!!!

Direi che il guasto era già stato risolto in precedenza!!!

Maperche non si accende dalla pulsantiera?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, controlla quanto suggerito da Mistertv e poi per favore facci capire esattamente i passaggi che hai fatto. Non mi sembra che se il TV si accende con la memoria staccata si possa dire di aver risolto li problema....

o no.

Link al commento
Condividi su altri siti

il tv si accende con la memoria "staccata" tramite pulsantiera, "risaldando" il pin 8 il tv non si accende dalla tastiera ma dal tlc,ed è tutto regolare!!!.

Bisognarebbe reperire il tlc. originale per escludere il blocco bambini.

Cosi penso io! voi che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi sostituire la memoria. Questo comporta la programmazione della nuova. Per fare questo, il metodo migliore è la lettura della vecchia che normalmente conserva i dati di file anche se guasta. Diversamente devi ricorrere ai siti internet.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che il problema era soltanto il finale di riga che era in avaria per colpa della connessione del giogo che aveva le saldature rovinete sul attacco della scheda,il tv non si accendeva dalla tastiera perchè aveva la funzione protezione bambini inserita,rimediato un telecomando uni,sono riuscito ad entrare nel menù e disinzerire tale funzione, ora tutto apposto!!! il tv si accende anche dalla tastiera.

Link al commento
Condividi su altri siti

forse ci stavano anche i ringraziamenti a coloro che hanno contribuito al successo della riparazione e l'inserimento in guasti risolti, che ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non era mia intenzione escludere dal ringrazziare le persone che hanno contribuito alla ricerca del guasto,mi scuso se non l'ho fatto, pensavo prima di chiudere questo post con la soluzione,in modo che le persone leggendo trovino la risposta inserita quà e poi inserire la soluzione nella apposita sezione.

Grazie a tutti!!!

clap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

non era una polemica, perdonami se te l'ho lasciato pensare; il fatto è che molto spesso ottenuto ciò che vogliono (leggasi soluzione) molti utenti spariscono come sono arrivati senza lasciare traccia, ragion per cui a volte alcuni vengono poi ignorati da molti nelle richieste successive che puntualmente arrivano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci sono problemi!!! il fatto è che momentaneamente e fortunatamente sono sommerso di lavoro,quindi ho poco tempo da dedicare alle riparazioni,ma lo spirito è quello di semre,anche se vanto pochi post. sono un iscritto di vecchia data.

Alla prossima rogna!!!!!

ciao!!!! biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti