sergio1289 Inserito: 31 luglio 2009 Segnala Share Inserito: 31 luglio 2009 salve a tutti.circa una settimana fa ho riparato un tvc amstrad telaio 11AK30 rilevando in corto circuito netto il transistor finale di riga BU808DFI.sicuramente il cc del transistor e stato provocato da un falso contatto dovuto a una crepa rilevata nella saldatura del piedino connettore orizzontale del telaio.sostituito il transistor e messo in prova il tvc per almeno 4 giorni tutto era regolare,consegnato il tv al proprietario(mio fratello).dopo 2 giorni ricevo una telefonata da lui dicendomi che il tvc aveva smesso di funzionare cosi all'improvviso come la prima volta.riaperto di nuovo il tv controllo il BU808DFI trovandolo questa volta in parziale cc.dissaldandolo mi accorgo che dalla fretta di vedere in funzione il tvc non avevo isolato il transistor con la pasta siliconica dissipatrice .ora chiedo a voi esperti del forum e sicuramente quella svista che ha causato la nuova dipartita del BU808DFI poiche il tvc messo alla prova per 6 giorni ha funzionato regolarmente senza nessun difetto!!!! ho ci sara qualche altro problema tipo trasformatore di riga cosa che un po ne dubito anche se il tvc ha gia 6 anni alle spalle?posso aver causato altri danni non isolando i transistor con la pasta dissipatrice? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 31 luglio 2009 Segnala Share Inserita: 31 luglio 2009 la pasta siliconica serve solo a favorire lo smaltimento del calore verso l'aletta raffreddatrice e non ha funzione d'isolamento, in più il contenitore del BU808DF è plastico quindi cosa dovrebbe essere isolato? ti consiglio incece di sostituire C613 che si occupa di portare il segnale di pilotaggio alla base del finale e di controllare scrupolosamente le saldature dell'intero stadio orizzontale, ne troverai molte screpolate che causano falsi contatti. aiutati con una lente d'ingrandimento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TVSERVICE Inserita: 31 luglio 2009 Segnala Share Inserita: 31 luglio 2009 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio1289 Inserita: 31 luglio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 31 luglio 2009 ok grazie MISTERTV E TVSERVICE provvedero a controllare le saldature e sostituire il condensatore 10mf 63volt. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio1289 Inserita: 4 agosto 2009 Autore Segnala Share Inserita: 4 agosto 2009 dopo aver fatto alcune saldature nei dintorni . tolto il finale di riga BU808DF in corto, ho voluto fare la prova della lampada (60w) collegando i fili tra le piazzuole collettore ed emettitore del transistor,ma questa non si e accesa.dissaldato il condensatore C613 63VOLT 10MF misurato al capacimetro segnava 7,49MF anziche 10MF.secondo voi sostituendo il condensatore C613 risolvo il problema?oppure il difetto riguarda l'alimentatore poiche' la lampada non si illumina? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxtv Inserita: 5 agosto 2009 Segnala Share Inserita: 5 agosto 2009 Io direi di sostituire il finale ed il condensatore e di accendere...poi misuri la +B nel punto indicato da schema..cosi' ai un dato in piu'....... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio1289 Inserita: 5 agosto 2009 Autore Segnala Share Inserita: 5 agosto 2009 (modificato) si ma come mai la lampada non si e accesa?forse dovevo collegarla i fili della lampada al punto piu alto del trasformatore swic e alla massa secondaria? Modificato: 5 agosto 2009 da sergio1289 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio1289 Inserita: 5 agosto 2009 Autore Segnala Share Inserita: 5 agosto 2009 scusa ma per fare la prova della lampada e della tensione prima di accendere il tv non bisogna isolare il transitor finale di riga BU808DF? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 5 agosto 2009 Segnala Share Inserita: 5 agosto 2009 in questo telaio la prova della lampada in st-by non si può effettuare perchè in questa condizione l'alimentatore non va a regime. devi dare l'impulso di accensione, ma ti assicuro che con la sostituzione del C613 e il rifacimento delle saldature dello stadio di pilotaggio finale ed orizzontale risolvi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio1289 Inserita: 6 agosto 2009 Autore Segnala Share Inserita: 6 agosto 2009 (modificato) MISTERTV aggiornament:sostituito C613 e il transitor rifatte alcune saldature ho misurato la tensione nell'alimentatore saldando 2 spezzoni di filo, uno nel nel catodo del diodo 808 e l'altro nella massa del secondario del trasformatore swic. in stby la tensione risultava di volt 10,8.mentre dando l'impulso per l'accensione la tensione era di volt 115 mentre secondo lo schema dovrebbe misurare 150volt.ora chiedo a te MISTERTV secondo te non ce un divario enorme tra queste 2 tensioni?ce qulcosaltro da controllare? Modificato: 6 agosto 2009 da sergio1289 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 6 agosto 2009 Segnala Share Inserita: 6 agosto 2009 quali sono le dimensioni dello schermo? la tensione misurala direttamente ai capi del condensatore di livellamento di essa e comunque senza carico orizzontale potrebbe non essere esatta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio1289 Inserita: 6 agosto 2009 Autore Segnala Share Inserita: 6 agosto 2009 dovrebbe essere 20-21 pollici.il condensatoree quello nel primario alimentazione quello grosso?guarda che il transistor lo inserito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio1289 Inserita: 6 agosto 2009 Autore Segnala Share Inserita: 6 agosto 2009 dovrebbe essere 20-21 pollici.il condensatoree quello nel primario alimentazione quello grosso?guarda che il transistor lo inserito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 7 agosto 2009 Segnala Share Inserita: 7 agosto 2009 allora con tvc acceso 115V per un 20-21" vanno bene, il condensatore che suggerivo è quello al secondario dello switching che filtra proprio i 115V e non quello che stai intandendo tu. ma il tvc l'hai acceso? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio1289 Inserita: 7 agosto 2009 Autore Segnala Share Inserita: 7 agosto 2009 ciao MISTERTV.intanto ti ringrazio per la tua disponibilita e per l'aiuto che mi stai dando per risolvere la riparazione di questo tv.ricapitolando ho misurato come ai detto tu nel secondario swic il condensatore C826 47MF 160V che e in linea col diodo 808.la misurazione risultauguale alla precedente e cioe stby 10,8 volt / acceso 115volt.si il tv accende. quindi tu mi dici che le misure di 115 volt che ho prelevato vanno bene essendo un 20-21 pollici. e le misure che sono sullo schema si riferiscono qundi a schermi piu grandi?ho fatto anche la misurazione del grosso condensatore C809 150MF 400VOLTmisurando in stby 307-305volt acceso 297-293volt. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 8 agosto 2009 Segnala Share Inserita: 8 agosto 2009 le tensioni sono corrette cosi come le riporti. probabilmente c'è un errore sullo schema, tra l'altro non è l'unico come i più esperti sanno, anche il transistor pilota presente sullo stampato non è quello riportato sullo schema, vai tranquillo e goditi il tvc non senza aver inserito prima la riparazione nella sezione dei guasti risolti. ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio1289 Inserita: 8 agosto 2009 Autore Segnala Share Inserita: 8 agosto 2009 ok mistertv .quindi tu dici che posso consegnare tranquillamente il tvc al proprietario.ho prima di consegnarlo e di inserire nella sezione guasti risolti lo devo lasciare alcuni giorni in prova? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 8 agosto 2009 Segnala Share Inserita: 8 agosto 2009 direi che un paio d'ore di prova vanno bene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio1289 Inserita: 8 agosto 2009 Autore Segnala Share Inserita: 8 agosto 2009 ok.ti ringrazio.ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati