Vai al contenuto
PLC Forum

Amstrad 14'' - Video verde con ritracce e senza audio

.:Matrix:.

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti i frequetatori del forum.

L'altra sera, è stat l'ultima volta che il TV in questione, un amstrad 14'', ha funzionato correttamente. Quando sono andato ad accenderlo ieri, si vedeva tutto verde con le linee di ritraccia in alto. All'inizio si sentiva anche l'audio, ma dopo pochi secondi l'audio svaniva come se stesse uscendo fuori sintonia.

Secondo voi quale stadio del tv dovrei controllare non essendo in possesso di schema? Se può essere d'aiuto, ho solo un link dell'immagine del TV.

Grazie.

Link immagine TV

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, innanzi tutto dovresti darci la sigla del telaio, dovrebbe essere o 11ak30 oppure 11AK 36 . Facci sapere che vedo MAX tutto concentrato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho il TV sottomano in questo momento, ma dando un'occhiata agli schemi dei due modelli, dovrebbe essere al 99% il telaio 11AK36.

Io stavo imputando il guasto al BU808 (finale orizzontale) ma in effetti se fosse quello non dovrebbe esserci proprio immagine.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, il finale orizontale non centra, il tv resterebbe sempre con il led rosso acceso e non passerebbe mai al verde ( in protezione).

Tutti i colleghi che leggono pensano al processore o a qualche anomalia sulla basetta del cinescopio.

Per il Processore si rompe solo in caso di fulmine o scarica del trasf. di riga.

Ma meglio capire prima il telaio in oggetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho la brutta impressione che il problema sia il micro e non la basetta del cinescopio. Questo sospetto mi vienefornito dall'audio che successivamente ai primi secondi dall'accensione svanisce. Non credo che la basetta del cinescopio provochi un sintomo tale.

Comunque lunedì o al masimo martedi entro in 'contatto' con il TV in modo da ricavarne il nr. di telaio ed essere certi.

Ad ogni modo, il microprocessore è di facile reperibilità e basso costo?

Grazie.

Luigi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che costa tanto, domani ti do la sigla e il prezzo ( su entrambi i telai e' uguale).

Fino ad oggi l'ho sempre recuperato da altri telai rottamati devi solo stare attento quando saldi e dissaldi, perche' i pin sono molto vicini, ieri ne ho riparato uno colpito da un fulmine , ( nulla di peggio su questi telai), dopo aver rifatto l'alimentazione, sul processore potevi fare una grigliata.

Procurati una bella lente di ingrandimento per controllare in seguito le saldature sotto ai pin, io uso anche la trielina e spazzolino da denti per la gioia degli oncologi.

Scherzavo ( magari) adesso altri tipi di solventi che si trovano al supermercato, la trielina e' vietata.

Modificato: da TVSERVICE
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Per cortesia, inserisci il modello esatto, nonchè il telaio in questione.

Per quel difetto, controlla sopratutto lo stadio finale RGB, cioè se il finale video è correttamente alimentato o se qualche altro componente è guasto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si e' messo il computer giu' che cade continuamente la linea, Carletto che si prende il modem, non posso andare avanti cosi', a quest'ora non ho nulla per potermi documentare.

Abbi fede: O 11Ak36, o 11ak30 abbiamo abbastanza materiale da spulciare ( in testa e negli scaffali).

Modificato: da TVSERVICE
Link al commento
Condividi su altri siti

Domani in serata riesco a postare un nuovo messaggio con gli aggiornamenti del guasto.

Riprovo a cntrollare lo stadio finale RGB e riguardare un po le saldature.

Poi posterò telaio e tutti i dati necessari alla possibile soluzione del problema.

Grzie a tutti per adesso.

Luigi.

Link al commento
Condividi su altri siti